Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Malore Bove, le condizioni del giocatore della Fiorentina. News

firenze

Nuovo bollettino della Fiorentina sulle condizioni di Bove: "Dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri". Viola in campo mercoledì in Coppa Italia con l'Empoli. Il dg Ferrari: "Edoardo ha convinto la squadra a giocare". Gli aggiornamenti dall'ospedale Careggi

FIORENTINA-CAGLIARI LIVE

L'omaggio da brividi della sua Roma a Edo Bove

L'omaggio della Roma a Bove

Lautaro Martinez dal Gran Gala del Calcio: "Bove? Per noi la partita era finita lì"

"Abbiamo vissuto il malore di Bove con tanta preoccupazione, è stato un momento brutto. Per noi dell'Inter la partita è finita lì, conta la salute di Edoardo". Le parole del capitano dell’Inter Lautaro Martinez a margine del Gran Galà del Calcio Aic: "Ho sentito i compagni argentini della Fiorentina e Palladino ci ha ringraziato per il gesto. Gli mando un forte abbraccio, ora l’importante è che stia bene".

Spalletti: "Bove? A lui il nostro affetto e amore verso il calcio"

Dalla cerimonia del Gran Gala del Calcio Aic, le parole del ct della Nazionale Luciano Spalletti sul malore di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: “Non ho sentito Bove, oggi ne avrà ricevuti migliaia. Ma va a lui il nostro affetto e amore verso il calcio, verso tutto quello che si può pensare vedendo certe immagini. A lui mandiamo un caro saluto da questa serata"

Roma, riscaldamento con maglia dedicata a Bove

Grande emozione all'Olimpico al momento dell'ingresso in campo per il riscaldamento pre partita della Roma. I giocatori giallorossi hanno tutti indossato una maglia bianca con la scritta Forza Edo per dare un segno di vicinanza e incitamento a Edoardo Bove, dopo il malore di ieri durante Fiorentina-Inter, e fino all'inizio di questa stagione loro compagno di squadra

Dybala e Mancini durante il riscaldamento all'Olimpico

Ghisolfi: "Bove merita tutto il meglio"

Prima di Roma-Atalanta ai microfoni di Sky ha parlato Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma e ha voluto commentare quanto è accaduto a Bove: "Non è il momento di parlare di dettagli medici ma possiamo dire che Edo sta bene. Edo è fantastico, è una persona con una grande gentilezza. Merita solo di essere in salute, mandiamo a lui e alla sua famiglia la nostra forza. Ringraziamo tutte le persone della Fiorentina, siamo con te Edo”

Albertini: "Speriamo passi tutto velocemente"

"Vedere uno sportivo giovane che si accascia a terra… bisogna fare tutti gli accertamenti per scongiurare situazioni peggiori. Prima di tutto un saluto va al ragazzo, alla società, alla famiglia e ai compagni. Speriamo che passi velocemente": lo dice Demetrio Albertini a margine del Gran Gala del Calcio Aic di questa sera parlando del malore di Edoardo Bove di ieri sera durante Fiorentina-Inter.

Commisso ha parlato con Bove

Il Presidente Commisso ha parlato con Edoardo, lo ha sentito molto bene, gli ha mandato un grosso bacio ed un forte in bocca al lupo. Il Presidente gli ha detto anche che lo aspetta presto in campo insieme a tutti, di riguardarsi e di guarire in fretta

Gravina: "Abbiamo scambiato qualche battuta, Edoardo sta bene"

"Abbiamo scambiato alcune battute, l'ho trovato bene, il ragazzo sta bene. Era già proiettato alla partita di questa sera", ossia Roma-Atalanta di campionato, "chiedeva come poteva fare per guardarla". Lo ha affermato Gabriele Gravina, presidente della Figc, che oggi ha fatto visita a Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colpito da un malore ieri durante la gara di campionato contro l'Inter. Gravina, parlando coi cronisti fuori dall'ospedale, ha detto che c'è stata "molta paura" per Bove, ma "il ragazzo sta bene" ora. "Ha avuto molto piacere di rivedere i suoi compagni e i suoi amici - ha aggiunto -, si informa sulle partite, quindi vuol dire che già sta bene, ed è già proiettato alla partita di questa sera, quindi è un segno molto positivo. Poi i medici sicuramente saranno molto più puntuali e precisi di me". 

