Inter-Monza 3-2

Aspettando il Feyenoord, la squadra di Inzaghi rimonta da 0-2 a 3-2 l'ultima in classifica e resta al comando provvisoriamente a +4 sul Napoli (impegnato domenica con la Fiorentina). Chance in avvio per Arnautovic, la sblocca Lautaro ma il Var annulla per un tocco col braccio. Regolare il gol di Birindelli, raddoppia l'ex Keita ma Arnautovic accorcia prima dell'intervallo. Il pareggio lo firma Calhanoglu, rimonta completata dall'autorete di Kyriakopoulos. Palo di Thuram nel finale
A segno il migliore in campo. TUTTI I VOTI
Come cambia dopo la vittoria dell'Inter. CLICCA QUI PER VEDERLA
Partita divertentissima con cinque gol e la rimonta dell'Inter capolista, che ribalta lo 0-2 contro l'ultima in classifica. Nel primo tempo Lautaro si vede annullare il vantaggio dal Var, poi il Monza piazza l'uno-due: la sblocca Birindelli su tacco di Mota, raddoppia l'ex Keita con un gran gol. Arnautovic accorcia prima dell'intervallo, ripresa che diventa un assedio della squadra di Inzaghi: Calhanoglu pareggia dalla distanza, l'autorete di Kyriakopoulos (causata da Lautaro) completa la rimonta. E Thuram si divora il 4-2 colpendo il palo

90' - Cinque minuti di recupero
88' - Ancora Calhanoglu! Altro destro dalla distanza, vola Turati che si salva in corner!
87' - Fuori Birindelli e Izzo, dentro Vignato e Brorsson
83' - Se lo divora a porta praticamente vuota su assist di Lautaro!
77' - Lo sforzo della squadra di Inzaghi è premiato da Lautaro, che su cross di Carlos Augusto anticipa di testa Kyriakopoulos ma è decisiva la deviazione del greco. Battuto Turati che era riuscito a respingere ma solo oltre la linea di porta. Lo comunica Zuferli, rete regolare e rimonta completata!

76' - Caprari prende il posto di Keita, ex fischiato dal pubblico interista e visibilmente deluso
76' - Break di Bastoni che si presenta in area e lascia lo spazio della conclusione a Thuram: gran destro a giro che non inquadra la porta di pochissimo!
73' - L'ultima scelta di Inzaghi è Correa: il Tucu sostituisce Zielinski
72' - Sfortunato Zielinski, in campo da due minuti ma costretto a uscire per un problema al polpaccio destro
71' - Thuram! Subito una chance per il neoentrato: gran stacco sul cross di Barella, ma è difficile trovare la porta!
70' - Nessun problema per Martinez sulla conclusione di Bianco
70' - Inzaghi si gioca le carte Thuram e Zielinski: escono Arnautovic e Mkhitaryan
69' - Giallo a Nesta per proteste
66' - Nesta inserisce Lekovic e Ganvoula per Castrovilli e Mota
64' - Il forcing nerazzurro porta al gol del 2-2 ed è una gran rete quella di Calhanoglu, che dalla distanza si coordina alla perfezione e scaglia il destro alle spalle di Turati. Ottimo l'impatto nel match di Bisseck, suo l'appoggio per la conclusione del turco!

