Roma, Dybala titolare: De Rossi studia differenti sistemi di gioco

roma
Paolo Assogna

Paolo Assogna

L'allenatore giallorosso pensa a diverse soluzioni tattiche per consentire a Dybala di essere titolare. 3-5-2 e 4-2-3-1 garantirebbero a De Rossi di esaltare le caratteristiche dell'argentino e di facilitarne la convivenza con Soulé

Trovare collocazione a Dybala è l’obiettivo che lega Scaloni e De Rossi perché di quelli con la classe di Dybala c’è sempre bisogno.

Roma 4-3-3

Allo Stadium De Rossi ha puntato sul sistema di gioco provato in estate quando tutti erano convinti della partenza di Dybala. Contro la Juventus  dunque  il sacrificato e’ stato lui entrato dopo un’ora di gioco.

Roma 3-5-2

Ma esistono delle alternative in grado di supportare la convivenza con Soulé. Una 

è il sistema con difesa a tre e un uomo in più in mezzo al campo: Dybala farebbe la seconda punta e Soulé dovrebbe sacrificarsi a tutta fascia. Sistema possibile con un esterno con caratteristiche difensive dalla parte opposta, Hermoso potrebbe rappresentare una scelta.

Roma 4-2-3-1

E poi c'è una terza opzione: difesa a quattro, due mediani e tre trequartisti dietro Dovbyk. Pellegrini dovrebbe sacrificarsi un po’ sulla fascia nel lavoro difensivo, 

ma questo sistema consentirebbe di tenere in campo la maggior cifra di talento a disposizione di De Rossi.