I precedenti
L’Atalanta ha vinto 38 delle 105 sfide contro il Bologna in Serie A (28 pareggi, 39 sconfitte), contro nessuna squadra la Dea ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio).
Al Gewiss Stadium la squadra di Thiago Motta fa il colpaccio Champions, battendo 2-1 l'Atalanta per il sesto successo di fila. In avvio si rende subito pericoloso De Ketelaere, dall'altra parte chance per Fabbian. Prima della mezz'ora Lookman firma il vantaggio ma il Bologna rimedia grazie al calcio di rigore trasformato da Zirkzee. All'ora di gioco Ferguson completa la rimonta e fa volare i rossoblù al 4° posto
Si è chiuso in settimana il rapporto col gallese Lee Congerton, ex tra le altre di Celtic, Sunderland e Chelsea, che andrà all'Al Ahli.
Distanza cortissima tra Atalanta e Bologna in questa sfida che può valere tantissimo per la lotta Champions.
Marcatore: 79' Swiderski
Marcatori: 38' Pellegrini (R), 42' Lukaku (R), 63' Dybala (R), 82' rig. Paredes (R), 87' A. Carboni (M)
Marcatori: 10' Tchaouna (S), 45+3' Kamara (U)
Marcatori: 88' Okafor
Finita anche l'altra partita delle 15 tra Frosinone e Lecce, con un punto a testa.
Nel frattempo è da poco terminata la sfida salvezza tra Empoli e Cagliari.
Confermato il 4-1-4-1 tra i rossoblù, con Zirkzee riferimento in avanti. Alle sue spalle l'allenatore sceglie il quartetto composto da Orsolini, Fabbian, Ferguson e Ndoye. A sinistra in difesa spazio per Kristiansen
L'allenatore dei bergamaschi ripropone dal 1' Lookman il nigeriano affiancherà De Ketelaere in attacco, con Koopmeiners a supporto. Solita difesa, mentre a centrocampo c'è Pasalic e non Ederson
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Fabbian, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Motta
L’Atalanta ha vinto 38 delle 105 sfide contro il Bologna in Serie A (28 pareggi, 39 sconfitte), contro nessuna squadra la Dea ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio).
Il Bologna ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Atalanta senza subire gol, gli emiliani potrebbero ottenere tre successi di fila contro la Dea in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1962 e il 1963 con Fulvio Bernardini allenatore; l’ultima volta che invece i rossoblù hanno registrato almeno tre clean sheet di fila contro i bergamaschi nel massimo campionato risale al periodo tra il 1977 e il 1979 (quattro in quel caso).
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (8 vittorie, 3 pareggi), perdendo però quella più recente (2-0, l’8 aprile 2023), solo una volta i rossoblù hanno vinto due trasferte di fila contro la Dea nel torneo: tra il 1954 e il 1955 con Giuseppe Viani alla guida.
L’Atalanta ha vinto le ultime sette gare al Gewiss Stadium in campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai ottenuto otto successi casalinghi di fila.
Il Bologna ha vinto le ultime cinque partite in campionato, gli emiliani hanno ottenuto almeno sei successi di fila solo due volte nella loro storia in Serie A: sei tra aprile e maggio 1967 con Luis Carniglia allenatore e 10 tra il novembre 1963 e il febbraio 1964 con Fulvio Bernardini alla guida.
Il Bologna ha vinto 13 delle 26 gare di un campionato di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2001/02 (13 anche in quel caso). In caso di successo anche contro l’Atalanta salirebbe a 14 vittorie in 27 partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1965/66 (15 in quel caso e 2° posto a fine campionato).
Atalanta (sei) e Bologna (cinque) sono due delle tre squadre, insieme al Cagliari (cinque), ad aver segnato più gol nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A.
Gianluca Scamacca ha realizzato tre gol contro il Bologna in Serie A (tra cui una doppietta, il 15 maggio 2022 con la maglia del Sassuolo), solo contro l’Empoli (quattro) il classe ’99 ha segnato di più nel torneo.