Gravina: "Ieri intervento straordinario in pochi istanti"

"In questi momenti il calcio riesce davvero a dimostrare la sua forza di grande comunità, e ieri sera è stato straordinario: in pochissimi istanti è stato possibile intervenire con una rapidità incredibile". Lo ha affermato Gabriele Gravina, presidente della Figc, che oggi ha fatto visita a Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colpito da un malore ieri durante la gara di campionato contro l'Inter, e ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi. Gravina ha sottolineato di aver voluto "portare la vicinanza di tutto il mondo del calcio, della comunità del calcio che ha vissuto momenti di grande paura e commozione", e ha lodato "l'armonia e la serenità" dela famiglia Bove. "La stessa serenità che ho trovato andando al Viola Park - ha aggiunto -, perché ho colto l'occasione per ringraziare la Fiorentina, e quindi ho voluto ringraziare la dirigenza nelle persone di Alessandro Ferrari e Daniele Pradè, dell'allenatore Raffaele Palladino, di tutta la squadra: ho voluto pranzare con loro e poi stare un po' con Edo". 

U21, Nunziata: "Speriamo in una pronta guarigione"

"Il nostro pensiero è rivolto a Edoardo Bove e alla sua famiglia. Speriamo in una sua pronta guarigione e lo aspettiamo in campo". Sono le parole di Carmine Nunziata, il selezionatore della nazionale Under 21 con cui il giocatore viola gioca dal 2022 e per la quale ha realizzato la sua prima rete solo tre mesi fa  in un match delle qualificazioni a Euro 2025. E domani, alle 19 a Bratislava, è in programma il sorteggio della fase finale, in programma in Slovacchia dall'11 al 28 giugno e che vede l'Italia in seconda fascia

Empoli: "Felici di giocare, significa che Edoardo sta meglio e il peggio è alle spalle"

“Stavo guardando la partita alla tv – ha dichiarato la Vice Presidente e Amministratore Delegato dell'Empoli Rebecca Corsi - e quanto successo a Edoardo è stato scioccante. Le immagini delle facce dei calciatori e dell’arbitro sul terreno di gioco davano purtroppo la sensazione che potessimo esser davanti ad un qualcosa di terribile. Tutto il mondo del calcio si è stretto attorno a lui, fortunatamente il ragazzo sta meglio e la cosa importante adesso è solo la sua salute. Ci siamo subito messi in contatto con la Fiorentina – ha aggiunto Corsi – per capire la situazione ed esprimere vicinanza, dando la nostra disponibilità per un eventuale rinvio della gara qualora non si fosse potuto giocare. Le condizioni del ragazzo già da questa mattina sono apparse in miglioramento e dopo aver parlato con i dirigenti viola siamo ben felici di aver appreso che la gara di mercoledì si possa giocare come da calendario. Questo significa che Bove sta meglio e il peggio è alle spalle. E questa è la cosa più importante”.

Fiorentina, il dg Ferrari: "Bove ha convinto la squadra a giocare mercoledì"

Gravina fa visita a Bove

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è arrivato all'ospedale Careggi di Firenze per far visita a Edoardo Bove

Abodi e il malore di Bove: "Prevenzione fondamentale"

La Fiorentina: "In campo contro l'Empoli in Coppa Italia"

In un'altra nota la Fiorentina conferma che giocherà mercoledì sera in Coppa Italia contro l'Empoli: "ACF Fiorentina informa che , viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore"

screen

I ringraziamenti della Fiorentina in coda al comunicato

"La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia"

Comunicato Fiorentina: "Bove vigile, nei prossimi giorni accertamenti per stabilire le cause"

Di seguito il nuovo comunicato diffuso dalla Fiorentina. "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici"

Dg Fiorentina Ferrari: "Conseguenze? Presto per dirlo"

"Ci diceva 'Io voglio giocare, io voglio giocare'. A parte tutto sta sentendo, aldilà dei tifosi Viola, tutta la vicinanza del mondo del calcio, dello sport e della politica. Dal punto di vista sanitario ora ci sono in corso tutte le analisi sul ragazzo, la cosa bella è che si è risevegliato stamattina cosciente, lucido, senza bisogno dei macchinari. Ci possono essere conseguenza sulla carriera del calciatore? E’ presto, ci auguriamo di no, ma sono analisi che verranno fatte nei prossimi giorni"

