Parma-Milan, Fonseca: "Impossibile vincere difendendo così"
milanL'allenatore rossonero, intervenuto a DAZN dopo la partita, si è soffermato sui problemi difensivi: "Non abbiamo difeso bene sia come squadra che individualmente, così era impossibile vincere. È chiaro che ci sia un problema di atteggiamento difensivo e di aggressività difensiva"
Il Milan perde a Parma. È il primo ko della gestione Fonseca che segue di una settimana il pari riacciuffato in pieno recupero (e dopo essere stati sotto 0-2) contro il Torino. Una marea di occasioni: tante per i rossoneri ma tante anche per il Parma di Pecchia: "Non abbiamo avuto la capacità di pressare bene, difensivamente abbiamo fatto molto male, non abbiamo difeso bene sia come squadra che individualmente, e così era impossibile vincere - è stata la sua analisi a DAZN sui problemi della sua squadra -. Abbiamo sbagliato i duelli e siamo arrivati tardi nelle zone di pressione o nelle preventive. Sono tante le cose che non hanno funzionato, e con così tanti errori era impossibile vincere una partita come quella di oggi, contro un Parma che ha creato tantissime occasioni. Il principale responsabile sono sempre io - prosegue Fonseca -, ma è chiaro che ci sia un problema di atteggiamento difensivo e di aggressività difensiva".
SERIE A
Le pagelle di Parma-Milan 2-1
"Difficile da spiegare"
Fonseca prosegue, toccando il tema del netto calo tra i risultati tra il pre-campionato (pur sempre in amichevole ma contro le grandi del calcio europeo) e questo inizio di Serie A: "Abbiamo fatto una bella pre-stagione - ha detto -, ma è sempre più facile giocare contro le grandi squadre, ora che siamo alla realtà del campionato ci siamo arrivati con un atteggiamento difficile da capire. In allenamento abbiamo fatto bene e poi in partita abbiamo iniziato così, subendo subito gol; è difficile da spiegare".
"Mancanza di leader? Ne abbiamo tanti"
L'allenatore ha poi proseguito la sua analisi in conferenza stampa: "Sono deluso, è difficile da spiegare - ha insistito nuovamente - il nostro atteggiamento difensivo. Offensivamente la squadra, invece, ha creato molto. In settimana stiamo facendo bene durante gli allenamenti, sono fiducioso, ma se non lavoriamo insieme sarà difficile. Mancanza di leader? Ne abbiamo diversi che possono trascinare la squadra".