Motta dopo Bologna-Salernitana: "Questa squadra fa bene al calcio, unisce e non divide"
bolognaL'allenatore dei rossoblù ha commentato il netto successo al Dall'Ara contro la Salernitana: "Questo Bologna fa bene al calcio perché unisce e non divide - ha spiegato -. Va sottolineata la prova difensiva di tutti e la capacità in costruzione dei nostri difensori. Il bacio più bello oggi va a mia figlia Sofia che era in tribuna"
12^ vittoria al Dall'Ara, altro clean sheet e sogno Champions sempre più concreto, con addirittura la possibilità di stare addosso alla Juve, ora distante appena due punti. È un Bologna che fa impazzire i suoi tifosi e gran parte del merito e degli applausi sono da attribuire a Thiago Motta: "È un buon momento, bello per tutti, grazie ai risultati che abbiamo ottenuto e al modo in cui stiamo giocando - ha detto l'allenatore a Sky Sport dopo la partita -. Sono soddisfatto per questa allegria che si vive sia internamente che esternamente, perché anche oggi il pubblico è stato dal primo all'ultimo minuto in campo, sostenendo i giocatori, aspettandoli per la festa alla fine della partita, meritata per la vittoria ottenuta. Gli abbracci ai giocatori li do perché è un modo di ringraziare, però il bacio più bello oggi è in tribuna per mia figlia Sofia, perché stamattina mi ha inviato l'in bocca al lupo per la partita. Non lo fa spesso, oggi lo ha fatto ed è andata bene". E sulla prova della squadra ha aggiunto: "Va sottolineato anche il lavoro difensivo da parte di tutti, anche quello in costruzione dei nostri difensori. Lykogiannis che aveva giocato di meno ha fatto una grande prestazione, è chiaro che andando sul 2-0 dobbiamo avere noi il controllo della partita e non iniziare a fare quello che abbiamo fatto nel secondo tempo. Ne abbiamo già parlato dopo la partita con Zirkzee e Saelemaekers, perché bisogna costruire, creare e concludere l'azione: dobbiamo farle bene queste cose fino all'ultimo minuto".
"Questo Bologna unisce e non divide"
Il mister dei rossoblù si è soffermato poi su come scegliere la miglior formazione: "Onestamente conta tutto - ha spiegato -. Le partite precedenti, gli allenamenti, quello che vedo quando stanno giocando insieme, specie tra reparti. Abbiamo la fortuna in questo calcio moderno anche di avere tanti dati fisici e questo aiuta a prendere una decisione che va giudicata in base a quello che dopo si vede in campo, pensando sempre al bene della squadra. I ragazzi lo sanno, lavorano bene, dimostrano tutti i giorni questa competizione sana tra di loro: tutti vogliono giocare e rispettano le mie decisioni. Oggi sono contento per tutti perché i titolari hanno fatto un'ottima prestazione, i subentrati hanno dato energia e gioco al gruppo e quelli che non sono entrati hanno vissuto un bellissimo pomeriggio insieme ai compagni". E dopo aver analizzato la scelta di Xabi Alonso di restare a Leverkusen ("la rispetto, ha preso una decisione che lui ritiene giusta e gli faccio l'in bocca al lupo perché è un grande allenatore e lo sta dimostrando in tutte le partite: quest'anno non ha mai perso"), Thiago Motta ha sottolineato il momento vissuto dalla città e dalla squadra: "Penso che oggi il Bologna fa bene al calcio - ha concluso -, avere delle persone che non sono tifose del Bologna ma che vogliono vederla e fare il tifo... ne guadagna tutto il calcio. È una cosa bellissima, è di questo che tratta il calcio: unire e non disunire. Abbiamo questa forza di unire tante persone e questa è un'enorme soddisfazione".