Napoli-Milan, la conferenza stampa di Conte: "Lobotka può giocare. Lukaku? Serve pazienza"
È la vigilia della 38esima edizione della Supercoppa Italiana che si svolgerà a Riad: in semifinale il Napoli affronterà il Milan. Antonio Conte ha presentato in conferenza stampa la partita insieme a Di Lorenzo: "È un momento che stiamo attraversando, si supera con il lavoro e mantenendo l'entusiasmo giusto - ha detto l'allenatore -. Lobotka può giocare, con Lukaku servirà pazienza invece. La possibilità di conquistare un trofeo rappresenta una spinta ulteriore per vincere"
in evidenza
Termina qui la conferenza stampa.
Conte: "Non sono a conoscenza delle percentuali di vittorie con la mia squadra. Sicuramente vincere piace a tutti, ricercare la vittoria è quello che vogliamo fare. Cercare la vittoria anche nella maniera giusta, cercando di meritare quello che vogliamo prendere sul campo. Le percentuali possono essere migliorate o peggiorate"
Conte: "Quando incontri squadre come il Milan, stai parlando di un grande club, con una grande tradizione, giocatori e allenatori. C'è voglia di misurarsi, di capire il livello che riusciamo a raggiungere. Poi giocandosi anche un trofeo per tutti deve essere una spinta emotiva importante e goderci allo stesso tempo la manifestazione e la partita"
Siete stati accolti da un grande entusiasmo...
"Sicuramente trovare dei tifosi del Napoli anche a Riad è qualcosa di bello, il club più va all'estero più si fa conoscere. Sappiamo che il tifoso si avvicina alle squadre anche in base alle vittorie e noi cerchiamo di essere attrattivi da questo punto di vista. Però siamo contenti di aver trovato tanti tifosi con la maglia del Napoli che ci chiedevano la fotografia"
Quanto è importante il ritorno di Lukaku? Cosa pensi di questo format?
"In questo momento non ha minuti nelle gambe, dobbiamo essere bravi ora ad aspettarlo. Il fatto che sia tornato in gruppo è senz'altro positivo, perché è un giocatore di carisma, personalità e ha la sua valenza nel gruppo. Bisognerà avere pazienza e anche test fisici per capire quando potrà rientrare senza il minimo pericolo di doversi fermare. Sul format sicuramente questa per me è una bella esperienza, è la prima volta che l'affronto. Tutti quanti noi abbiamo voglia di vivercela bene, dando tutto e sperando di continuare il nostro soggiorno fino a lunedì, sapendo che tutto passa dalla partita di domani. Vinca il migliore"
Come sta Lobotka? Il suo rientro può far cambiare la soluzione tattica o il 3-4-2-1 è il sistema base?
"Lobotka ha giocato mezz'ora a Udine, il suo problema non era serio perché è rientrato dopo una settimana. Ma ci sono situazioni in cui perdi giocatori per tanto tempo, il suo era un problemino che è stato risolto. Adesso è pronto per giocare. Non è che ci va a cambiare chissà cosa perché i centrocampisti di ruolo restano lui e McTominay, poi c'è Elmas che è un giocatore super intelligente che si sa adattare, ma vanno rispettate le sue caratteristiche dove ci può dare di più. Non abbiamo altre strade ora, ma è una strada buona che valorizza la rosa"
Allegri ha detto che lei nei momenti di difficoltà riesce a tirare il meglio dalla squadra. Che momento è? Che partita si aspetta dal Napoli?
"È un momento. Durante l'anno ci sono sempre situazioni più positive e meno positive, venivamo da 5 vittorie e poi abbiamo perso in Champions e in campionato. L'importante è continuare sempre a lavorare, con grande serietà, determinazione e l'entusiasmo giusto. Bisogna affrontare la vittoria e la sconfitta non dico nella stessa maniera, ma devi essere bravo ad analizzare perché hai perso per cercare di migliorare. Sono momenti che bisogna affrontare, soprattutto quando si gioca ogni 3 giorni. Devi essere bravo a gestire, sapendo che passa tutto dal lavoro e da ciò che diamo ogni giorno"
Per Di Lorenzo: Dove siete più forti del Milan e dove temi possa farvi male?
"Quello che si dice conta fino a un certo punto, poi conta il campo. Affrontiamo una grande squadra, ma siamo pronti e faremo del nostro meglio per arrivare in finale"
Di Lorenzo: "La partita di domani passa anche da come ci difenderemo, quando si difende bene poi si attacca anche meglio. Ci lavoriamo tanto su questo, è un aspetto che coinvolge tutta la squadra. Dovremo cercare di fare una partita giusta a livello difensivo e poi mettere la qualità in fase di possesso"
Per Di Lorenzo: Ci sono 4 Primavera aggregati, che consigli hai dato?
"Sono giocatori che si allenano spesso con noi, quindi respirano l'aria della prima squadra. Sono quasi parte del gruppo, cerchiamo di farli sentire a loro agio e farli esprimere al massimo"
Per Di Lorenzo: Dove ti senti più a tuo agio come posizione? Dal punto di vista emotivo come state gestendo questo momento?
