Si chiude 0-0 Udinese-Monza
Udinese-Monza 0-0, gli highlights: Lucca ci prova, Di Gregorio para tutto
Finisce senza gol la partita di Udine: è proprio l'Udinese a provarci di più, soprattutto nel primo tempo e soprattutto con Lucca e Thauvin, ma Di Gregorio risponde sempre presente e chiude la porta. Monza pericoloso solo nel recupero oltre il 90' (col suo primo tiro della partita). Da segnalare l'ammonizione da diffidato di Pereyra: salterà la Juve
Alle 18 gioca il Milan
Segui FROSINONE-MILAN LIVE
90'+3 - Giallo per Izzo, forse più per proteste che per il fallo a centrocampo su Kamara.
90' - Quattro di recupero.
Palla gol Monza!
90' - Proprio al 90', proprio al primo tiro dell'intera partita. Da azione di corner c'è una deviazione di testa che rischia di beffare Okoye, ma Lovric svetta di testa e salva poco prima della linea di porta!
88' - Termina i cambi anche Cioffi: Brenner per Thauvin.
87' - Proteste Udinese: Thauvin prova a liberarsi in area e va giù nel contatto con Bondo. Il Var conferma la decisione del campo di Prontera che aveva lasciato correre.
82' - Ultimo cambio di Palladino: Izzo per D'Ambrosio.
80' - A dieci minuti dalla fine la casella dei tiri del Monza è ancora ferma a quota 0.
80' - Calcia Kamara, defilato sulla sinistra dell'area. Ma il suo tiro vola alto sopra la traversa.
74' - Cambia anche Palladino: Pedro Pereira per Mota.
72' - Nehuen Perez ci prova in mischia da corner, ma il suo destro è ribattuto sul nascere.
68' - I due allenatori provano a dare una scossa: dentro Kamara e Samardzic per Zemura e Payero. Poco prima, ammonizione per Ehizibue.
60' - Fallo tattico di Walace che trattiere Djuric: giallo.
57' - Zerbin e Valentin Carboni per Colpani e Birindelli. Anche Ehizibue per Pereyra.
47' - Problemi per Colpani, si è fatto male alla caviglia destra.
46' - Dentro Andrea Carboni per Caldirola nel Monza.
Una novità nel Monza.
Michele Di Gregorio ha effettuato cinque parate nel corso del primo tempo contro l’Udinese: in questa Serie A, in una prima frazione, solo Maduka Okoye ha fatto registrare più interventi (sei contro l’Atalanta, 27 gennaio 2024).
Tante chance Udinese, ma nessun gol fin qui.
Ancora Lucca contro Di Gregorio
44' - Ennesimo tiro del 17 dell'Udinese, di interno destro dal limite, da posizione centrale. Ancora ottima risposta del portiere del Monza in tuffo.
35' - Thauvin scatenato. Altro tiro, questa volta dal limite: Di Gregorio para ancora.
27' - Giallo pesante per Pereyra che entra in ritardo su Mota. Era diffidato e salterà la partita dell'ex con la Juve.
Altra palla gol Udinese
18' - Thauvin salta l'uomo e innesca Payero in area: sterzata dalla sinistra verso il centro e destro a mirare il secondo palo. Palla larga di poco!
Occasione Lucca!
9' - Palla rubata a Caldirola dall'attaccante dell'Udinese che si invola verso la porta, nuovamente decentrato sulla destra. Gran botta col destro, ma centrale: Di Gregorio respinge coi piedi.
6' - Primo tiro, è di Lucca che riceve sulla destra dell'area e prova un diagonale basso col destro, da posizione molto defilata. Di Gregorio si allunga e para in tuffo.
Udinese-Monza: "NO TO RACISM" sulle felpe nel riscaldamento
Insulti razzisti a Maignan, accolto in parte ricorso Udinese contro stadio vuoto
La Prima Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il ricorso dell'Udinese dopo gli insulti razzisti rivolti a Mike Maignan. L'Udinese non dovrà quindi più giocare la prossima partita a porte chiuse, ma la Curva Nord sarà chiusa per le prossime due gare, la prima oggi col Monza.
