Nelle ultime tre partite di campionato contro il Torino, la Fiorentina ha realizzato un solo gol, rimanendo a secco in due occasioni; per i viola si tratta dello stesso numero di gare senza reti rispetto a quelle registrate nelle precedenti 26 sfide con i granata nel massimo torneo.
Fiorentina-Torino 1-0, gol e highlights: decide Ranieri all'83'
Una rete di Ranieri nel finale di partita decide la sfida del Franchi. Poche chance nel primo tempo: per il Toro ci provano Zapata e Lazaro, per la Fiorentina Ikoné. Quasi nessun brivido anche nella ripresa, se non per la rete all'83' che sblocca e chiude la gara. La squadra di Italiano scavalca il Bologna e aggancia al terzo posto il Milan (entrambe devono ancora giocare). Juric resta a quota 24
LIVE: GENOA-INTER - LAZIO-FROSINONE
Le scelte di Italiano
• FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Beltran. All. Italiano
• Nella Fiorentina torna dal 1' Jack Bonaventura, con Ikoné e Kouamé ancora alle spalle di Beltran, preferito a Nzola
Le scelte di Juric
• TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Pellegri, Zapata. All. Juric
• Tante conferme per Juric nel Toro, torna Bellanova in fascia. Dal 1' anche Pellegri con Zapata, con Sanabria in panchina
Marotta: "Senza Decreto Crescita Serie A più povera e nessun vantaggio per l'Italia"
L'ad dell'Inter commenta a Sky Sport la mancata propoga del Decreto Crescita: "Un autogol per il calcio e l'economia del Paese, proprio ora che il calcio italiano stava risalendo la china. La Serie A sarà più povera, un danno irrimediabile che non creerà alcun vantaggio per il made in Italy"
Supercoppa Italiana 2023-2024, il calendario ufficiale con la nuova formula
La Supercoppa italiana sarà giocata a Riyadh. La Lega serie A ha ufficializzato il calendario: Napoli-Fiorentina si giocherà il 18 gennaio alle ore 20 italiane. Il 19 gennaio, allo stesso orario, sarà la volta di Inter-Lazio. La finale è in programma il 22 gennaio sempre alle 20. Tutte le partite si giocheranno Al-Awwal Park Stadium di Riyadh. Ecco nel dettaglio il nuovo format
Due le partite in programma questa sera. Le probabili di:
La Fiorentina è la squadra contro cui il Torino ha vinto più partite in Serie A: per i granata 50 vittorie, 50 pareggi e 48 sconfitte contro i viola nella competizione.
La Fiorentina ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A contro il Torino, dopo essere rimasta imbattuta per 32 sfide interne consecutive contro i granata (18 vittorie, 14 pareggi); nella precedente occasione in cui i viola avevano perso in casa contro i piemontesi nella competizione, lo avevano fatto per due gare di fila, tra 1975 e 1976.
La Fiorentina ha vinto gli ultimi due match di campionato senza subire gol; i viola potrebbero ottenere tre successi di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (cinque in quel caso): proprio in quella striscia le ultime tre vittorie arrivarono tenendo sempre la porta inviolata.
La Fiorentina non ha subito gol in tre delle ultime quattro partite di campionato: tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati nelle precedenti 19 gare di Serie A.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite casalinghe di campionato, dopo una serie di due sconfitte consecutive; i viola non arrivano a quattro successi interni di fila in Serie A dai cinque registrati tra ottobre e dicembre 2021.
Il Torino ha totalizzato 24 punti in 17 match in questo campionato e soltanto due volte ha fatto meglio a questo punto della stagione nell’era dei tre punti a vittoria (25 nel 2013/14 e 2016/17); nello scorso campionato, i granata arrivarono a 25 punti dopo la 18^ partita disputata.
Il Torino non è riuscito a segnare nelle ultime due trasferte di Serie A e non arriva a tre gare esterne di fila senza reti nel massimo campionato dal periodo tra ottobre e novembre 2021.
M'Bala Nzola ha realizzato tre gol contro il Torino in Serie A, inclusa una doppietta il 15 maggio 2021 con la maglia dello Spezia; contro nessuna avversaria l’attaccante viola ha segnato di più nel massimo campionato (tre reti anche contro l’Atalanta).
Duván Zapata ha realizzato sei reti contro la Fiorentina in Serie A e nella competizione ha fatto meglio soltanto contro Atalanta (sette) e Sassuolo (nove); tre di queste marcature sono arrivate nelle tre sfide più recenti, inclusa una doppietta al Franchi, l’11 aprile 2021.