"Per quanto riguarda il ruolo dipende dal mister, io sono a disposizione. Per la preparazione invece, come detto, siamo pronti. Abbiamo avuto una battuta d'arresto, ma la squadra ha voglia di giocarsi questo trofeo al massimo delle possibilità ed è quello che faremo domani"
Per Di Lorenzo: Come si gestisce fisicamente e mentalmente il tuo impegno visto che giochi sempre?
"Siamo professionisti, siamo pronti a giocare sempre e ad allenarci, quindi cerco di allenarmi bene perché uno poi gioca come si allena. A livello mentale è dispendioso giocare tante partite, però siamo pronti anche a questo"
Per Di Lorenzo: Il Milan è sicuramente più riposato di voi. La possibilità di gestirla meglio e puntare anche ai rigori in caso di stanchezza?
"I rigori sono una lotteria, noi vogliamo andare in finale nei 90 regolamentari. L'obiettivo è quello, la squadra è pronta e sappiamo che ne affronteremo una forte con grandi giocatori, quindi la concentrazione è massima sui 90 minuti"
Per Di Lorenzo: Che momento è questo per voi?
"Penso che arriviamo bene. È vero che nell'ultima partita abbiamo perso ma questa è un'altra competizione, è una gara secca e non vediamo l'ora di scendere in campo"
Inizia ora la conferenza stampa di Conte e Di Lorenzo.
Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa.
In arrivo su Sky Sport 10 nuove Produzioni Originali
Sono ben 10 le nuove produzioni originali di Sky realizzate ad hoc per il periodo natalizio. Dieci gioielli che si aggiungono alla lunga successione di documentari firmati e curati da Sky Sport: si va dalla storia del 1996 di Alex Del Piero alle nuove puntate di Federico Buffa Talks, dalla leggenda della 3Tre di Campiglio alle nuove puntate di Di Canio Premier Special, L'Uomo della domenica di Giorgio Porrà e di 90/10 con Stefano Borghi.
In arrivo su Sky Sport 10 nuove Produzioni Originali
Vai al contenutoCalcio non stop durante le feste nella Casa dello Sport. Nazionale, internazionale, femminile e con le Coppe Europee in primo piano: un calendario serrato che prevede oltre 170 partite in diretta, con 4 turni di Serie A in soli 20 giorni.
Sky Christmas Days: oltre 350 ore live in un mese nella Casa dello Sport
Vai al contenuto21 i giocatori di Serie A che parteciperanno alla Coppa d'Africa, ma le quattro squadre impegnate in Supercoppa non perderanno nessun elemento.
Coppa d'Africa, i giocatori di Serie A convocati
Vai al contenutoGli arbitri della Supercoppa
Designati gli arbitri per le semifinali di Supercoppa italiana
Vai al contenutoÈ previsto qualche minuto di ritardo per l'inizio della conferenza stampa di Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo.
Le ultime sul Milan
Solo un trauma in iperestensione al ginocchio sinistro per Gabbia che, però, è rimasto precauzionalmente in Italia. Potrebbe raggiungere i compagni in caso di passaggio del turno. Out anche Gimenez per il quale, dopo un consulto in Olanda, ci sarà l'operazione alla caviglia dolorante. I rossoneri sono arrivati martedì a Riad, compresi i recuperati Leao e Fofana. Allegri ha chiamato anche 6 giovani in Arabia Saudita: oltre al figlio di Ibrahimovic, Maximilian, ci sono anche Dutu, Sala, Borsani, Pittarella e Vladimirov
Il ritorno di Lukaku
A distanza di 4 mesi dall'infortunio, Romelu Lukaku è partito col Napoli direzione Riad. Le condizioni dell'attaccante belga migliorano giorno dopo giorno ma servirà cautela: eventualmente sarà portato in panchina in caso di finale. Recuperati Lobotka e Gutierrez che saranno a disposizione per la Supercoppa
Seduta mattutina per il Napoli
Il Napoli è sceso in campo questa mattina per l'allenamento di preparazione alla semifinale. La notizia, però, arriva dall'infermeria: problema muscolare al polpaccio per Olivera, da capire nelle prossime ore l'entità.
Allegri: "Fofana a disposizione, Leao vedremo"
Le parole dell'allenatore del Milan in conferenza stampa.
Allegri: 'Fofana a disposizione, per Leao vedremo'
Vai al contenutoCome funziona
È giorno di vigilia alla 38esima edizione della Supercoppa Italiana che si svolgerà a Riad e, come lo scorso anno, si disputerà con la formula a quattro squadre, che prevede due semifinali ad eliminazione diretta (18 e 19 dicembre 2025) e la finale il 22 dicembre 2025: tutti i match si giocheranno alle 20 italiane (le 22 in Arabia). Si parte con Napoli-Milan, il giorno dopo Bologna-Inter.
Vigilia di Supercoppa: si parte con Napoli-Milan
Vai al contenutoBenvenuti nel liveblog che seguirà in diretta la conferenza stampa di Antonio Conte in vista della partita di Supercoppa contro il Milan. Segui qui le parole in diretta a partire dalle 14