Dg Fiorentina Ferrari: "Bove ha convinto la squadra, mercoledì in campo"

Ancora il dg della Fiorentina Ferrari, che annuncia il ritorno in campo della squadra mercoledì in Coppa Italia contro l'Empoli: "Il presidente Commisso ci ha chiamato tutta la notte, stamattina ha parlato col papà del ragazzo. Nelle prossime ore ci sarà un contatto anche con lui. Inoltre ha parlato con la squadra e li ha convinti a scendere in campo mercoledì. C’è voglia di tornare in campo, grazie anche all’entusiasmo che ci ha trasmesso Edoardo"

Dg Fiorentina Ferrari: "Rilassati rispetto a ieri, Bove sta bene"

Il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari ha parlato così ai media all'ingresso dell'ospedale: "Siamo molto contenti e rilassati rispetto a ieri, l’abbiamo visto e ci abbiamo parlato: è lucido e sveglio con la sua voglia di ridere e scherzare. La situazione deve rimanere sotto controllo nei prossimi giorni ma il ragazzo sta bene"

Il ct dell'U-21 Nunziata: "Aspettiamo Bove in campo"

"Il sorteggio dell'Europeo e il calcio passano in secondo piano. Il nostro pensiero è rivolto soltanto a Edoardo Bove e alla sua famiglia. Speriamo in una sua pronta guarigione e lo aspettiamo in campo". Lo ha detto il ct dell'Under 21 Carmine Nunziata in vista del sorteggio dell'Europeo di categoria in programma domani a Bratislava

David De Gea immortalato all'uscita dall'ospedale Careggi: il portiere della Fiorentina ha rassicurato tutti sulle condizioni di Bove: "Sta meglio"

screen

©Ansa

Pelù e l'appello al primo soccorso: "Impariamo a salvare vite"


Stasera Roma-Atalanta LIVE su Sky dalle 20.45: gli ex compagni di Bove vorranno dedicare la vittoria al loro ex compagno, ma sono previste anche manifestazioni d'affetto sugli spalti da parte dei tifosi giallorossi. Ci spiega tutto Angelo Mangiante nel VIDEO sotto

"Tutti con te": le prime pagine dei giornali sportivi per Bove

screen

Sindaca Firenze: "Il mio messaggio è di vicinanza e forza"

"Sono in contatto sia con il club che con l'ospedale Careggi, ovviamente quando ci sono delle novità le daranno loro. Il mio messaggio è di vicinanza e di forza per rivederlo di nuovo con quel meraviglioso sorriso e quella determinazione in campo, insieme ai suoi compagni di squadra". Queste le parole della sindaca di Firenze, Sara Funaro

Corsi: "Rinviare Fiorentina-Empoli di Coppa Italia? Nulla in contrario"

La Fiorentina tornerà in campo mercoledì in Coppa Italia nel derby toscano con l'Empoli. La partita, al momento, non è a rischio. Intanto ne ha parlato Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, a Radio Bruno: "Noi ci dobbiamo allineare alle decisioni, siamo solidali con la Fiorentina e so che non sarà facile. Non avremmo nulla in contrario qualora si decidesse di rinviare la partita di mercoledì di Coppa Italia"

Roma-Atalanta, l'Olimpico farà sentire la sua vicinanza a Bove

All'Olimpico sono previste tante manifestazioni d'affetto per Edoardo Bove in occasione di Roma-Atalanta (live su Sky e NOW dalle 20.45): il giocatore è cresciuto nel vivaio della Roma ed è ancora di proprietà del club giallorosso

Ancora da stabilire la causa del malore

Continuano intanto gli accertamenti per stabilire la causa del malore di Edoardo Bove. Nelle prossime ore è previsto un nuovo bollettino, che potrebbe fornire qualche chiarimento in più in merito

Malagò: "Le ultime notizie ci gonfiano il cuore di ottimismo"

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha parlato di Edoardo Bove: "Nei soccorsi sono stati tutti molto professionali e lucidi. Conosco benissimo lui, la sua famiglia e l'agente: le notizie tra oggi e stanotte ci gonfiano il cuore di ottimismo - ha detto a margine dei premi Coni-Ussi -. In Italia siamo uno dei pochi paesi al mondo dove il certificato medico ha valore legale e siamo avanti sotto questo aspetto. La federazione medico sportiva è uno dei fiori all'occhiello del nostro mondo, poi tutto è perfettibile. Ma siamo anche molto contenti dei nostri professionisti dell'istituto di medicina dello sport che svolgono un lavoro fondamentale".

