Squalificati Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo per la 22^ giornata

caso maignan

Una gara a porte chiuse: così il Giudice Sportivo ha sanzionato il club friulano per i cori razzisti verso Maignan. Multa di 40mila euro con diffida invece per la Salernitana, punita per il lancio di oggetti dei suoi tifosi (tra cui lo snack che ha colpito Retegui durante il match col Genoa). Per la 22^ giornata squalificati Paredes, Badelj e Frendrup

MILAN-BOLOGNA LIVE

I cori razzisti e gli insulti verso il portiere del Milan Mike Maignan costano all’Udinese una giornata di campionato da disputare a porte chiuse, quella in programma contro il Monza sabato 3 febbraio alle 15. Questa la decisione -verso cui l'Udinese valuta il ricorso- del Giudice Sportivo, che così si è dunque espresso sui fatti accaduti durante Udinese-Milan. Al club friulano è stata applicata la sanzione minima prevista dall’art.28, questo perché il Giudice Sportivo ha considerato anche “il comportamento attivo della società Udinese e la disponibilità manifestata fin da subito a collaborare per l’individuazione dei responsabili”. Va tuttavia rilevato che i fischi successivi al rientro in campo di Maignan hanno avuto sicuramente un peso nella decisione di punire l’Udinese con le porte chiuse, dal momento che -scrive ancora il Giudice Sportivo- “non sono state riportate, durante e dopo i fatti e nonostante i due annunci al pubblico, chiare manifestazioni di dissociazione da tali intollerabili comportamenti da parte dei restanti sostenitori (elemento che sarebbe stato rilevante in senso attenuante e finanche esimente)”.

Lanci di oggetti col Genoa, multata la Salernitana

Un’ammenda di 40mila euro, con diffida, è stata invece inflitta alla Salernitana, punita per il lancio di oggetti da parte dei suoi tifosi nell’ultimo match contro il Genoa. Uno di questi, uno snack, aveva colpito l’attaccante rossoblu Retegui dopo il gol del pareggio dei liguri. E l’arbitro Orsato, aveva poi consegnato al quarto uomo una grossa pietra, arrivata anch’essa in campo, che aveva rischiato di colpire i giocatori del Genoa. Proprio il riferimento allo snack che ha colpito Retegui è indicato nel comunicato del Giudice Sportivo, che punisce la Salernitana “per avere suoi sostenitori, assiepati nel settore Curva Sud, lanciato sul terreno di giuoco nel corso della gara diversi oggetti di varia natura, tra cui una grossa pietra di cemento di circa 10 cm, alcuni accendini e bottigliette in plastica, senza colpire nessuno, e per avere inoltre lanciato all'indirizzo dei calciatori della squadra avversaria uno snack che colpiva al collo un calciatore, senza conseguenze lesive”.

Gli squalificati per la 22^ giornata

  • Milan Badelj (Genoa)
  • Morten Frendrup (Genoa)
  • Leandro Paredes (Roma)