Inter-Sassuolo, Chivu: "Lautaro a disposizione, un Martinez giocherà"
Le parole di Chivu in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sassuolo: "Lautaro sta meglio, si è allenato con la squadra è a disposizione per la partita. Se giocherà Josep Martinez? Un Martinez giocherà Il rumore dei nemici fa parte del gioco, ma io tiro avanti per la mia strada. Questa squadra ha attributi e qualità"
Finisce la conferenza stampa di Chivu
Quale step manca a Pio Esposito?
"Pio è un ragazzo eccezionale, lo conosco da quando era piccolo. Abbiamo lavorato insieme quando aveva 13 anni e già capiva tanto di calcio. Poi ha avuto una esplosione in altezza, mentalmente è migliorato, anche nel capire i suoi limiti. Di calcio ne sa e l'ha fatto vedere. Al Mondiale per Club ha dimostrato di meritare il posto qua, l'ha fatto vedere a tutti"
A che punto è la squadra sull'applicazione mentale?
"La motivazione e la mentalità sono importantissime per me. Questo gruppo ha bisogno di questo, ma anche del nostro sostegno e di certezze. Ha bisogno di piccole cose che diano motivazione nel livello di prestazione. Qualcuno potrà dire che sono dei campioni e queste cose vanno fatte in automatico, ma prima di campioni sono esseri umani. Hanno anche loro problemi, difficoltà e difetti. Bisogna star loro vicini e far capire che motivazione e mentalità nello sport sono fondamentali"
In quale ruolo possono giocare Luis Henrique e Diouf?
"Andy è più una mezzala, anche se è predisposto a fare il mediano in un centrocampo a due. Da play non ho ancora avuto modo di verificare. Luis può giocare sia a destra che a sinistra, ma non mi è dispiaciuto anche da mezzala a Monaco quando siamo rimasti in dieci. Ha superato il momento di difficoltà avuto all'inizio, sta facendo vedere belle cose. Anche lui avrà possibilità di giocare e far vedere le sue qualità"
Come stanno Luis Henrique e Diouf?
"Avremo modo di vedere anche loro. Le partite che abbiamo giocato finora non ci hanno permesso di fare un certo tipo di cambi. Mi prendo la responsabilità. Loro ogni giorno fanno vedere che meritano di stare in questa squadra, prima o poi toccherà anche a loro"
Su Calhanoglu
"Il ritmo è quello che mancava a lui, Bisseck e Frattesi, quei giocatori che hanno avuto problemi a fine stagione. Non è facile rientrare. Soprattutto Davide e Yann hanno avuto problemi lunghi. Prima o poi toccherà anche a loro. Calhanoglu per noi è importante, la sua crescita e il valore che ci dà in mezzo al campo è fondamentale"
I vecchi ti stanno dando risposte migliori rispetto ai nuovi?
"Non parlo di vecchi e nuovi. La meritocrazia è il criterio per le scelte, non si basa solo al primo undici. Le cinque sostituzioni cambiano tanto, spostano l'equilibrio di una partita. È successo anche a Torino quando l'abbiamo ribaltata. Io vorrei premiare l'atteggiamento della squadra. L'opportunità arriverà sempre, il valore di un giocatore non è dato dalla titolarità o meno. Vorrebbe dire che chi pensa così è egoista. Prima o poi tutti giocheranno dall'inizio o avranno modo di subentrare. Tengo tutti in considerazione, ho la sensibilità per capire"
Se non dovesse esserci Lautaro dall'inizio, giocherà Pio Esposito?
"Pio sta facendo bene. Ha qualità, fame e voglia. È consapevole di dove si trova, si presenta bene a ogni allenamento. Lo fa lui, ma anche Thuram, Bonny e Lautaro. Sono contento di avere a disposizione quattro giocatori di questo calibro"
Quali insidie nasconde la partita con il Sassuolo?
"Tutte le partite nascondono insidie. Il Sassuolo è una neopromossa organizzata, una squadra insidiosa che può metterci in difficoltà con la velocità dei due esterni davanti. Bisogna essere pronti sotto tutti i punti di vista"
Lautaro giocherà titolare?
"Lautaro si è allenato con noi e si è messo a disposizione, come aveva fatto mercoledì nonostante non fosse al massimo. Un capitano deve fare così, che capisce i momenti non semplici della squadra. Non si è mai tirato indietro. Mercoledì si è messo a disposizione, nonostante non riuscisse a camminare. Per due giorni ha fatto terapie e adesso sta meglio, è a disposizione. Lautaro Martinez e Josep Martinez titolari? Un Martinez giocherà"
Quanto le piace - come aveva detto Mourinho - "il rumore dei nemici" come stimolo per i suoi giocatori?
"Il rumore dei nemici fa parte del gioco. Vado avanti per la mia strada, non guardo in faccia nessuno. Questa squadra va difesa perché è forte e l'ha fatto vedere. Fino a marzo tutto il mondo parlava di questa squadra, poi ce ne siamo dimenticati. Non è giusto. Capisco le delusioni e che bisogna subire in determinati momenti della stagione, ma non dobbiamo dimenticare la grande stagione fatta lo scorso anno. Questa squadra ha attributi, qualità e tanti altri aggettivi. Sono sereno e tranquillo, mi preoccupo solo a tirare il massimo da loro"
Dopo l'Ajax ha sottolineato la maturità della squadra. Quanto conterà questo aspetto in campionato?
"La maturità va abbinata alla concretezza, al gioco e capire i momenti per portare a casa il risultato"
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI CHIVU
Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa di Cristian Chivu
Come arriva il Sassuolo
La squadra di Grosso si presenta a San Siro forte della prima vittoria stagionale, contro la Lazio. Finora tre punti in classifica per i neroverdi che avevano perso nelle prime due uscite, contro Napoli e Cremonese
Come arriva l'Inter
I nerazzurri si presentano alla sfida con il Sassuolo dopo la vittoria in Champions League contro l'Ajax. L'Inter proverà a riprendere adesso il cammino in campionato, dopo le sconfitte consecutive con Udinese e Juventus
Le ultime sul Sassuolo
Qualche problema per Walukiewicz che è in dubbio per San Siro. Grosso dovrebbe quindi affidarsi alla velocità di Coulibaly. In mediana è tornato in campo Thortsvedt che si candida per un posto ma il trio visto settimana scorsa potrebbe conservare la titolarità. In attacco Fadera prova a scavalcare Laurienté nella gerarchia. Il gol di settimana scorsa aiuta non poco ma per ora il sorpasso non è avvenuto
Le ultime sull'Inter
Chivu, inoltre, ha recuperato Matteo Darmian, tornato ad allenarsi in gruppo nella giornata di venerdì. Possibile occasione da titolare per Frattesi contro la sua ex squadra. Da risolvere anche la questione portiere, con il ballottaggio tra Martinez e Sommer
Come sta Lautaro?
Il principale dubbio della vigilia riguarda Lautaro Martinez. Venerdì ha svolto ancora lavoro differenziato in palestra per il leggero mal di schiena che l'aveva costretto a saltare il match con l'Ajax, ma sabato mattina è tornato ad allenarsi inizialmente in gruppo. Se Lautaro non dovesse recuperare, allora è pronto Pio Esposito, che ha fatto bene ad Amsterdam in coppia con Thuram
Benvenuti nel liveblog che seguirà in diretta la conferenza stampa di Cristian Chivu verso Inter-Sassuolo, in programma domenica alle 20.45. L'allenatore nerazzurro parlerà ai giornalisti a partire dalle 14
