Salernitana-Fiorentina, scontri fuori dall'Arechi: dieci agenti feriti. VIDEO

salerno

Prima dell'inizio di Salernitana-Fiorentina, un gruppo di tifosi campani ha provato a forzare un cordone della polizia per entrare in contatto con i supporter viola. Le forze dell'ordine hanno respinto l'assalto, ricorrendo anche all'uso di lacrimogeni. Il bilancio è di dieci agenti feriti

SALERNITANA-FIORENTINA 0-2: GLI HIGHLIGHTS

Problemi di ordine pubblico intorno allo stadio Arechi prima del fischio d'inizio di Salernitana-Fiorentina. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, all'arrivo dei pullman della tifoseria viola, un folto gruppo di salernitani ha provato a forzare un cordone della polizia. Le forze dell'ordine da un lato hanno contenuto gli ospiti e, dall'altro, hanno respinto i sostenitori di casa, evitando il contatto. Le tensioni sono proseguite per una ventina di minuti, con le forze dell'ordine che hanno dovuto usare diversi lacrimogeni nel piazzale della tribuna per disperdere gli autori degli scontri.

Il bilancio degli scontri

Il bilancio degli scontri fuori dall'Arechi è di dieci feriti, tre refertati in ospedale, tutti appartenenti alle forze dell’ordine. Grazie al loro intervento gli agenti (Polizia e Guardia di Finanza) sono comunque riusciti a evitare il contratto tra le tifoserie di Salernitana e Fiorentina.

Le origini della rivalità

La rivalità tra Salernitata e Fiorentina risale al novembre 1998, quando si giocò Fiorentina-Grasshoppers di Coppa Uefa allo stadio Arechi per raccogliere fondi post alluvione di Sarno. Durante il match i tifosi della Salernitana lanciarono una bomba carta in campo, colpendo l'assistente dell'arbitro. Il gesto fu punito dalla Uefa con la sconfitta a tavolino della Fiorentina, essendo ufficialmente la squadra ospitante. Da quell'episodio ci sono state spesso tensioni tra le tifoserie di Salernitana e Fiorentina.