Lazio-Juventus, Tudor: "Vlahovic c'è, Gatti parte dalla panchina"

juventus

L'allenatore bianconero alla vigilia di un nuovo scontro diretto Champions (sabato alle 18): "Ho visto più consapevolezza e più fiducia nei propri mezzi. Vlahovic ok, Gatti che ha fatto solo una piccola parte di allenamento in gruppo. Convinto di andare in Champions? La convinzione si crea preparandoci bene, le parole spesso sono fumo"

LAZIO-JUVE LIVE

Finisce qui la conferenza stampa di Tudor.

È convinto di andare in Champions?

"Sì, sono convinto… come lo sono tutte le altre. Esiste una squadra che non lo sia? Poi c'è il campo e lo dobbiamo dimostrare lì. Le parole spesso sono fumo, prepariamoci bene, è lì che la convinzione si crea, non dando una risposta in conferenza".

Lei era un calciatore tosto, è soddisfatto della sua Juve a livello mentale e fisico?

"Avevo anche un piede buono (ride, ndr)… In realtà non sono mai contento, ogni allenatore deve essere così. Sicuramente vedo una squadra in crescita e che dà tutto. C'è tanta positività, ma devo anche essere molto esigente. Se non c'è esigenza non c'è crescita, è una regola dello sport".

Douglas Luiz sarà un giocatore importante per queste ultime tre giornate?

"Ho parlato tante volte di lui. Gli voglio bene, è un giocatore forte e spero ci dia una mano".

Domani è uno spareggio Champions? Chi gioca al posto di Cambiaso?

"Su chi gioca sapete già la risposta… Spareggio? Sento che ogni partita è una finale da sette giornate. Se vinciamo domani e poi perdiamo le ultime due allora sarà tutto inutile. Sono tutte tre uguali per me. Questa è la più importante perché è la prossima".

La sua Juve non ha mai segnato nei secondi tempi, come mai?

"Non penso mai a questi aspetti. Dico ai ragazzi sempre di giocare forte, con qualsiasi risultato, anche sopra 3-0. È questa la mentalità che cerchiamo".

C'è una versione di Juve che l'ha convinta di più?

"Ci sono stati tanti pezzi ben fatti, nell'ultima partita c'è stata sostanza e concretezza di alto livello. Il primo tempo con la Roma è stato un calcio di livello, abbiamo creato. Non bisogna limitarsi a nulla".

Lei ha vissuto una Juve vincente in passato, basterà un'estate per ricostruire una Juve vincente anche oggi?

"E' una domanda sul futuro, preferisco non rispondere. Stiamo focalizzati solo sul presente".

Qual è la chiave di domani? Con la Lazio ha un sentimento di rivincita?

"Alla Lazio abbiamo fatto un grande lavoro e l'abbiamo portata in Europa League, nelle ultime dieci giornate di quell'anno eravamo secondi dopo l'Atalanta. Poi, con serenità, ho preso la decisione di andar via, auguro solo il meglio alla Lazio. La chiave di domani? Essere noi stessi. La Lazio è na squadra esperta, con giocatori che stanno bene. Dovremo stare attenti su tutto".

Con la Juve si è trovato una situazione simile a quella della Lazio l'anno scorso?

"Non si possono paragonare, sono club diversi. C'è sempre del lavoro da fare, quello dell'allenatore. Le difficoltà sono ovunque e diverse. Allenare una squadra di B o il Real Madrid porta comunque dei problemi da risolvere, in entrambi i casi. Qui avevamo fuori fin dal primo giorno pezzi importanti della squadra, ma sono situazioni che vanno accettate". 

Come sta Vlahovic? E Koopmeiners e Gatti?

"Dusan ha fatto tutta la settimana in gruppo. Sta bene. Gli altri no, a parte Gatti che ha fatto una piccola parte di allenamento. Lo porteremo in panchina e vedremo".

Cosa le dà fiducia per il finale di stagione?

"Abbiamo fatto una bella settimana, ho visto più consapevolezza e più fiducia nei propri mezzi. C'è voglia di fare bene". 

Anche contro la Lazio la squadra avrà un approccio offensivo?

"E' stata una partita fatta bene, avere questa mentalità è sempre l'obiettivo".

Inizia la conferenza stampa di Tudor.

Altro scontro diretto: la volata Champions

Juventus, ufficiale il riscatto di Lloyd Kelly: le cifre dell'operazione

Il difensore ha raggiunto il numero minimo di presenze per far scattare il riscatto obbligatorio: per la Juventus un'operazione da 17,5 milioni di euro tra prestito (3) e riscatto (14,5) più oneri. 

Qui tutti i dettagli

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

Tudor parla alle 13.45

La corsa Champions prosegue e sabato va in scena un nuovo scontro diretto: alle 18 c'è Lazio-Juventus. Igor Tudor presenta così la sfida in conferenza stampa. Le sue parole dalle 13.45

CALCIO: SCELTI PER TE