Milan Juve, lotta al 2° posto: il calendario fino allo scontro diretto
Continua il testa a testa tra Milan e Juventus per il 2° posto (e per la qualificazione alla prossima Supercoppa, se non cambierà il format): nell'ultima giornata è cambiato nuovamente lo scenario in classifica. Ecco come i rossoneri hanno recuperato punti dai bianconeri e il calendario che attende le due squadre in attesa dello scontro diretto in programma a fine aprile
- La lotta al 2° posto, con l'Inter diretta verso lo scudetto, non è fine a se stessa: il piazzamento da vice-campioni d'Italia potrebbe regalare, infatti, anche la qualificazione alla prossima Supercoppa. Questo se dovesse essere confermata la formula sperimentale utilizzata nell'ultima edizione, con le Final Four: partecipazione al torneo garantita alle prime due classificate del campionato e alle due finaliste di Coppa Italia, con la Juve che potrebbe qualificarsi anche tramite la coppa nazionale.
- Con i risultati maturati nel weekend, la squadra di Pioli ha scavalcato la Juve al 2° posto. I rossoneri hanno battuto di misura l'Empoli a San Siro (grazie al gol di Pulisic), mentre i bianconeri sono stati frenati in casa dall'Atalanta sul 2-2. Il Milan, dunque, è salito a 59 punti in classifica, a +1 sui ragazzi di Allegri.
- Il 2023 si è chiuso dopo la 18^ e penultima giornata del girone d'andata: la Juve terminò lo scorso anno solare battendo 1-0 la Roma, stesso risultato per il Milan contro il Sassuolo. Al termine di quel turno di campionato i bianconeri potevano vantare un vantaggio di 7 punti sulla squadra di Pioli (43 punti contro 36).
- Nel 2024 sono state 10 finora le partite disputate (coppe escluse). Un anno cominciato benissimo per la squadra di Allegri, protagonista di tre vittorie consecutive (cinque considerando anche il periodo precedente), prima di un netto calo che ha visto i bianconeri conquistare un solo successo nelle successive 7 giornate (3-2 a tempo scaduto contro il Frosinone): un bottino totale di appena 15 punti.
- Il calo in termini di punti della Juventus è dettato soprattutto dalla flessione di rendimento della fase difensiva. Se nelle prime 18 giornate, infatti, i bianconeri avevano subito solo 11 gol (media di 0.61 a partita), lo stesso numero di reti è stato incassato nelle ultime 7 gare di campionato: l'ultimo match con la porta inviolata resta lo 0-3 di Lecce dello scorso 21 gennaio.
- Al termine del 2023 i rossoneri viaggiavano esattamente a una media di 2 punti a partita, con tante difficoltà affrontate nel mezzo, in particolare una mancanza di continuità che non ha permesso di reggere il ritmo dell'Inter capolista. Ma in questo 2024 la squadra di Pioli ha lasciato per strada finora solamente 7 punti raccogliendo 7 vittorie, 2 pareggi e 1 ko in 10 giornate (media di 2.3 punti a partita).
- Se i numeri della difesa non sono molto cambiati rispetto a quelli registrati nel girone d'andata, la media realizzativa è invece passata dall'1.77 ai 2 gol a incontro: merito dell'esplosione di Jovic, dell'avanzata di Loftus-Cheek e del rendimento di Pulisic, a un passo dall'eguagliare il suo massimo di reti in carriera.
- Dopo questo bilancio sono 8 i punti guadagnati dal Milan rispetto alla Juve nel 2024, percorso che ha permesso di effettuare il sorpasso in classifica. E lo ha fatto anche grazie a vittorie 'alla Allegri', ovvero di corto muso: quello contro l'Empoli è stato il settimo successo per 1-0, il decimo in totale con un solo gol di scarto.
- Verona-Milan (domenica 17 marzo, alle 15)
- Juventus-Genoa (domenica 17 marzo, alle 12.30)
- Fiorentina-Milan (sabato 30 marzo, alle 20.45)
- Lazio-Juventus (sabato 30 marzo, alle 18)
- Milan-Lecce (weekend del 7 aprile, giorni e orari da definire)
- Juventus-Fiorentina (weekend del 7 aprile, giorni e orari da definire)
- Sassuolo-Milan (weekend del 14 aprile, giorni e orari da definire)
- Torino-Juventus (weekend del 14 aprile, giorni e orari da definire)
- Milan-Inter (weekend del 21 aprile, giorni e orari da definire)
- Cagliari-Juventus (weekend del 21 aprile, giorni e orari da definire)