Inter, Oaktree apre a Zhang per trattativa sul rifinanziamento del prestito

inter

Secondo quanto riporta il "Sole 24 ore" il fondo americano sarebbe disponibile a offrire più tempo al presidente dell'Inter per trattare il rifinanziamento del debito, a fronte di nuove garanzie e dell'impegno di Zhang a trovare nuovi investitori per il club

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

Nuove indiscrezioni sulla situazione societaria dell'Inter. Come riporta il Sole 24 ore il fondo americano Oaktree sarebbe disponbile a dare più tempo a Steven Zhang per trattare il rifinanziamento del debito. Il fondo americano ha prestato 275 milioni di euro alla società controllante dell’Inter, con la scadenza del prestito a maggio (385 milioni di euro, interessi compresi). Oaktree avrebbe aperto alla possibilità di rifinanziare il debito, concedendo quindi ulteriore tempo a Zhang, in cambio di ulteriori garanzie e dell'impegno del presidente nerazzurro a trovare nuovi soggetti pronti a investire nel club. Più tempo quindi perché una trattativa per l'ingresso di un nuovo socio (o di una cessione del club) si possa finalizzare. Senza la garanzia di una trattativa per l'ingresso di nuovi capitali, invece, il fondo, secondo quanto riportato anche da Calcio e Finanza, sarebbe intenzionato a escutere il pegno delle quote date in garanzia e di fatto diventare proprietario del club. 

Ieri il Cda: conti in utile nel primo semestre

Intanto i conti dell'Inter segnano un utile di circa 22 milioni nel primo semeste della stagione 2023/2024, con un aumento dei ricavi quantificato intorno al 35%. Questi i dati più significativi sui conti dell'Inter emersi dopo il consiglio d'Amministrazione, presieduto dal presidente Steven Zhang in video collegamento da Nanchino, che ha approvato i risultati economici del club nerazzurro. Il club ha registrato dunque un utile netto consolidato di 22,3 milioni, rispetto alla perdita netta di 63,5 milioni al 31 dicembre 2022, con ricavi in aumento del 34,6% a 265,4 milioni di euro. Una spinta dovuta alla crescita delle entrate di diverso tipo: operazioni di mercato,  diritti tv, matchday e sponsor. Più nello specifico, a pesare nell’utile di questo semestre, le cessioni di Marcelo Brozovic all'Al-Nassr e di André Onana al Manchester United e gli incassi da stadio (che l’anno precedente, nello stesso periodo, erano venuti meno a causa del mondiale in Qatar).

zhang_inter

leggi anche

Zhang presiede cda: 1^ semestre in utile di 22 mln