Serie AGiornata 5 - domenica 24 settembre 2023Giornata 5 - dom 24 set
Fine
Bologna
0 - 0
Napoli
Bologna0 - 0 Napoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Napoli 0-0, gli highlights: Osimhen sbaglia un rigore

Terzo insuccesso di fila per Rudi Garcia dopo il pari col Genoa e il ko con la Lazio delle precedenti giornate. A Bologna finisce senza gol, pur con tanti tentativi da parte della squadra campione in carica. Le più clamorose per Osimhen (sostituito con polemica nel finale): un palo al 5' e il rigore sbagliato al 72', calciato largo. Out nel corso del match per infortuni Posch e Lucumì, nel finale qualche problema anche per Anguissa (rimasto in campo)

Il peggiore è Kvara, Lucumì l'mvp della serata

L'episodio: Osimhen, nervosismo dopo la sostituzione

Brutta scena quella vista sul terreno del Dall'Ara al momento della sostituzione del centravanti nigeriano. Col Napoli ancora alla ricerca del gol vittoria, all'86' Garcia decide di levare Osimhen (che aveva sbagliato un rigore) per mettere Simeone, scatenando la reazione dell'attaccante che mentre lascia il terreno di gioco rivolge dei segni e delle parole certamente non amichevoli al proprio allenatore. 

L'APPROFONDIMENTO

Osimhen
statistiche

Il Napoli - 8 punti in questo campionato (2V, 2N, 1P) - ha registrato il suo peggior rendimento dopo i primi cinque turni di Serie A a partire dal 2015/16 (6 in quel caso)

Ma De Laurentiis è soddisfatto del Napoli di Garcia: "Ripartiamo da qui"

finisce qui!

Il Napoli ci prova ma non riesce a segnare: un palo, un rigore sbagliato e un cambio polemico per Osimhen.

90'+5 - Il Bologna reclama un rigore per un mano di Anguissa su tiro di Saelemaekers. Tutto già fermo: era stato segnalato un fuorigioco. 

ammonizione!

90'+4 - Mario Rui stende Ferguson sulla fascia destra: intervento duro e giallo. 

Cinque di recupero, Anguissa rientra

90'+2 - Siamo nel secondo di cinque minuti di recupero. Dopo lo stop di Anguissa, potrebbero aumentare. Intanto, Anguissa rientra. 

Si è fatto male Anguissa

90'+1 - Si è fermato da solo. Garcia ha finito i cambi e, ora, c'è da capire se riuscirà a proseguire. 

86' - Fuori ache Osimhen: dentro Simeone. Anche Cajuste per Lobotka. Piccolo gesto di stizza del nigeriano che indica con la mano il "due" a Garcia, suggerendo la doppia punta invece del cambio con Simeone. 

85' - Punizione di Politano in pieno sulla barriera. 

84' - Punizione da posizione molto pericolosa per il Napoli.  El Azzouzi pesta il piede ad Elmas al limite, sui 20 metri, da posizione centralissima. 

sostituzione

82' - Orsolini e El Azzouzi per Freuler e Karlsson. Thiago Motta ha ora esaurito i cambi, Garcia ne ha ancora due in uno slot. 

ammonizione!

81' - Doppio giallo (inteso come uno a testa) per Freuler e Politano. Il primo ferma il secondo in contropiede con un fallo tattico. Poi piccola reazione di Politano e giallo anche per lui. 

sostituzione

77' - Fuori Kvara, dentro Elmas. Il georgiano ci ha provato a lungo, ma senza trovare la via del gol o dell'assist. 

74' - Zirkzee pericoloso! Slalom sulla sinistra dell'area e poi tiro mancino forte, pur da posizione angolata. Meret para!

statistiche

Victor Osimhen ha sbagliato il secondo dei cinque rigori calciati in Serie A (il precedente lo scorso maggio contro la Fiorentina).

Osimhen sbaglia su rigore!

72' - Destro di piatto a mezza altezza, non incrociato: Skorupski vola dalla parte opposta ma la palla esce larga!

Osimhen sbaglia su rigore!
ammonizione!

72' - Giallo a Skorupski per proteste. 

Rigore per il Napoli

70' - Kvara riceve palla da Zielinski sulla sinistra e penetra in area: cross basso e teso, in mezzo Calafori anticipa Osimhen, ma tocca col braccio, in caduta, dopo un primo tocco di piede. Per l'arbitro è rigore. 

sostituzione

67' - Cambia anche Garcia: Politano per Raspadori. 

sostituzione

65' - Cambi nel Bologna: Calafiori per l'infortunato Lucumì, e esordio per l'ex Milan Saelemaekers, dentro per Ndoye.

Problemi per Lucumì

64' - Altro problema nella difesa d Thiago Motta. Anche in questo caso muscolare. 

