Calendario Serie A 2025 2026, criteri e regole del sorteggio: novità e cosa sapere

Serie A

Venerdì 6 giugno dalle 18.30 al Teatro Regio di Parma si svela il nuovo calendario della Serie A 2025/26. Tutte le giornate dalla prima all'ultima, i big match e i derby. Obbligatorio arrivare preparati: ecco tutte le informazioni sui criteri e le regole nella compilazione. L'evento sarà in diretta su Sky Sport  24 e in streaming su NOW e skysport.it

CALENDARIO SERIE A: IL SORTEGGIO IN LIVE STREAMING

Il campionato è finito da pochissimo col 4° scudetto del Napoli, si avvicinano l'esordio dell'Italia nelle qualificazioni mondiali e il nuovo Mondiale per Club. Ma è già tempo della Serie A 2025/26 col primo atto della nuova stagione. Venerdì 6 giugno verrà presentato il calendario della Serie A 2025/26.

Approfondimento

Serie A, scopri il nuovo calendario LIVE su Sky

I criteri per la composizione del calendario di Serie A

Li ha comunicati ufficialmente la Lega Serie A, linee in comune con quelle della scorsa stagione:

  • Calendario asimmetrico: anche nel campionato 2025/26 la sequenza delle gare nel girone di ritorno sarà diversa da quelle del girone d’andata, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria per rispettare il numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.
  • I derby: sono calendarizzati e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9).
  • Gare tra squadre partecipanti alle coppe europee: le società partecipanti alla Champions League non si incontrano con quelle partecipanti all’Europa League e alla Conference League nelle seguenti giornate: 5^, 22^, 26^, 29^, 32^ e 35^ comprese tra due turni di Competizioni Uefa ‘back to back’.
  • Turni infrasettimanali: giornate 9 e 19.
  • Alternanza: è prevista per gli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino e Fiorentina-Pisa, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno. Nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa per consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026.
  • Le date: il campionato inizia il 24 agosto 2025 e termina il 24 maggio 2026. Si interromperà solo in occasione delle 4 finestre Fifa per gli impegni delle Nazionali: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo.
  • Niente sosta invernale: si giocherà nel periodo natalizio nel weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio. 

CALCIO: SCELTI PER TE