Totti-Roma, Ranieri apre al ritorno: "So che i Friedkin ci stanno pensando"
La proprietà della Roma sta seriamente pensando a un ritorno di Francesco Totti in società. E' quanto rivelato da Claudio Ranieri in un'intervista esclusiva a Sky Sport: "So che i Friedkin ci stanno pensando, Francesco è parte di questo club". L'intervista integrale a breve su Sky Sport 24 e qui all'interno del nostro liveblog dove raccoglieremo anche tutte le reazioni
Teotino: "Uno scenario completamente nuovo"
"Le parole di Ranieri aprono uno scenario completamente nuovo – ha commentato Gianfranco Teotino in diretta a Sky Sport 24 -. I Friedkin da quando sono arrivati non hanno mai aperto a questo ritorno. In questi 6 anni che sono passati dall'addio di Totti alla Roma, di Pallotta sottolineo, tutti i tifosi della Roma sognano un suo ritorno. Così come quelli della Juve sognano il ritorno di Del Piero o quelli del Milan quello di Maldini. Ora il tema è quale tipo di operatività potrebbe avere in una società già ben strutturata con un direttore sportivo (Massara) un dirigente anomalo (Ranieri) che fa da consulente per la proprietà".
Totti alla Roma: i due anni da dirigente
Dopo il ritiro, Totti tornò alla Roma nel ruolo di dirigente il 17 luglio 2017, con l'obiettivo dichiarato di dare una mano alla società e "portare la Roma sempre più in alto". L'ex capitano diventa, dunque, una sorta di collante tra dirigenza e spogliatoio lavorando a stretto contatto con l'allora direttore sportivo Monchi. Il rapporto però con la società guidata da Pallotta non è dei migliori e nel 2019 sono diversi i segnali che arrivano sotto questo aspetto: il 31 marzo di quell'anno, Totti a Sky discute pubblicamente l'opzione di avere un ruolo diverso e maggiori responsabilità all'interno del club. "Se dovessi prendere posizione sicuramente cambierò alcune cose". Il 31 maggio 2019, un altro momento di difficoltà è quando il presidente della Roma James Pallotta pubblica una lunga lettera sul sito ufficiale della società, in cui conferma il ruolo centrale nelle decisioni di Franco Baldini e relega ai margini la figura di Totti. Da qui si arriva al 17 giugno 2019, quando in una conferenza stampa al Salone d'onore del Coni l'ex capitano della Roma annuncia le sue dimissioni irrevocabili: "Mi dimetto, ma non per colpa mia. Mai stato coinvolto in un progetto tecnico".
Totti alla Roma, i numeri e i traguardi da giocatore
Se si parla di Francesco Totti non si può non pensare alla Roma. Nel corso della sua carriera, infatti, Totti ha sempre vestito la maglia giallorossa per la prima volta nel 1993, diventandone capitano dal 1998 al 2017. 25 stagioni, nelle quali ha conquistato uno scudetto (2000-2001), due Supercoppe italiane (2001 e 2007) e due Coppe Italia (2006-2007 e 2007-2008). I suoi numeri con la Roma sono impressionanti: 785 partite e 307 reti. 250 sono le reti complessive in Serie A. Nessuno ha segnato più di lui con una sola maglia in campionato, mentre a livello generale è secondo per numero di gol solo a Silvio Piola. Totti vanta anche il record di maggior tempo trascorso tra la prima e l'ultima casacca vestita in giallorosso: 8.827 giorni (da Brescia-Roma del 28 marzo 1993 a Roma-Genoa del 28 maggio 2017, data nella quale giocò la sua ultima partita con la maglia della Roma).
Totti-Roma, le ultime da Trigoria
Nel video le ultime da Paolo Assogna che conferma contatti in corso da tempo fra le parti per un ritorno di Totti alla Roma
Ranieri a Sky apre al ritorno di Totti alla Roma: "I Friedkin ci stanno pensando"
Intervistato in esclusiva da Paolo Assogna e Angelo Mangiante poco fa a Trigoria, Claudio Ranieri ha risposto così a una domanda sull'eventuale ritorno di Totti in società: "So che i Friedkin ci stanno pensando, mi auguro che Francesco possa essere davvero utile alla Roma anche perché lui è davvero parte della Roma". L'intervista integrale a breve su Sky Sport 24
