Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è l’unica contro cui l’Udinese non ha mai perso: un successo friulano nel primo confronto, seguito da due pareggi. In tutti i tre precedenti nel torneo, inoltre, entrambe le formazioni hanno sempre segnato.
Udinese-Monza 0-0, gli highlights: Lucca ci prova, Di Gregorio para tutto
Finisce senza gol la partita di Udine: è proprio l'Udinese a provarci di più, soprattutto nel primo tempo e soprattutto con Lucca e Thauvin, ma Di Gregorio risponde sempre presente e chiude la porta. Monza pericoloso solo nel recupero oltre il 90' (col suo primo tiro della partita). Da segnalare l'ammonizione da diffidato di Pereyra: salterà la Juve
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato (5 pareggi, 5 sconfitte): successo per 3-0 contro il Bologna. In più, i friulani hanno perso le due gare più recenti e nella Serie A 2023/24 non hanno ancora registrato tre sconfitte di fila.
Il Monza ha vinto il match più recente contro il Sassuolo, solo una volta in questo campionato i brianzoli hanno ottenuto due successi di fila: ad ottobre contro Sassuolo e Salernitana.
Solo la Salernitana (24) ha subito più reti dell’Udinese (19) in partite casalinghe nella Serie A 2023/24. I friulani hanno fin qui vinto solo uno degli 11 match al Bluenergy Stadium in questo campionato (6 pareggi, 4 sconfitte), nella loro storia in Serie A hanno sempre registrato almeno due successi dopo 12 gare casalinghe stagionali.
Il Monza non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila nelle ultime 10 trasferte di campionato (3 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte), perdendo la più recente per 3-0 sul campo dell’Empoli.
Da una parte il Monza è la squadra che ha subito più gol (10) nei primi 15 minuti di gioco di questo campionato, dall’altra nessuna formazione ha incassato più reti dell’Udinese nell’ultimo quarto d’ora di gioco (14, al pari della Salernitana).
L’Udinese ha subito ben 13 gol su calcio piazzato in questa stagione di Serie A, di cui sette su rigore: in entrambi i casi, solo la Salernitana ha fatto peggio (14 in totale, otto dal dischetto).
Cinque dei sei gol di Lorenzo Lucca in Serie A sono stati realizzati in match casalinghi, inclusi tutti gli ultimi quattro – l’unica rete in trasferta dell’attaccante italiano è arrivata proprio contro il Monza nel match d’andata dello scorso 29 ottobre.
Con il gol nell’ultimo match contro il Sassuolo, Andrea Colpani è diventato il primo giocatore del Monza a segnare sette reti in una stagione di Serie A (superati i sei gol di Patrick Ciurria e Carlos Augusto del 2022/23). In più, tra i giocatori italiani solo Domenico Berardi (nove) ha realizzato più gol del classe ’99 (sette, al pari di Andrea Pinamonti) in questo campionato.
L’Udinese è la vittima preferita di Andrea Colpani in Serie A: tre reti in tre sfide. Degli 11 gol segnati dal centrocampista del Monza in Serie A, tuttavia, solamente due sono arrivati in trasferta (uno di questi proprio contro l’Udinese, l’8 aprile 2023).