Cagliari-Roma 1-2: decide un capolavoro su punizione di Pellegrini
Finisce 2-1 in favore dei giallorossi la sfida della Sardegna Arena. Dopo un primo tempo piuttosto bloccato ma con il Cagliari vicino alla rete con Bellanova (traversa), il match si accende nella ripresa. Pavoletti porta in vantaggio i sardi. La squadra di Mourinho non ci sta e reagisce: il pareggio è firmato da Ibanez che batte Cragno di testa. Nel finale arriva il gran gol di Pellegrini: punizione all’incrocio dei pali e vittoria per i giallorossi che salgono al quarto posto in classifica
Anche la Roma ha trovato il pareggio nell'unico incontro di Serie A arbitrato da Pezzuto, 2-2 contro lo Spezia nell'ultima giornata dello scorso campionato.
Il Cagliari ha pareggiato l'unico precedente in Serie A con Pezzuto direttore di gara: 0-0 contro il Parma nel dicembre 2020.
12º gettone in Serie A per Ivano Pezzuto, alla sua quarta presenza nel campionato in corso.
Mourinho è imbattuto contro Mazzarri in Serie A, grazie a un successo e due pareggi.
José Mourinho ha vinto il 50% delle sfide contro il Cagliari in Serie A (2/4), completano un pareggio e una sconfitta
Il tecnico del Cagliari Walter Mazzarri ha perso il 52% delle sfide da allenatore in Serie A contro la Roma (12/23), trovando però il successo nella più recente (2-0 sulla panchina del Torino nel gennaio 2020)
L'ultima rete di Razvan Marin in Serie A è arrivata lo scorso aprile, proprio in casa contro la Roma - da allora 13 presenza senza gol per il rumeno
La Roma è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato: sette, ben quattro più del Cagliari.
Il Cagliari è con lo Spezia la squadra che ha subito più gol da fuori area in questa Serie A (cinque) - tuttavia la Roma è una delle cinque formazioni a non aver ancora trovato il gol dalla distanza in questo campionato.
Il Cagliari è la squadra che ha subito più tiri finora in campionato (152), mentre solo Torino (81) e Napoli (84) ne hanno incassati meno della Roma (86).
La Roma è la squadra che ha effettuato più tiri in questo campionato (149), mentre il Cagliari è penultimo in questa classifica (91), davanti al solo Venezia (81).
La Roma ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime nove gare di campionato giocate di mercoledì (4.1 gol in media in questi incontri), parziale in cui ha ottenuto ben otto successi a fronte di una sconfitta (proprio nella più recente, lo scorso maggio contro l’Inter).
In 41 precedenti di Serie A tra Cagliari e Roma in casa dei sardi, il bilancio è in equilibrio con 15 successi per parte e 11 pareggi.
Nelle ultime sei sfide di Serie A tra Cagliari e Roma sono stati segnati in media 4.3 gol, dopo che nelle precedenti sei le reti erano state in media due a gara.
83º confronto in Serie A tra Cagliari e Roma: 36 successi giallorossi contro i 19 rossoblu - completano il bilancio 27 pareggi.