De Gea e Beltran rassicurano all'uscita dall'ospedale


Abodi: "Bravi i colleghi in campo, gli staff medici e gli operatori della Cri"

Ancora il ministro Abodi a margine di Sky Up The Edit sul malore di Bove. "Dobbiamo avere ben chiaro il valore della vita, cercare di tutelarla attraverso lo screening e la prevenzione. Dobbiamo farci trovare pronti, come bravi e pronti sono stati i suoi colleghi in campo, gli staff medici delle due società e anche gli operatori della Croce Rossa"

Abodi: "Il primo pensiero è per Bove"

"Il valore supremo è la vita. Il primo pensiero di questa mattina lo dedichiamo a Edoardo Bove". Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha esordito così a Milano in occasione della terza edizione di 'Sky Up The Edit'

De Gea su Bove: "Sta meglio"

"Sta meglio". Lo ha detto David De Gea, portiere della Fiorentina, ai giornalisti in attesa all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale di Careggi dov'è ricoverato Edoardo Bove. De Gea ha lasciato l'ospedale insieme al compagno di squadra Lucas Beltran: entrambi erano arrivati circa mezz'ora prima per fare visita al compagno

Le ipotesi sul recupero di Fiorentina-Inter

La Fiorentina si allena nel pomeriggio

Molti giocatori della Fiorentina (e l'allenatore Palladino) sono ora all'ospedale da Edoardo Bove. Nel pomeriggio è previsto l'allenamento al centro sportivo dei Viola

Anche i giocatori della Fiorentina in ospedale

Continua il via vai all'ospedale Careggi, dove sono arrivati in mattinata il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, il direttore sportivo Daniele Pradè oltre a diversi giocatori tra i quali Lucas Martinez Quarta, Andrea Colpani, Lucas Beltran (nella foto) e David De Gea

screen

Le ultime news dall'ospedale Careggi. VIDEO

Anche Gravina in arrivo all'ospedale

Anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è atteso all'ospedale Careggi di Firenze per informarsi direttamente delle condizioni di salute del calciatore della Fiorentina Edoardo Bove. Arrivo previsto verso le 13

Atteso oggi il nuovo bollettino medico

Nella giornata di oggi è atteso un nuovo comunicato della Fiorentina, congiunto con l'ospedale Careggi, sulle condizioni di Edoardo Bove. Ricordiamo che il giocatore è stato estubato questa mattina, è cosciente e ha parlato con i famigliari

Fiorentina-Inter, quando il recupero?

Fiorentina-Inter, interrotta al 17' dopo il malore di Bove, ripartirà esattamente da quel minuto ma nel 2025. Gli ultimi 73' del match del Franchi verranno disputati molto probabilmente nel mese di febbraio

screen

Toldo: "Firenze ama i suoi giocatori, ha reagito in maniera forte"

Ancora Francesco Toldo a Radio Anch’io Sport: "Mi piace sottolineare comunque l'unità tra i ragazzi di Fiorentina e Inter, c'è stato un cerchio naturale, per dare protezione, e tutti si sono uniti. Un'immagine estremamente positiva, nella drammaticità del momento. La città di Firenze ha reagito in maniera forte, perché ama i suoi giocatori".

Toldo: "Corso primo soccorso da potenziare"

"Ti passano davanti momenti di impotenza, perché la parte sanitaria e medica non fa parte di te. E quindi cominci a urlare al dottore o all'ambulanza che facciano presto, perché non sai cosa fare". Lo ha detto Francesco Toldo a 'Radio anch'io Sport' (Rai Radio 1), che ha raccontato la sua esperienza, durante un episodio accaduto in allenamento: "Un mio compagno di squadra all'Inter, Nelson Rivas, colpì la palla di testa, cadde e svenne. Cominciammo ad urlare al professor Franco Bombi: intervenne subito con la manovra della disostruzione della lingua, come è successo ieri con Bove. Però non siamo preparati. Il corso di primo soccorso andrebbe potenziato e dedicato ad almeno uno-due giocatori , quelli più portati della squadra, in modo che collaborino col dottore e che sappia cosa fare alla prima situazione improvvisa che capita".

