I precedenti
L’Empoli ha pareggiato nove dei 30 precedenti contro il Milan in Serie A (3 vittorie, 18 sconfitte) e solo contro due squadre ha diviso più volte la posta in palio nel massimo campionato: Udinese (10) e Torino (11).
La squadra di Pioli torna a vincere in trasferta in campionato dopo 3 mesi, battendo nettamente l'Empoli. All'11' Loftus-Cheek firma il vantaggio su assist di Leao, alla mezz'ora arriva il raddoppio di Giroud su rigore. Out per infortunio Ebuehi da una parte e Florenzi dall'altra (affaticamento muscolare, nulla di serio). Nel finale Chaka Traoré trova la prima rete in A (dopo quella in Coppa Italia) e fa 3-0
Il tridente del Milan ha segnato 17 reti in questo campionato, mentre il miglior bomber dell'Empoli (peggior attacco della Serie A) è fermo ancora a quota 3.
Obiettivi differenti per le due squadre: l'Empoli ha bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione, il Milan può consolidare il piazzamento Champions.
Ad accompagnare il Milan c'è anche il senior advisor del club rossonero, Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese tra i più acclamati allo stadio
Le dichiarazioni di Gabbia dopo il suo ritorno in rossonero: "Sono stati dei giorni molto belli, ho ritrovato vecchi compagni, lo staff, i nuovi che mi hanno accolto molto bene. Adesso iniziano le partite e cercheremo di far bene. Ci sono stati molti infortuni ma quello che ho visto in questi giorni è tutto positivo, dall'intensità degli allenamenti alla concentrazione che ci abbiamo messo per questa partita. La trattativa? I primi momenti ero a Milano per le vacanze di Natale, ho cercato di mantenere la concentrazione sul Villarreal anche per rispetto perché mi ha permesso di giocare molte partite, dall'altra parte è stato un attestato di stima del Milan che cercherò di ripagare"
Le parole di Baldanzi nel pre-partita: "Sto molto bene, mi sono ripreso. Ho avuto un infortunio difficile da superare e mi ha fatto male stare lontano dai compagni, ma ora sono tornato. In settimana ci stiamo allenando forte e passa tutto da questo. Sarà sicuramente una partita difficile perché loro sono una grande squadra, ma ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio"
In casa Empoli non sarà della partita Jacopo Fazzini: nell’ultimo allenamento si è procurato un infortunio all’occhio andando a sbattere contro un ostacolo durante la seduta. Il classe 2003 dovrà fare degli esami approfonditi
Il mister rossonero sceglie il 4-2-3-1, con Giroud terminale offensivo e alle spalle il tridente composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao. Adli in mezzo al campo, Theo Hernandez da centrale difensivo e Florenzi a sinistra
L'allenatore dei toscani opta per la coppia d'attacco Cambiaghi-Caputo, con Baldanzi a supporto. Gyasi gioca nei tre di centrocampo, Luperto da terzino a sinistra
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
L’Empoli ha pareggiato nove dei 30 precedenti contro il Milan in Serie A (3 vittorie, 18 sconfitte) e solo contro due squadre ha diviso più volte la posta in palio nel massimo campionato: Udinese (10) e Torino (11).
Il Milan è sia la squadra che ha segnato più gol fuori casa contro l’Empoli in Serie A (29 reti) che quella che ha giocato più incontri senza mai perdere in casa dei toscani nella competizione (15 - 8 vittorie, 7 pareggi).
Nei maggiori cinque campionati europei, nel 2023, solo l’Almería (24) ha perso più partite dell’Empoli (20) – in particolare i toscani solamente in un altro anno solare avevano perso così tante gare di Serie A (20 nel 2016).
L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (cinque) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (cinque).
L’Empoli è la squadra che ha mancato l’appuntamento con il gol in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023 (18) e solamente nel 2016 ha fatto peggio nella competizione (21 gare senza reti).
Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei gare in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), dopo una serie di quattro partite senza successo in campionato (2 pareggi, 2 sconfitte) – i rossoneri, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre partite di campionato, tante clean sheet quante nelle precedenti otto.
Il Milan non vince da quattro trasferte di campionato (3 pareggi, 1 sconfitta) e non fa peggio da una serie di sei gare esterne senza successi, registrata nel 2017 con Vincenzo Montella in panchina (4 pareggi, 2 sconfitte).
Il 20% dei gol realizzato dall’Empoli in questo campionato sono arrivati grazie ad autoreti (2/10, incluso il più recente di Hamza Rafia; in una singola stagione in Serie A nessuna squadra ha avuto una percentuale così alta.
L’Empoli è la squadra contro cui Olivier Giroud ha disputato più minuti senza segnare alcun gol in Serie A (266 minuti in quattro sfide) – tra i calciatori andati a segno in questo campionato l’attaccante rossonero è il meno giovane (30 settembre 1986).
Nicolò Cambiaghi (34) è il calciatore che ha tentato più tiri totali, tra quelli ancora a caccia della prima rete in questa Serie A; il calciatore dell’Empoli, infatti, non va a segno dallo scorso maggio, quando realizzò una rete in tre partite consecutive, contro Saleritana, Bologna e Sassuolo (21 gare senza reti da allora).