Acerbi-Juan Jesus, venerdì le audizioni dei due giocatori. Sentenza la prossima settimana

il caso

Nella giornata di domani (venerdì 22 marzo) la Procura Figc ascolterà sia Juan Jesus che Francesco Acerbi per fare chiarezza sull'episodio durante il secondo tempo di Inter-Napoli. Intanto il difensore è tornato ad allenarsi ad Appiano. La settimana prossima la sentenza del giudice sportivo, prima della ripresa della Serie A

ACERBI-JUAN JESUS: LE NEWS DI OGGI LIVE

Domani - venerdì 22 marzo - è il giorno dell'audizione sia di Francesco Acerbi che di Juan Jesus, oltre a quella di altri eventuali testimoni. Sono state definite le tempistiche della Procura Federale per ascoltare le testimonianze dei due giocatori sul caso del presunto insulto razzista rivolto dal difensore interista a quello brasiliano domenica sera durante Inter-Napoli. Juan Jesus ribadirà la propria versione, quella già raccontata nel post su Instagram dei giorni scorsi. Intanto, Francesco Acerbi, giovedì 21 marzo, è tornato ad allenarsi insieme con gli altri calciatori non convocati con le loro nazionali e venerdì si collegherà in video conferenza da Appiano Gentile, affiancato dall'avvocato dell'Inter Angelo Capellini e da un ispettore della procura alla Pinetina. Il procuratore federale Chiné invece raccoglierà la sua testimonianza collegato da Roma.

Testimoni e immagini

Oltre ai diretti interessati, la Procura federale può ascoltare anche l'arbitro ed eventuali altri testimoni presenti domenica a San Siro. Inoltre sta analizzando tutte le immagini disponibili di Inter-Napoli. In particolare, c'è un'immagine che non scioglie del tutto i dubbi su quanto detto dal difensore interista ma è significativa per ricostruire l’accaduto: poco prima dello sfogo del difensore del Napoli con l'arbitro La Penna, sugli sviluppi di un calcio d'angolo c'è un corpo a corpo tra i due avversari: Acerbi va a terra e, quando si rialza, sembra dire qualcosa a Juan Jesus che lo rincorre e gli dà una spallata facendolo cadere. Successivamente l'Inter attacca e da centrocampo Acerbi sembra fare il gesto del "no" con la mano alta da lontano verso la difesa del Napoli. Le immagini sono sempre in campo largo quindi è impossibile dire di più e tantomeno decifrare il labiale, fatto sta che dopo pochi secondi il gioco si interrompe e Juan Jesus si reca dall'arbitro per denunciare il comportamento dell'avversario.

getty_acerbi_juan_jesus_inter_napoli

VIDEO

Caso Acerbi, le immagini al vaglio della Procura

Fine indagine e sentenza

tempi dovranno essere stretti. Nelle intenzioni della Procura Federale, le indagini dovrebbero essere chiuse entro il weekend. A quel punto il procuratore federale Giuseppe Chiné consegnerà una relazione al giudice sportivo, che aveva sospeso il giudizio in attesa di questo supplemento di indagini sul caso. La giustizia sportiva sarà in grado di emettere una sentenza la prossima settimana, verosimilmente prima della ripresa del campionato. Se si ravviserà la violazione dell'articolo 28 (su comportamenti e frasi discriminatorie) il codice di giustizia sportiva prevede una squalifica per almeno 10 giornate o, nei casi più gravi, una squalifica a tempo determinato.