62' - Lautaro di testa! Alto su cross di Dumfries, ma è un assedio quello dell'Inter!
61' - Lautaro cerca la rovesciata dopo la sponda aerea di Barella: l'argentino prende la posizione su Pereira, però svirgola fuori
55' - Gioco provvisoriamente fermo: Birindelli a terra dopo una manata involontaria del compagno Pereira
50' - Dumfries! Turati non si fa sorprendere sul primo palo, ma ora l'Inter spinge fortissimo!
48' - Bisseck di testa! Ancora da palla inattiva e dal destro di Calhanoglu, il neoentrato ci prova ma non spaventa Turati!
Due novità per Inzaghi dopo l'intervallo: dentro Bisseck e Carlos Augusto per Pavard e De Vrij
L'Inter non subiva almeno due gol nel corso di un primo tempo in Serie A dallo scorso 27 ottobre 2024 sempre a San Siro (contro la Juventus - due anche in quel caso). E dalla stessa data anche il Monza non segnava due volte nei primi 45 minuti (in casa col Venezia)
Risultato che non ti aspetti a San Siro, dove il Monza ultimo in classifica è avanti 2-1 contro l'Inter capolista. Due gol su azione della squadra di Nesta, modalità che non gli riusciva addirittura da gennaio. Chance in avvio per Arnautovic, Lautaro va a segno ma il Var annulla per un tocco col braccio. I nerazzurri si espongono e incassano prima il vantaggio di Birindelli (splendido assist di tacco di Mota) e poi il gran raddoppio dell'ex Keita. Prima dell'intervallo Arnautovic di testa riduce lo svantaggio

46' - Preziosissima rete a pochi istanti dall'intervallo, guizzo che riduce lo svantaggio a San Siro. Mkhitaryan alza la testa e crossa sul secondo palo: torre aerea di Dumfries per un altro colpo di testa, quello di Arnautovic che non sbaglia da pochi passi!

45' - Due minuti di recupero
45' - Primo gol segnato in Serie A da Keita Baldé dal 21 novembre 2021 con il Cagliari (contro il Sassuolo) dopo esattamente 1203 giorni. Inoltre i nerazzurri sono diventati la prima squadra contro cui l'attaccante è andato a bersaglio con tre maglie differenti nei maggiori cinque campionati europei
44' - Altra ripartenza biancorossa che trova sbilanciata l'Inter. Stavolta il protagonista è l'ex Keita Baldé, favorito dalla sovrapposizione di Kyriakopoulos ma bravissimo ad accentrarsi dalla sinistra e calciare a giro sul palo lontano. Martinez non può arrivarci, raddoppia la squadra di Nesta!

43' - Ancora Birindelli! Ci riprova l'autore del gol, sinistro tra le braccia di Martinez!
38' - Giallo a Izzo per il fallo su Arnautovic
37' - Dumfries! Incerto Turati che non esce, ma resta in piedi e non si fa sorprendere dal tentativo di pallonetto dell'olandese!
36' - Bastoni di testa! Altra chance da palla inattiva, ma è solo esterno della rete per il difensore dell'Inter!
33' - Secondo gol in Serie A per Samuele Birindelli, entrambi nella stagione in corso (nelle 11 presenze in questo campionato), dopo che non aveva mai trovato la via della rete nelle prime 66 gare nella competizione
32' - A sorpresa la sblocca la squadra di Nesta, che ritrova un gol su azione che mancava da gennaio. Perfetta la combinazione tra Birindelli e Mota, che di tacco restituisce il pallone al compagno aprendogli un corridoio verso l'area nerazzurra. Inserimento e destro vincente sull'uscita di Martinez che vale il vantaggio del Monza!

31' - Barella! Difficile trovare la porta calciando al volo in corsa su corner di Calhanoglu: il centrocampista nerazzurro ci riesce ma è centrale, para Turati!
31' - Il cross di Acerbi diventa insidioso dopo la deviazione di Pereira: pallone sull'esterno della rete
30' - Sponda di testa di Bastoni, Bianco intuisce e libera
24' - Direttamente da palla inattiva, l'argentino aveva trovato l'1-0. Attento Turati sulla prima girata, rimpallo addomesticato dal 'Toro' col braccio prima di segnare. Interviene il Var che annulla: si resta sullo 0-0!