Castellacci: "Test idoneità passaporto per la vita"

Ancora Castellacci a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1: "La rete di protezione esiste, ma ci deve essere una sensibilità maggiore da parte di tutti. Anche gli amatoriali si dovrebbero sottoporre a una visita d'idoneità, che io definisco un passaporto per la vita - prosegue l’ex medico della Nazionale -. Il test d'idoneità è l'unica visita che ti permette di fare uno screening iniziale che può salvare tante persone. In Italia siamo molto rigidi, in altri paesi ci sono visite molto più superficiali, in alcuni paesi neanche esiste e si dà solo la responsabilità al calciatore. Sono convinto che si abbia ragione in Italia, anche se salvi una sola persona, è una vita salvata ed è troppo importante".

Castellacci: "Su futuro agonistico Bove aspettiamo nuovi esami"

"Saranno solo gli accertamenti futuri che ci potranno dare un indirizzo sulla salute di Bove e poi sull'eventuale prosecuzione dell'attività agonistica". Così il professor Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale ai microfoni di Radio Anch'io Sport. Poi aggiunge: "Senza diagnosi non si può valutare il futuro agonistico di Edoardo. Non sarei pessimista, aspetterei con serenità gli accertamenti che verranno fatti nel prossimo futuro e poi vedere quali siano le possibilità. Le prime 24-48 ore servono a chiarire le ipotesi più recenti. Se ci sono cause pregresse di tipo cardiovascolare e neurologico, ci vorrà qualche altro giorno per indagini approfondite"

Palladino all'ospedale, attesi anche Ferrari e Pradè

Come riporta l'ANSA Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, è arrivato poco dopo le 9 all'ospedale di Careggi dove è ricoverato Edoardo Bove. Presenti anche i genitori di Bove, Giovanni e Tanja, la fidanzata Martina, e il compagno di squadra Danilo Cataldi: sono attesi nei prossimi minuti anche il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, e il direttore sportivo Daniele Pradè

Infantino: "La famiglia del calcio è al tuo fianco"

Anche il presidente Fifa, Gianni Infantino, ha voluto mandare un messaggio a Edoardo Bove: "Forza Edo. La grande famiglia del calcio è tutta al tuo fianco"

screen

Notte tranquilla per Bove: è sveglio e risponde alle domande

Edoardo Bove ha passato bene la notte, è stato estubato in mattinata: è sveglio e lucido, risponde alle domande e ha parlato con la famiglia. Esclusi danni neurologici e cardiologici, come era stato peraltro detto nel comunicato diffuso ieri da Fiorentina e ospedale Careggi. Oggi è atteso un nuovo bollettino medico

Cosa sappiamo fin qui

Edoardo Bove ha accusato un malore al 17’ del primo tempo di Fiorentina-Inter. Si è accasciato al suolo e ha perso conoscenza: è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Careggi di Firenze, dove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico

Il calciatore, che aveva nel frattempo riacquistato conoscenza, è stato poi sedato per effettuare tutti i controlli del caso e si trova tuttora ricoverato nel reparto di terapia intensiva

Il comunicato della Fiorentina: "Esclusi danni acuti"

Poco prima delle 20.30 di domenica 1 dicembre il comunicato congiunto tra il club Viola e l’ospedale sulle condizioni di Bove: "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore"

Le parole del presidente Commisso

"Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere. Siamo vicini alla famiglia del ragazzo in questi momenti". Così il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che è negli USA ma in costante collegamento con Firenze per supportare la famiglia Bove

Fiorentina-Inter sospesa e rinviata a data da destinarsi

Il match tra Fiorentina-Inter è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi. Si ripartirà dal 17’, quando il match si è fermato per emergenza medica per prestare i primi soccorsi ad Edoardo Bove

Le prime ipotesi sul recupero

Fiorentina-Inter potrebbe 'ripartire' nel mese di febbraio, soprattutto se i due club dovessero qualificarsi direttamente agli ottavi (che si disputeranno a marzo) rispettivamente di Conference League e Champions League

CALCIO: SCELTI PER TE