Juventus, approvato il bilancio: rosso di 199,2 milioni. Indebitamento in calo

i numeri

L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio della Juventus al 30 giugno 2024. All'Allianz Stadium, si è raggiunto il 99,2% di voti favorevoli con il club che chiude l'esercizio in rosso pari a 199,2 milioni di euro. All'assemblea hanno partecipato 265 azionisti. Diminiusce però l'indebitamento che è ora di 242 milioni, in miglioramento di quasi 100 milioni rispetto al bilancio precedente, quando era di 339 milioni di euro

JUVE-TORINO LIVE

Si è svolta a Torino l'Assemblea degli azionisti della Juventus, che ha ratificato il bilancio del club. All'Allianz Stadium, si è raggiunto il 99,2% di voti favorevoli con il club che chiude l'esercizio in rosso pari a 199,2 milioni di euro. All'assemblea hanno partecipato 265 azionisti. L'indebitamento finanziario netto si è  ridotto a 242,8 milioni (era 339,9 milioni al 30 giugno 2023). Nell’ultima annata ha pesato soprattutto l’assenza del club bianconero dalle coppe europee, con i ricavi scesi dai 437 milioni del 2022-23 a 360 milioni. Circa il 60% della perdita deriva infatti da fattori negativi non recurring, quali la mancata partecipazione alle coppe e oneri non ricorrenti. Sono elevate le probabilità di break-even operativo già nella stagione 2024-2025 (con una riduzione di costi del personale tesserato per 4 anni consecutivi, sceso di oltre 150 milioni). Nota positiva la riduzione dei costi strutturali, con gli stipendi scesi da 255 a 239 milioni e gli ammortamenti da 159 a 139. Il club bianconero conferma l’obiettivo del piano di utile netto e cash flow positivi nella stagione 2026-2027.

 

Ferrero: "Impugnato lodo Ronaldo. Superlega? Juve ha notificato decisione di uscire dal progetto"

"Non siamo d'accordo con il lodo Ronaldo, che aveva deciso per un 50 e 50, quindi lo abbiamo impugnato davanti al tribunale di Torino. Non condividiamo il merito di questo arbitrato". Lo ha detto il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, all'Assemblea degli azionisti parlando del contenzioso con Cristiano Ronaldo. Ferrero ha poi parlato anche della questione Supelega: "Abbiamo fatto due comunicati stampa, molto precisi, sulla Superlega, 6 giugno e 13 luglio 2023. Il progetto Superlega nasce con un certo numero di squadre, poi alcune recedono e ne restano 3, di cui la Juventus. La Juve ha notificato la decisione di recedere dalla Superlega, ma ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta"

Scanavino: "Siamo in trattativa per nuovo sponsor"

"Siamo in trattiva con diversi brand e società con interesse di visibilità internazionale, consideriamo di arrivare a un accordo entro la fine di questa stagione: nel frattempo abbiamo pensato di dare visibilità a Save the Children e qualche settimana fa abbiamo chiuso con sponsor di manica Azimut": l'amministratore delegato della Juventus, Maurizio Scanavino, risponde così alle questioni legate allo sponsor durante l'assemblea degli azionisti allo Stadium. "Si è parlato di un nuovo stadio per ospitare le gare casalinghe della Next Gen e delle Women - aggiunge durante il suo intervento in risposta alle domande poste dagli azionisti - e abbiamo iniziato una serie di studi per valutare una futura costruzione: non avverrà nel breve, pensiamo al percorso di risanamento della società".