M'Baye Niang ha realizzato tutti gli ultimi cinque calci di rigore nei cinque grandi campionati europei con Empoli e Auxerre, dopo averne sbagliati quattro dei sei precedenti tra Rennes e Milan
Empoli-Fiorentina 1-1, gol e highlights: segna Beltran, poi ancora in rete Niang
Beltran sblocca la partita nel primo tempo col suo sesto centro personale in campionato. Nella ripresa Niang entra e segna il suo secondo gol in due partite. Solo risultati utili per Nicola (cinque su cinque), per Italiano invece arriva il sesto insuccesso nelle ultime sette di A
Niang non sbaglia! 1-1
56' - Destro incrociato sotto la traversa. Secondo gol in due partite per lui.
Rigore per l'Empoli!
55' - Zurkowski innesca Cancellieri che penetra in area sulla destra: Faraoni lo tallona fino a stenderlo prima del tiro. Pairetto non ha avuto dubbi.
48' - Empoli pericoloso in ripartenza tre contro due. Cambiaghi porta palla e allarga per Cancellieri sulla destra: mancino piazzato, ma centrale. Salva Terracciano.
46' - Dentro Niang e Cancellieri: fuori Cerri e Gyasi.
46' - Ci sono delle novità nell'Empoli.
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti in questa Serie A (15)
Fiorentina avanti 1-0.
45'+5 - Giallo per proteste per Luperto.
45' - Cinque di recupero.
Fiorentina vicina al 2-0
43' - Punizione dalla tre quarti di sinistra di Biraghi e colpo di testa in area di Martinez Quarta: palla larga di pochissimo alla sinistra di Caprile.
Empoli a un passo dal pari!
33' - Giocata super di Cambiaghi che semina il panico sulla sinistra, penetrando dentro l'area. Manca solo l'assist al centro per una comoda deviazione in rete, ma il suo passaggio non trova compagni.
30' - Solo ora arriva il cambio Empoli: dentro Martin per Grassi.
Lucas Beltran ha realizzato 6 reti nelle ultime 9 partite da titolare in Serie A: da inizio dicembre solo Dusan Vlahovic (8) e Lautaro Martinez (7) hanno segnato di più. Da inizio dicembre 2023 è anche andato a segno in sei partite diverse in Serie A (6 gol): nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nella competizione
Beltran! Fiorentina avanti a Empoli
29' - La Viola sfrutta ancora un momento con l'Empoli in dieci (il cambio Marin-Grassi non era ancora avvenuto). Mandragora, dal limite, ispira per Beltran, trovato sulla destra dell'area: bel diagonale basso e Caprile è battuto.
29' - Grassi non ce la fa: pronto ad entrare Marin.
Prima occasione della partita
26' - Proprio di Faraoni, che si era fatto male pochi istanti fa. Destro in diagnale dalla destra dell'area e ottima risposta di Caprile. La Fiorentina ha colto l'opportunità con l'Empoli in dieci, visto un problema fisico che aveva messo ko Grassi.
23' - Palla gol per Nico Gonzalez, ma c'era fuorigioco. Lancio dalla difesa per lui, aggancio e poi errore nel pallonetto nell'uno contro con Caprile. Sarebbe comunque stato tutto inutile.
22' - Faraoni stringe i denti e torna in campo.
21' - Problemi alla caviglia per Faraoni. Kayode sembra già pronto.