Lecce-Atalanta, Gasperini: "La squadra sa andare oltre le difficoltà"

atalanta

L'allenatore della Dea esalta i suoi dopo la grande prestazione sul campo del Lecce: "In una situazione di apparente difficoltà, loro sono andati oltre e hanno pensato solo a giocare. L'inserimento di Brescianini e Retegui è stato semplice". L'ex Frosinone conferma: "Sorpreso di partire dal 1', ma mi ha dato fiducia". E Retegui: "I rimproveri di Gasp? Ho tanto da imparare da lui"

LECCE-ATALANTA 0-4

La sua filosofia è sempre la stessa e lo si intuisce al minuto 60. L'Atalanta ha da poco segnato il gol del 3-0, Retegui su rigore ha firmato la sua doppietta personale al debutto da titolare con la maglia della Dea. L'attaccante della Nazionale passa nei pressi della panchina, probabilmente senza dannarsi, forse appagato e comprensibilmente anche stanco. Gasperini gli chiede: "Hai finito la partita?". E poi, invitandolo a non fermarsi nel pressing e a rincorrere un avversario: "La partita comincia ora!". Sul 3-0. Detto a uno che ha appena fatto doppietta. Eccolo, Gasperini.

Gasp sui 'casi' di mercato: "Devo viaggiare a vista"

Al termine della partita, ai microfoni di Sky, l'allenatore dell'Atalanta è molto più sereno, dopo il 4-0 sul campo del Lecce alla prima di questa nuova Serie A: "Questa sera abbiamo tirato fuori una prestazione molto bella sotto tutti gli aspetti, in una situazione apparentemente di difficoltà i ragazzi passano sopra a tutto, vanno in campo e giocano. Avevano voglia di giocare la prima di campionato e l'hanno fatto davvero bene". Su Retegui e Brescianini: "Complimenti a entrambi, l'inserimento è stato facile per merito loro e anche della squadra. L'impianto è indubbiamente solido, ho giocatori che giocano da anni nell'Atalanta. Brescianini è partito più centrale, poi ho visto che faceva fatica a smarcarsi ed entrava poco in gioco: è un ruolo difficile. Spostato a sinistra è cresciuto molto nella prestazione. E' un ragazzo di quelli giusti, che vanno bene all'Atalanta: abbiamo fatto un bell'acquisto...". Poi un commento sui "casi" di mercato: "Nessuno si aspettava di trovarsi in questa situazione, devo viaggiare a vista anche io: avevo fatto tanti pensieri dopo la finale di Europa League e invece siamo andati incontro a queste cose ma anche ai tanti infortuni. La definizione l'avremo solo il 31 agosto".

approfondimento

Percassi: "Deciso insieme di non vendere i big"

Brescianini: "Atalanta, era destino"

A Sky hanno parlato anche i due protagonisti della serata, l’mvp Brescianini e Retegui. “Una serata che ho sempre sognato, esordio e doppietta con questa maglia”, le prime parole dell’ex Frosinone. E sulla “pazza settimana” che l’ha portato a firmare con l’Atalanta poche ore dopo non aver trovato l’accordo con il Napoli (a visite mediche già superate): “Forse era nel destino, visto che sono nato a Calcinate. È stata una settimana movimentata ma sono contentissimo di essere qua. Essendo arrivato pochi giorni fa ero un po’ sorpreso di partire titolare, ma questo mi ha dato grande fiducia. Sarà un’annata intensa ma ci faremo trovare pronti”.  

Retegui: "Tanto da imparare da Gasperini"

Raggiante per la doppietta anche Retegui: “Meglio di così era impossibile cominciare, grandissima partita in uno stadio molto caldo, è un buon inizio”. Impossibile non commentare poi quel famoso siparietto con Gasperini: “Nel mio personale possono fare di più”, dice lui, “devo continuare e imparare dal mister che mi chiede sempre tanto in allenamento e in partita. Il calcio di Gasperini non è complicato, ma semplice; ho allenato i movimenti che devo fare sia in campo che in video. Lui mi aiuterà a diventare un calciatore migliore e anche una persona migliore”.