In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-Torino 0-1, gol e highlights: decide una rete di Miranchuk

Va alla squadra di Juric la sfida del Franchi. Il Torino batte la Fiorentina 1-0 al termine di una gara combattuta. Parte bene la viola che ci prova con Biraghi. Il Toro guadagna campo e sfiora il vantaggio con Seck. Al 32' Miranchuk trova il vantaggio con un tiro a giro di sinistro. Nella ripresa la Fiorentina spinge, Italiano inerisce Jovic ma Milinkovic è insuperabile. Ci provano Jovic, ma anche Barak, il portiere granata si supera e salva il risultato. Toro 7° a 26 punti

LE PAGELLE

Condividi:

Il Torino è una delle cinque squadre insieme a Udinese, Salernitana, Cremonese e Sassuolo che deve ancora trovare il successo in questo inizio di 2023 in Serie A. Nelle prime tre gare dell’anno solare precedente, i granata erano rimasti imbattuti conquistando due volte i tre punti nella competizione (1 pareggio).

- di Redazione SkySport24

Il Torino ha subito almeno un gol in tutte e nove le trasferte disputate in questo campionato ed è una delle cinque squadre senza clean sheets fuori casa in questa Serie A (con Bologna, Cremonese, Inter e Verona) – nelle ultime nove trasferte dello scorso torneo per i piemontesi erano arrivati tre clean sheets lontano dall’Olimpico Grande Torino.

- di Redazione SkySport24
Vlasic, Torino: "Juric è stato uno dei fattori fondamentali per farmi venire al Toro. Il suo modo di interpretare in calcio è famoso, mi ha attratto. Se giochi per una squadra che lotta per non retrocedere è ovvio che sia più difficile per giocatori creativi come me. Qui a Torino comunque puntiamo a dominare il gioco, ad attaccare, è molto più facile per me esprimermi qua che in una squadra difensiva. Quando senti che tutti credono in te è più facile giocare, ti consente di essere libero: voglio solo essere felice e giocare a calcio, ho lavorato tutta la vita per questo".
- di Redazione SkySport24
Salernitana-Napoli 0-2. Il Napoli batte all'Arechi la Salernitana e termina il girone d'andata a 50 punti. Primo tempo con poche occasioni, merito dei granata che non lasciano spazi. Gli azzurri prima si vedono annullare un gol a Osimhen per fuorigioco, poi passano nei minuti di recupero con un gran destro di Di Lorenzo, servito alla perfezione da Anguissa. A inizio ripresa subito il raddoppio con Osimhen, che segna a porta vuota dopo un palo di Elmas. La squadra di Spalletti poi controlla, per gli uomini di Nicola secondo ko di fila. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Verona-Lecce 2-0. Seconda vittoria nelle ultime tre giornate per il Verona, che batte il Lecce e prova a risalire la classifica. È sempre terzultimo posto, ma ora a quota 12, momentaneamente a -4 dalla salvezza. Decidono due gol tra fine primo tempo e inizio ripresa firmati da Depaoli e Lazovic. Resta a quota 20 il Lecce che ferma a sei i suoi risultati utili consecutivi. Infortuni per Umtiti e Henry. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24

La Fiorentina ha subito 11 gol nelle ultime cinque gare interne di Serie A, tanti quanti quelli incassati nelle precedenti 13 partite casalinghe nella competizione

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina ha sempre trovato la via della rete nelle ultime 13 sfide interne contro il Torino in Serie A (28 gol in totale, 2.1 di media a partita): solo contro la Triestina (21) ha una striscia aperta di gare casalinghe in gol più lunga nel massimo campionato italiano.

- di Redazione SkySport24

Il punteggio più frequente tra Torino e Fiorentina in Serie A è il pareggio per 1-1, finale di 21 incontri, l’ultimo dei quali giocato all’Olimpico Grande Torino, il 29 gennaio 2021 e deciso dalle reti del granata Andrea Belotti e del viola Franck Ribery.

- di Redazione SkySport24

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima sfida contro la Fiorentina in Serie A (4-0): i granata potrebbero collezionare più clean sheet consecutivi contro la Viola nel torneo per la prima volta dalla serie di tre registrata tra il 2000 e il 2002 (due vittorie per 1-0 e un pareggio a reti bianche in quel caso).

- di Redazione SkySport24

Sono 146 i confronti in Serie A tra Fiorentina e Torino: i granata sono in lieve vantaggio, con 49 vittorie contro le 48 viola – 49 pareggi completano il bilancio.

- di Redazione SkySport24
La formazione del Torino in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Torino: Juric lascia in panchina Sanabria e propone Seck come terminale offensivo. Alle sue spalle Vlasic e Miranchuk. A centrocampo spazio per Adopo insieme a Ricci. Singo e Vojvoda sulle corsie laterali
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Fiorentina: indiscrezioni della vigilia confermate con Italiano che preferisce Saponara a Nico Gonzalez. In attacco spazio per Kouamé come riferimento centrale, a centrocampo Duncan e Amrabat
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikone, Bonaventura, Saponara; Kouame. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Dijdij, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck. All. Juric

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Torino ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata contro la Fiorentina (e datata 10 gennaio 2022), ma non riesce a battere per due partite di fila di massimo campionato i viola dal 1983.

- di Redazione SkySport24
È dal 31 ottobre 1976 (0-1 con gol di Graziani) che il Torino non riesce a trovare i tre punti in un match di Serie A giocato in casa della Fiorentina: da allora al Franchi in 32 partite ben 18 vittorie toscane e 14 pareggi.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha registrato sette sconfitte in questo campionato finora e nel girone d’andata della scorsa Serie A ne collezionò esattamente sette in totale; dopo 19 turni, però, nel 21/22 erano arrivate ben 10 vittorie, mentre ora i successi sono solo sei.
- di Redazione SkySport24
Il Torino ha gli stessi punti della Fiorentina (23), ma può ancora migliorare i 25 registrati a fine girone d’andata dello scorso campionato; in generale i granata solo una volta nei precedenti sette tornei sono rimasti sotto quota 25 al giro di boa (14 nel 2020/21).
- di Redazione SkySport24
Il Torino ha subito almeno un gol in tutte e nove le trasferte disputate in questo campionato ed è una delle cinque squadre senza clean sheets fuori casa in questa Serie A (con Bologna, Cremonese, Inter e Verona) - nelle ultime nove trasferte dello scorso torneo per i piemontesi erano arrivati tre clean sheets lontano dall’Olimpico Grande Torino.
- di Redazione SkySport24
Tra le prime 10 formazioni della classifica, Fiorentina e Torino sono quelle con la peggior percentuale realizzativa (7.5% i viola, 8.3% i granata) e quelle che impiegano più tiri in media per fare un gol (13.3 i viola, 12.1 i granata).
- di Redazione SkySport24