Milan, chi è Francesco Camarda, il più giovane esordiente della storia della Serie A

MILAN
©Getty

Il giovane attaccante della Primavera, classe 2008, ha debuttato nel finale di Milan-Fiorentina, diventando il più giovane esordiente della storia della Serie A. 15 anni. Un talento, come dicono i numeri. Milanese e milanista, legatissimo alla famiglia. Ha giocato sempre in categorie diverse dalla sua, l'ultima magia è stato il gol in rovesciata col Psg in Youth League

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ - I PIU' GIOVANI DEBUTTANTI IN A

Francesco Camarda, a soli 15 anni, è già nella storia del calcio italiano: entrando al minuto 83 di Milan-Fiorentina al posto di Jovic, è diventato il più giovane debuttante di sempre in Serie A Con Leao e Okafor ko, e Giroud squalificato, Pioli aveva deciso di convocare il 15enne talentino rossonero per il match di questo sabato a San Siro contro i viola. Una situazione eccezionale e di emergenza che ha di fatto lanciato un ragazzo giovane, molto giovane. Camarda compirà 16 anni il 10 marzo prossimo. È un ragazzino molto legato alla famiglia: mamma Federica e papà Manuel lo hanno sempre seguito. Frequenta il liceo sportivo. Si è allenato in settimana con la prima squadra, Pioli alla fine lo ha convocato e lo ha portato in panchina. Emozionatissimo, all'ingresso in campo per il riscaldamento. E alla fine, è arrivato anche l'esordio a San Siro. Un esordio da record.

I record nelle giovanili e la coincidenza viola

Attaccante molto fisico e forte nel gioco aereo, milanese di nascita e grande tifoso proprio del Milan. Nel settore giovanile rossonero ha battuto ogni record di gol (con una media mostruosa che ha toccato anche le cinque reti per gara). Ha giocato sempre in categorie diverse dalla sua: quando era un U14 giocava nella 15, quando era un U15 giocava nella 16, da U16 (quest’anno) sta giocando in Primavera agli ordini di Ignazio Abate (due categorie sopra età). Ha esordito in Serie A, dunque, a 15 anni e 260 giorni, battendo ogni record del nostro campionato, e nello specifico il primato stabilito nel 2021 dal bolognese Amey (che debuttò a 15 anni e 274 giorni). È già nel giro delle selezioni azzurre: 13 centri in 22 partite tra U15, 16 e 17. Coincidenza: due anni fa, da sotto età, realizzò il gol decisivo nella finale scudetto U15, casualità: Milan-Fiorentina. La stessa partita in cui ha esordito con i grandi

Giovanili con Seedorf jr, Kakà l'idolo e la rovesciata col Psg

L'ultimo guizzo che è salito alla ribalta è stato il suo gol in rovesciata contro il Psg in Youth League. Nelle giovanili rossonere aveva giocato insieme al figlio di Clarence Seedorf, Denzel Miguel Viana Seedorf. E chissà se gli avrà chiesto di farsi raccontare da suo padre qualche aneddoto su un suo celebre compagno di squadra: Kakà. L'ex numero 22 del Milan è uno degli idoli calcistici del giovanissimo attaccante. Camarda non lo nasconde, tanto che tra i suoi 37 post su Instagram uno è dedicato proprio all'ex trequartista brasiliano e al suo celebre gol segnato a Old Trafford contro il Manchester United: Heinze ed Evra messi a sedere con astuzia e Van der Sar battuto con un destro preciso. Era il 24 aprile 2007: Francesco sarebbe nato più o meno 11 mesi dopo.

Passatempo preferito? La kick boxing

Al momento per Camarda Kakà è un poster in camera, da osservare con attenzione nell'attesa di un esordio. Il calcio è il suo chiodo fisso anche fuori dal campo: presenza costante sui social, dove c'è spazio per una foto con Sandro Tonali e una con Ibra. Poi kick boxing, altro sport che il giovanissimo attaccante pratica nel tempo libero e che gli ha permesso di potenziare le sue doti tecniche e fisiche.