Serie AGiornata 27 - domenica 3 marzo 2024Giornata 27 - dom 3 mar
Fine
Napoli
Kvaratskhelia K. 42'Raspadori G. 88'
2 - 1
Juventus
Chiesa F. 81'
Napoli
Kvaratskhelia K. 42'Raspadori G. 88'
2 - 1 Juventus
Chiesa F. 81'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Napoli-Juventus 2-1, gol e highlights: la decide Raspadori nel finale

Gara bellissima al Maradona con il Napoli che batte la Juve 2-1. Primo tempo equilibrato, la squadra di Calzona ci prova con Di Lorenzo e Politano, la Juve colpisce il palo con Vlahovic ma va sotto nel finale: Kvara al volo fulmina Szczesny. Nella ripresa i bianconeri spingono e trovano il pari con Chiesa a 10' dal termine ma il Napoli non demorde: Nonge atterra Osimhen, è rigore. Il nigeriano calcia, Szczesny respinge, Raspadori mette dentro il gol vittoria

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Il Napoli ha registrato un solo clean sheet nelle ultime 11 partite al Maradona in campionato (0-0 contro il Monza il 29 dicembre), dopo  che nelle precedenti 10 gare casalinghe di Serie A aveva mantenuto la porta inviolata sei volte.

statistiche

Il Napoli ha ottenuto 18 punti in 12 match al Maradona in questo campionato, dal suo ritorno in Serie A nel 2007/08 solo una volta ha  raccolto meno punti a questo punto del torneo in gare casalinghe (14 nel 2019/20).

statistiche

Un solo pareggio nelle ultime 10 partite tra Napoli e Juventus in casa dei partenopei in Serie A (sei vittorie campane e tre piemontesi  completano il bilancio): il 2 aprile 2017 per 1-1 con gol di Khedira e Hamsik.

statistiche

Juventus (57) e Napoli (40) si affrontano in un match di Serie A con uno scarto di almeno 17 punti in favore dei bianconeri per la prima  volta dal 26 gennaio 2020 – i partenopei, nonostante ben 27 punti in meno in quel caso, vinsero 2-1 nel proprio stadio quella sfida

La formazione del Napoli in grafica

La formazione della Juventus in grafica

Napoli, le scelte di formazione

Olivera vince il ballottaggio con Mario Rui e gioca a sinsitra. In campo c'è anche Traoré. Il tridente è il solito con Osimhen, Kvara e Politano

Juve, le scelte di formazione

Allegri manda in campo Alex Sandro e non Gatti nella difesa a tre. In avanti c'è Chiesa come partner di Vlahovic, sulla sinistra Iling Junior, Alcaraz e Miretti da interni

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Alcaraz, Iling Junior; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Statistiche e curiosità

Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide contro il Napoli in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2018/19. I bianconeri potrebbero inoltre mantenere la porta inviolata in entrambe le gare stagionali di Serie A contro i partenopei per la prima volta dal 1994/95 con Marcello Lippi allenatore.

Equilibrio tra Napoli e Juve nelle ultime 11 sfide

Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Napoli e Juventus in Serie A: cinque successi per parte e un pareggio, con 18 gol dei partenopei e 16 dei bianconeri. Il Napoli ha vinto le ultime quattro sfide casalinghe contro la Juventus in campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai ottenuto cinque successi interni di fila contro i bianconeri.

Napoli a caccia del secondo successo di fila da settembre

Dopo il successo contro il Sassuolo per 6-1, il Napoli potrebbe vincere due partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre, contro Udinese e Lecce in quel caso.

La Juve ha subito gol in tutte le ultime cinque di campionato

La Juventus ha subito gol in tutte le ultime cinque partite di campionato (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte), i bianconeri non registrano una striscia più lunga di match consecutivi con gol al passivo in Serie A dal periodo tra aprile e maggio 2022 (otto in quel caso).

Juve potrebbe pareggiare due gare di fila da agosto-settembre 2022

Dopo il 2-2 nell’ultima trasferta contro l’Hellas Verona, la Juventus potrebbe pareggiare due gare fuori casa di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (contro Sampdoria e Fiorentina in quel caso).

Juve, nessun rigore concesso agli avversari in campionato

La Juventus è l’unica squadra che non ha ancora concesso alcun rigore agli avversari in questo campionato, l’ultima formazione che in una stagione di Serie A non ha affrontato alcun tiro dagli 11 metri è stata l’Inter nel 2008/09.

Osimhen, terzo giocatore del Napoli in doppia cifra in quattro stagioni di fila

Victor Osimhen è solo il terzo giocatore nella storia del Napoli ad andare in doppia cifra di gol in quattro stagioni di fila in Serie A, dopo Diego Armando Maradona (tra il 1984/85 e il 1987/88) e Attila Sallustro (tra il 1929/30 e il 1932/33). Il nigeriano ha segnato in tre match di fila con la maglia del Napoli tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il maggio e l’agosto scorso (quattro partite in quel caso).

Kvara ha preso parte a tre gol contro la Juve

Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a tre gol nell’unico precedente al Maradona contro la Juventus in campionato (una rete e due assist il 13 gennaio 2023), solo contro il Sassuolo (quattro) il georgiano è stato coinvolto in più marcature in match casalinghi in Serie A.

Vlahovic, più gol di tutti nel 2024

Dusan Vlahovic è il giocatore che ha realizzato più gol nel 2024 nei maggiori cinque campionati europei (nove reti in sette match). Nella storia della Juventus solo Cristiano Ronaldo ha segnato più reti tra gennaio e febbraio di un singolo anno solare in Serie A (11 nei primi due mesi del 2020).