22' - Arnautovic! Ecco la prima vera chance per l'Inter: non è un caso che nasca dai piedi Barella, che crossa dalla trequarti per il compagno. Izzo sovrastato nel duello aereo, attento Turati sul colpo di testa!
22' - Impreciso anche il sinistro di Bastoni, che si era presentato al tiro al limite dell'area
21' - Bianco come Keita qualche minuto prima: destro da lontano direttamente fuori
20' - Lautaro! Ottimo il movimento a tagliare sul corner di Calhanoglu, meno il colpo di testa lontano dalla porta
18' - Non si chiude il triangolo in area tra Arnautovic e Lautaro dopo il tocco di Bianco
15' - Sbagliato il lancio di Barella, che aveva cercato Lautaro in profondità
10' - Situazione interessante da palla inattiva, ma c'era un fuorigioco di Lautaro che aveva trovato la sponda aerea verso Dumfries
7' - Keita! Uno degli ex della partita ci prova dalla distanza: pallone fuori, nessun brivido per Martinez
5' - Sicuro Turati in presa alta sul calcio piazzato di Calhanoglu
2' - Colpo al viso per Lautaro nel contrasto con Bianco: nulla di significativo, si riparte subito
Cenno d'intesa tra i capitani Lautaro e Izzo: tutto è pronto a San Siro!
Ingresso in campo delle squadre insieme all'arbitro del match, Luca Zufferli
Segnare alla squadra di Inzaghi sta diventando un'impresa. IL DATO

L'allenatore del Monza: "Tornare a San Siro da allenatore mi rievoca tanti ricordi, è sempre uno stadio bellissimo. Inzaghi allenatore? Da calciatore ovviamente era diverso, poi ovviamente ti scatta qualcosa ed è cambiato. Ma fuori dal campo lo trovo uguale. Se facessimo bene oggi, resterebbe nella testa dei tifosi. Spero che i ragazzi se la giochino e si divertano: questo stadio ti accende"
L'allenatore dell'Inter nel pre-partita: "Questa è una partita non semplice, sappiamo che in questi anni abbiamo avuto sfide difficili col Monza. Il portiere? Gioca Martinez, martedì vedremo come fatto per tutti gli altri giocatori. Decideremo di volta in volta. Giocare ogni tre giorni non è facile, ma vogliamo sempre fare il massimo. Ho cambiato qualcosa in formazione rispetto a Rotterdam. Arnautovic sta bene, ha dato il suo contributo e lo farà ancora"
Nessuno come lui tra i bomber nerazzurri in Champions. LA CLASSIFICA

Il capitano nerazzurro dopo la vittoria a Rotterdam. LE PAROLE
In corso la 28^ giornata di campionato. CLICCA QUI PER VEDERLA
Chi ci riuscirà a fine stagione? L'ELENCO

