Bologna-Inter, sarà sfida nella sfida Zirkzee-Thuram: i numeri a confronto
Nella 28^ giornata l'Inter capolista sarà di scena sul campo del sorprendente Bologna: sarà anche la sfida nella sfida tra Thuram e Zirkzee, entrambi in doppia cifra e tra i principali protagonisti in positivo di questo campionato. Ecco tutti i numeri dell'incrocio in programma al Dall'Ara
- Inzaghi riproporrà da titolare l'attaccante francese, per ridargli un po' di minutaggio nelle gambe in vista del match di ritorno degli ottavi di Champions, in programma mercoledì prossimo a Madrid. Thuram è entrato in campo per i 25 minuti finali nell'ultima giornata contro il Genoa dopo aver saltato le precedenti due partite (contro Lecce e Atalanta) a causa di un problema agli adduttori.
- L'ex attaccante del 'Gladbach è stato finora una rivelazione della stagione, con un impatto straordinario in un nuovo campionato: 1867 i minuti accumulati fin qui in 25 presenze, con all'attivo 10 gol e 7 assist (il suo primato in un anno è di 13 gol, registrato in Bundesliga l'anno scorso). Numeri a cui si aggiungono una rete in Champions e una in Supercoppa Italiana.
- Anche nella gara giocata nel girone d'andata, Thuram ha lasciato il segno con un passaggio vincente nell'azione del 2-0 (match terminato 2-2): probabilmente l'assist più comodo in stagione, con un appoggio per il destro dalla distanza di Lautaro Martinez finito in rete.
- Da un protagonista a un altro. Si sta prendendo la scena in questa Serie A anche Joshua Zirkzee, anche lui già approdato in doppia cifra: 10 centri in 2816 minuti (26 presenze complessive) a cui aggiungere anche 3 assist. È lui il trascinatore del Bologna che ambisce alla Champions e ora vuole far male alla capolista per coltivare questo sogno.
- L'olandese nella partita d'andata ha colpito: sua la rete del 2-2 che ha regalato un pari ai rossoblù a San Siro. Ma non solo, visto che Zirkzee è stato decisivo anche negli ottavi di Coppa Italia, con due assist vincenti per i gol di Beukema e Ndoye che sono valsi la rimonta e l'eliminazione dell'Inter dalla competizione (il Bologna è uscito poi ai quarti contro la Fiorentina).
- Al fianco di Thuram potrebbe essere schierato Arnautovic, così da dare un po' di riposo a Lautaro in ottica Champions. L'austriaco è un ex della sfida, visto che ha giocato dal 2021 al 2023 in maglia rossoblù. Con il Bologna ha uno score di 25 reti, di cui 10 segnati nella passata stagione.
- Quest'anno Arnautovic è fermo a quota 2 gol (più 3 assist) in campionato e dopo l'infortunio di ottobre è stato quasi sempre coinvolto da Inzaghi, anche se sono solo tre le sue presenze dal primo minuto. Alle statistiche si aggiungono altre due reti in Champions (compresa quella all'Atletico Madrid all'andata) per un totale in stagione di 4 centri e 3 assist in 934 minuti complessivi.
- La squadra di Thiago Motta è l'unica della Serie A (insieme al Sassuolo) che l'Inter non è riuscita a battere in questo campionato. E contro i rossoblù ha fallito l'appuntamento anche in Coppa Italia: vittoria per 2-1 del Bologna che è uscito indenne da San Siro per due volte nella stessa stagione (tre considerando anche il pari esterno contro il Milan).
- Basterebbe questo dato a testimoniare lo straordinario percorso dei nerazzurri in questo campionato. La squadra di Inzaghi, infatti, è stata in svantaggio per appena 38 minuti complessivi: 27 minuti contro il Sassuolo (partita poi persa, l'unica fin qui), 6 in casa della Juve (finita in parità) e 5 sul campo della Roma a cavallo tra i due tempi (gara vinta dall'Inter).