Serie AGiornata 13 - sabato 5 novembre 2022Giornata 13 - sab 5 nov
Fine
2 - 2
2 - 2
Salernitana-Cremonese 2-2, gol e highlights: pari show all'Arechi
Sfuma a 60 secondi dal 90° minuto la terza vittoria consecutiva della Salernitana. Finisce 2-2 all'Arechi contro la Cremonese in una partita ricca di emozioni. Nel primo tempo i gol di Dia e Piatek da una parte e Okereke dall'altra, poi l'incredibile epilogo nei minuti finali. I lombardi sbagliano un rigore con Ciofani (ribadito in rete da Castagnetti), ma l'arbitro lo fa ripetere. Sepe para ancora una volta, ma stavolta Ciofani insacca sulla ribattuta
1 nuovo post
Il sabato di Serie A proseguirà alle 18 con Atalanta-Napoli, mentre alle 20.45 il Milan ospita lo Spezia. La sfida dei rossoneri sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
In contemporanea, allo stadio "Castellani" di Empoli, la squadra di Paolo Zanetti ospita il Sassuolo che vuole dimenticare il pesante ko contro il Napoli. CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE
David Okereke è l'unico giocatore della Cremonese ad aver realizzato più di una singola rete in trasferta in questo campionato (due) - il nigeriano ha già giocato due partite di Serie A contro la Salernitana, perdendole entrambe 1-2 con la maglia del Venezia nella scorsa stagione.
Boulaye Dia ha realizzato cinque reti nelle prime 12 partite della Salernitana in questo campionato: il giocatore dei campani che ci aveva messo meno incontri a raggiungere cinque reti in una singola stagione di massimo campionato era stato Sebastiano Vaschetto, che ci riuscì in 20 incontri del club nel 1947/48.
Con la prossima presenza, Antonio Candreva raggiungerà Sebastien Frey e Dario Dainelli (a quota 446) al 36º posto dei giocatori più presenti nella storia della Serie A - dopo la rete contro la Lazio, l'esterno della Salernitana potrebbe segnare per due gare consecutive in Serie A per la prima volta dal novembre 2021, quando vestiva la maglia della Sampdoria.
La Cremonese è la formazione che finora ha subito più tiri nello specchio in questa Serie A (78) - i lombardi guidano però il campionato per contrasti effettuati (252) e palloni intercettati (140).
La Cremonese ha pareggiato tutte le ultime tre trasferte di campionato e, nella sua storia in Serie A, solo una volta ha registrato quattro gare esterne di fila senza sconfitte: tra marzo e aprile 1994 (1 vittoria, 3 pareggi).
La Cremonese non ha trovato il gol nelle ultime due partite di Serie A e in campionato non resta per tre incontri di fila a secco di reti dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (v Monza, Reggina e Chievo in Serie B).
La Salernitana ha vinto le ultime due gare interne di campionato e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima volta dal ritorno in Serie A nel 2021/22 - la squadra campana, infatti, non ci riesce dalla stagione 1998/99, quando ottenne il successo in tutte le ultime cinque partite stagionali in casa.
La Salernitana è imbattuta in nove incontri interni di Serie B disputati contro la Cremonese, grazie a quattro successi e cinque pareggi.
Salernitana e Cremonese si affrontano per la prima volta in Serie A: gli ultimi confronti in campionato risalgono alla Serie B 2020/21, entrambi vinti dai campani (2-1 all'andata, 1-0 al ritorno).
Alvini conferma il 3-4-1-2, ma cambia quattro giocatori rispetto alla sfida con l'Udinese. Fuori Bianchetti, Ascacibar (ha accusato un piccolo risentimento), Valeri e Dessers, dentro Hendry, Quagliata, Buonaiuto e Tsadjout.
Senza l'infortunato Gyomber (tornerà a gennaio), Nicola sceglie Bronn nel terzetto difensivo con Fazio e Lovato. Confermato lo stesso centrocampo visto contro la Lazio mentre in attacco ci sarà Dia al fianco Piatek
LE FORMAZIONI UFFICIALI
- SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Lovato; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Dia, Piatek. All.: Nicola
- CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Sernicola, Meitè, Pickel, Quagliata; Buonaiuto; Tsadjout, Okereke. All.: Alvini
Insegue ancora il primo successo in Serie A, invece, la Cremonese, ultima con soli 5 punti. I grigiorossi nell'ultimo turno hanno pareggiato 0-0 contro l'Udinese.
La Salernitana, attualmente 10^ con 16 punti, va a caccia della terza vittoria consecutiva dopo i successi con Spezia e Lazio. I campani non trovano una serie di tre vittorie in Serie A dallo scorso aprile (contro Samp, Udinese e Fiorentina).
Si apre all'Arechi di Salerno il sabato della 13^ giornata di Serie A. La Salernitana di Davide Nicola ospita la Cremonese di Massimiliano Alvini. Calcio d'inizio ore 15, diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN 2, disponibile sul canale 215 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.