Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Napoli-Milan, Allegri prima della Supercoppa: "Fofana a disposizione, per Leao vedremo"

supercoppa

Vigilia della semifinale di Supercoppa Italiana che si gioca a Riad. Massimiliano Allegri in conferenza stampa ha presentato la partita contro il Napoli: "Fofana è a completa disposizione, per Leao vedremo dopo l'allenamento. Loro vengono da due sconfitte ma Conte tira fuori sempre il meglio dai suoi nei momenti di difficoltà". Sul mercato: "Gimenez si opera domani; il nostro mercato è quello di ritrovare gli infortunati"

SUPERCOPPA, LA GUIDA - CONTE, LA CONFERENZA LIVE

Finisce qui la conferenza stampa della vigilia di Napoli-Milan, semifinale di Supercoppa

Per Maignan: Con Filippi preparatore dei portieri sei tornato ad alti livelli

"Mi ha portato serenità, ha grande esperienza. Lavorare con gente così è molto più facile. Non faccio paragoni con gli altri che ho avuto in passato ma con lui mi trovo molto bene e sono felice"

Per Maignan: Che messaggio dai ai tifosi del Milan in Arabia Saudita?

"Li ringrazio, daremo il massimo per voi"

Per Maignan: Cosa prova a tornare qui e difendere il titolo?

"L'anno scorso non c'è più. E' stato bello ma ora cerchiamo di riprodurre le stesse cose"

Per Maignan: In Arabia c'è grande passione per il calcio italiano

"Siamo focalizzati su questa partita, non dobbiamo ascoltare quello che succede nello stadio e fare le nostre cose. Sarà bello perché in tribuna ci saranno tifosi appassionati ma non pensiamo a quello che ci accade intorno"

Cosa vi ha colpito del Napoli?

"Hanno giocato partite molto aggressive dal punto di vista fisico e atletico, con grande intensità"

Per Maignan: E' difficile giocare essendo in scadenza di contratto?

"La cosa più importante è quello che posso fare ogni giorno. Il mio futuro fa parlare ma io devo restare focalizzato e dare il massimo domani sera"

Il Napoli che viene da due sconfitte è un'insidia?

"Sarà un Napoli molto arrabbiato. La Supercoppa è un obiettivo anche per loro. Conte in questi momenti di difficoltà tira sempre fuori il meglio dalle sue squadre"

State lavorando per Fulkrug dopo l'operazione di Gimenez?

"Gimenez ha provato una terapia conservativa ma poi il problema alla caviglia si è riacutizzato e domani mattina sarà operato. Non abbiamo ancora parlato di mercato, il nostro mercato è recuperare i giocatori in rosa indisponibili"

Ha convocato anche diversi ragazzi per questa partita

"Hanno qualità ma è anche un premio per come stanno giocando nell'under 23, siamo contenti di averli con noi. L'Under 23 è un bacino importante per la prima squadra: non si può fare tutto in un anno, ma servono più anni"

Per Maignan: Cosa è cambiato da un anno fa?

"Vincere l'anno scorso è stato bello ma adesso è un'altra stagione. Ora siamo una famiglia, un bel gruppo. Mister Allegri ha portato serenità"

Il Napoli ha cambiato modulo rispetto a quando l'avete affrontato

"Indipendentemente da quello è forte, ha qualità in velocità. Ma domani è partita secca, differente da quella del campionato"

Pensa a variazioni tattiche?

"Non è questione di sistema. Il giocatore che dà equilibrio è sempre Saelemaekers che fa il terzo d'attacco o il quinto difensivo a seconda se attacchiamo o difendiamo. Ora l'importante è recuperare tutti per avere energie nuove"

Per Maignan: cosa si aspetta da questa Supercoppa?

"L'anno scorso abbiamo vinto ma è passato, ora è un nuovo cammino. Domani è la più importante perché senza quella non ci sarà la finale di lunedì"

In che condizioni sono Fofana e Leao?

"Fofana è a completa disposizione, per Leao vedremo dopo l'allenamento di oggi"

Il pari col Sassuolo conferma la "maledizione" del Milan contro le piccole: domani non c'è questo rischio, ma che spiegazione si dà?

"Domani è una partita completamente diversa, secca, con l'obiettivo di arrivare a giocare la finale. Sarà complicata. Ci sono momenti in cui potevamo far meglio ma ora ci concentriamo su questo momento"

Ecco l'ingresso di Massimiliano Allegri e Mike Maignan in sala stampa, a Riad. Inizia la loro conferenza alla vigilia della semifinale di Supercoppa contro il Napoli

Le ultime sul Milan

Solo un trauma in iperestensione al ginocchio sinistro per Gabbia che, però, è rimasto precauzionalmente in Italia. Potrebbe raggiungere i compagni in caso di passaggio del turno. Out anche Gimenez per il quale, dopo un consulto in Olanda, ci sarà l'operazione alla caviglia dolorante. I rossoneri sono arrivati martedì a Riad, compresi i recuperati Leao e Fofana. Allegri ha chiamato anche 6 giovani in Arabia Saudita: oltre al figlio di Ibrahimovic, Maximilian, ci sono anche Dutu, Sala, Borsani, Pittarella e Vladimirov

Le ultime sul Napoli

A distanza di 4 mesi dall'infortunio, Romelu Lukaku è partito col Napoli direzione Riad. Le condizioni dell'attaccante belga migliorano giorno dopo giorno ma servirà cautela: eventualmente sarà portato in panchina in caso di finale. Recuperati Lobotka e Gutierrez che saranno a disposizione per la Supercoppa

Il programma del Napoli

  • alle 10.30 allenamento presso l’Al Riyadh Club
  • alle 14 conferenza stampa di Antonio Conte accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium

Il programma del Milan

  • alle 11 conferenza stampa di Massimiliano Allegri e Mike Maignan presso l’Al-Awwal Park Stadium
  • alle 17 allenamento presso il Princess Noura

Il format della Supercoppa

Come lo scorso anno si gioca a Riad e la Supercoppa italiana si disputa con la formula a quattro squadre, che prevede due semifinali ad eliminazione diretta (18 e 19 dicembre 2025) e la finale il 22 dicembre 2025: tutti i match si giocheranno alle 20 italiane (le 22 in Arabia)Si parte con Napoli-Milan, il giorno dopo Bologna-Inter.

Qui sotto la guida con tutto quello che c'è da sapere:

Vigilia di Supercoppa: si parte con Napoli-Milan

Vigilia di Supercoppa: si parte con Napoli-Milan

Vai al contenuto

Alle 11 la conferenza stampa di Allegri

Vigilia della 38esima edizione della Supercoppa Italiana: domani si gioca la prima delle due semifinali, quella tra Milan e Napoli. Oggi, a partire dalle 11, Massimiliano Allegri presenterà la sfida parlando in conferenza stampa. Con lui ci sarà Mike Maignan. Qui le loro parole in diretta

CALCIO: SCELTI PER TE