Chiarissimo l'obiettivo, anzi, gli obiettivi dei nerazzurri in stagione. LE PAROLE
Martedì c’è il ritorno degli ottavi contro il Feyenoord, ecco quindi che i nerazzurri riservano qualche novità. Riposa Thuram, titolare Arnautovic accanto a Lautaro. Spazio dall’inizio a Calhanoglu e Mkhitaryan, a sinistra c’è ancora Bastoni nonostante il recupero di Carlos Augusto. Anche Sommer è appena rientrato dall’infortunio: confermato Martinez tra i pali
All'andata terminò 1-1, impresa da ripetere tra i biancorossi che puntano sulla coppia Keita-Mota (panchina per Ganvoula). Chance dall'inizio sia per Castrovilli che per Zeroli: fuori Urbanski. Arretra in difesa Pereira con Izzo e D'Ambrosio, ex interista che gioca a differenza di Palacios (in prestito proprio dai nerazzurri)
Da Rotterdam a San Siro, aspettando il ritorno degli ottavi di Champions contro il Feyenoord. Prima del martedì europeo, l'Inter torna a pensare al campionato per difendere la vetta: c'è il Monza ultimo in classifica, che però all'andata impose l'1-1 ai nerazzurri. Vietato sbagliare per la squadra di Inzaghi, che nel prossimo turno avrà un altro scontro diretto dopo il Napoli (a Bergamo contro l'Atalanta)
L'allenatore del Monza alla vigilia del match. LA CONFERENZA
Fondamentale successo a Rotterdam nell'andata degli ottavi di Champions
Il prossimo sarà il sesto incontro tra Inter e Monza in Serie A, con i nerazzuri che hanno vinto due dei precedenti derby lombardi contro i brianzoli a fronte di due pareggi ed un successo biancorosso
L’unica vittoria ottenuta dal Monza in quattro precedenti a San Siro tra Inter e Milan in Serie A (3 sconfitte) è arrivata proprio nel primo incontro al Meazza nel torneo tra nerazzurri e brianzoli: 1-0 il 15 aprile 2023, grazie alla rete al 78’ di Luca Caldirola
La 28^ giornata di campionato inizierà con l’Inter al primo posto in classifica, con appena sei punti di vantaggio sul quarto posto (nerazzurri a quota 58, Napoli 57, Atalanta 55 e Juventus 52): nell’era dei tre punti a vittoria, non era mai successo che quattro squadre si trovassero racchiuse in così pochi punti nelle prime quattro posizioni in classifica dopo le prime 27 gare giocate in Serie A
L’Inter non ha vinto quattro delle ultime sei partite in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte): tanti match senza successi quanti quelli registrati nelle precedenti 17 gare giocate nel torneo (3 pareggi, 1 sconfitta). In particolare, dopo l’1-1 contro il Napoli nell’ultimo turno, i nerazzurri potrebbero pareggiare due match di fila in campionato per la prima volta nel 2024/25 (ultimo precedente in una singola stagione è arrivato in occasione delle ultime due giornate della scorsa edizione del torneo, contro Lazio e Verona)
L’Inter ha vinto ciascuno degli ultimi tre match casalinghi in Serie A e potrebbe registrare quattro successi interni di fila per la prima volta in questa edizione del torneo; l’ultimo precedente risale alla serie di nove successi consecutivi al Meazza registrata tra ottobre 2023 e marzo 2024
Si sfidano due delle tre formazioni che hanno conquistato meno punti rispetto alla passata Serie A dopo le prime 27 gare giocate nel torneo: -22 il saldo del Monza (14 punti in questo campionato, 36 in quello scorso) e -14 quello dell’Inter (58 punti nel 2024/25, 72 nel 2023/24) - tra di loro il Milan (-15)
Il Monza ha conquistato 14 punti in questa Serie A a fronte di 26 punti attesi, con una differenza di -12 rispetto a quelli che i brianzoli avrebbero dovuto teoricamente conquistare secondo il modello degli Expected Points; solo l’Alavés in Liga (-13) ha fatto peggio dei biancorossi nei maggiori cinque campionati europei in corso
In questa sfida, si affrontano il miglior attacco e la terza peggior difesa di questa Serie A: 60 i gol segnati dall’Inter, 45 le reti concesse dal Monza (meno solo delle 56 subite dall’Hellas Verona e delle 46 incassate dal Parma). Inoltre, da un lato i nerazzurri (12) sono secondi solo alla Juventus (14) per clean sheet collezionati in questo campionato, dall’altro solo il Lecce (18) conta meno marcature dei biancorossi nel torneo (21)
Lautaro Martinez ha segnato cinque gol in cinque presenze contro il Monza in Serie A; tra le squadre contro cui è sceso in campo per almeno 180 minuti nel torneo (il corrispettivo di due match interi), solo contro la Salernitana vanta una media minuti/gol migliore che contro i biancorossi: una rete ogni 33’ contro i campani, una ogni 67’ contro i brianzoli. GUARDA LE STATISTICHE DI LAUTARO
Keita Baldé - che ha segnato cinque gol in 24 presenze in nerazzurro in Serie A nel 2018/19 - ha già realizzato tre reti contro l’Inter nel massimo campionato italiano (meno solo dei quattro messi a segno contro Fiorentina ed Empoli): due con la maglia della Sampdoria e uno con quella della Lazio. I nerazzurri potrebbero diventare la prima squadra contro cui andrebbe a bersaglio con tre maglie differenti nei maggiori cinque campionati europei. GUARDA LE STATISTICHE DI KEITA