Non solo calcio: c'è Italia-Inghilterra nel Sei Nazioni
L'Italia debutta nel Sei Nazioni 2024 ospitando all'Olimpico l'Inghilterra, finora mai battuta nei precedenti. E' anche l'esordio del nuovo CT argentino Quesada. Il match alle 15.15 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Le scelte ufficiali di Cioffi: panchina per Samardzic
• UDINESE (3-5-1-1): Okoye, Perez, Giannetti, Kristensen; Pereyra, Lovric, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Lucca
• Nell'Udinese torna Pereyra, ma partendo largo a centrocampo con Thauvin alle spalle di Lucca. Samardzic in panchina
Le scelte ufficiali di Palladino: prima da titolare per Djuric
• MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani, Mota; Djuric.
• Nel Monza Gagliardini parte dalla panchina: Bondo titolare. In attacco dal 1' il nuovo colpo Djuric, con Mota e Colpani ad agire alle sue spalle
Alle 15 si gioca anche Empoli-Genoa
Il sabato di A proseguirà con altri due match
• Alle 18 Frosinone-Milan. PROBABILI
• Alle 20.45 c'è Bologna-Sassuolo live su Sky
Domenica sera il big match è Inter-Juve
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è l’unica contro cui l’Udinese non ha mai perso: un successo friulano nel primo confronto, seguito da due pareggi. In tutti i tre precedenti nel torneo, inoltre, entrambe le formazioni hanno sempre segnato.
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato (5 pareggi, 5 sconfitte): successo per 3-0 contro il Bologna. In più, i friulani hanno perso le due gare più recenti e nella Serie A 2023/24 non hanno ancora registrato tre sconfitte di fila.
Il Monza ha vinto il match più recente contro il Sassuolo, solo una volta in questo campionato i brianzoli hanno ottenuto due successi di fila: ad ottobre contro Sassuolo e Salernitana.
Solo la Salernitana (24) ha subito più reti dell’Udinese (19) in partite casalinghe nella Serie A 2023/24. I friulani hanno fin qui vinto solo uno degli 11 match al Bluenergy Stadium in questo campionato (6 pareggi, 4 sconfitte), nella loro storia in Serie A hanno sempre registrato almeno due successi dopo 12 gare casalinghe stagionali.
Il Monza non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila nelle ultime 10 trasferte di campionato (3 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte), perdendo la più recente per 3-0 sul campo dell’Empoli.
Da una parte il Monza è la squadra che ha subito più gol (10) nei primi 15 minuti di gioco di questo campionato, dall’altra nessuna formazione ha incassato più reti dell’Udinese nell’ultimo quarto d’ora di gioco (14, al pari della Salernitana).
L’Udinese ha subito ben 13 gol su calcio piazzato in questa stagione di Serie A, di cui sette su rigore: in entrambi i casi, solo la Salernitana ha fatto peggio (14 in totale, otto dal dischetto).
Cinque dei sei gol di Lorenzo Lucca in Serie A sono stati realizzati in match casalinghi, inclusi tutti gli ultimi quattro – l’unica rete in trasferta dell’attaccante italiano è arrivata proprio contro il Monza nel match d’andata dello scorso 29 ottobre.
Con il gol nell’ultimo match contro il Sassuolo, Andrea Colpani è diventato il primo giocatore del Monza a segnare sette reti in una stagione di Serie A (superati i sei gol di Patrick Ciurria e Carlos Augusto del 2022/23). In più, tra i giocatori italiani solo Domenico Berardi (nove) ha realizzato più gol del classe ’99 (sette, al pari di Andrea Pinamonti) in questo campionato.
L’Udinese è la vittima preferita di Andrea Colpani in Serie A: tre reti in tre sfide. Degli 11 gol segnati dal centrocampista del Monza in Serie A, tuttavia, solamente due sono arrivati in trasferta (uno di questi proprio contro l’Udinese, l’8 aprile 2023).