63' - Ancora Osimhen al tiro, incrociando il destro dalla destra dell'area:Skorupski c'è. 

60' - Prova ad entrare in partita Kvara. Sterzate e contro sterzate sulla sinista: ma il suo destro è respinto. Ci prova una seconda volta con un tiro-cross: palla in corner. 

ammonizione!

55' - Altro giallo, è per Ndoye che colpisce (involontaramente ma duramente) al volto Mario Rui in contrasto. Tutto ok per il terzino portoghese. 

ammonizione!

53' - Kvara prova a recuperare palla sulla trequarti difensiva del Bologna, ma entra in netto ritardo su Lucumì. Giallo anche per lui. 

50' - Prima insidia creata dal Bologna: punizione tesa dalla fascia destra con carambola a centro area. La palla va verso la porta di Meret, comunque lontana dal palo. 

ammonizione!

49' - Ndoye punta Lobotka sulla destra e lo salta: steso, giallo inevitabile per il centrocampista del Napoli. 

sostituzione

46' - Dentro Mario Rui per l'ammonito Olivera. 

inizia il secondo tempo!

46' - C'è un cambio nel Napoli. 

Com'è andato il primo tempo

Due grosse chance per il Napoli nel primo tempo: il palo di Osimhen al 5' e il tiro di Raspadori, alto di poco, nel recupero. In mezzo qualche difficoltà in più per la squadra di Garcia nel creare occasioni. Dall'altra parte, zero tiri del Bologna. 

intervallo!

0-0 al Dall'Ara.

45'+1 - Torna ad essere pericoloso il Napoli: ripartenza guidata sulla destra, poi tocco centrale per Raspadori che spara di mancino dal limite. Palla di poco alta sulla traversa!

45' - Due di recupero. 

45' - De Silvestri vuole provarci, ma ha male alla caviglia. 

Problemi per De Silvestri

44' - Aveva sostituito al 10' l'infortunato Posch. 

37' - Kvara lavora palla sulla sinistra e prova il destro da dentro l'area: Skorupski è attento sul suo palo. 

35' - Contatto Freuler-Olivera in area del Napoli. Tutto buono per l'arbitro. 

31' - Flipper nell'area difensiva del Bologna: nasce tutto da un tentativo di uscita alta di Skorupski, disturbato da Ostigard. Il portiere del Bologna perde palla (senza fallo, secondo l'arbitro), ne seguono due-tre cross insidiosi in mezzo, con anche un contatto Osimhen-De Silvestri in area. Alla fine è tutto fermo, ma per un fuorigioco. 

ammonizione!

30' - Aebischer trattienere Kvara lanciato centralmente: è giallo. 

Equilibrio in campo

20' - Fin qui è stato il Napoli a provarci di più (palo di Osimhen), ma la squadra di Garcia non ha creato altre occasioni. 

Kvara
statistiche

Lorenzo De Silvestri (420) ha superato Morgan De Sanctis (419) e diventa in solitaria il 50ª giocatore con più presenze nella storia della Serie A.

sostituzione

10' - Posch non ce la fa: dentro De Silvestri. 

Si è fatto male Posch

7' - Ha sentito tirare, problema muscolare. Sembra obbligato il cambio. 

ammonizione!

6' - Fallo su ripartenza Bologna: subito giallo ad Olivera

Palo di Osimhen!

5' - Subito Napoli: palla in verticale sul centro destra del campo di Di Lorenzo per lui. Destro incrociato di Osimhen: Skorupski tocca e manda sul palo con una parata decisiva. Poi Kvara non riesce a correggere in rete. 

calcio d'inizio!

Minuto di silenzio in ricordo del Presidente Napolitano. 

Minuto di silenzio in ricordo del Presidente Napolitano.

Bologna in rossoblù, Napoli in azzurro. Tutto pronto!

Il ds del Napoli Meluso su Natan: "Serve tempo"

"Natan viene da un altro continente, ci sono tanti casi in A, hanno bisogno di un periodo di adattamento. Viene da un calcio differente, ma ha caratteristiche da difensore europeo. Non va giudicato oggi, né che sia positivamente o negativamente" - le sue parole a DAZN.

Le immagini del riscaldamento

Le immagini del riscaldamento

Thiago Motta su Ndoye, Karlsson e Zirkzee

"Sono contento del tridente offensivo, sicuramente possiamo migliorare, loro devono conoscersi meglio. Ma non c'è tempo, serve farlo velocemente" - le sue parole a DAZN. 

statistiche

100ª panchina in Serie A per Rudi Garcia.

2-0 della Fiorentina sull'Udinese

La Fiorentina vince a Udine, grazie ai gol di Martinez Quarta nel primo tempo su grande assist di Bonaventura, lui stesso autore del gol del raddoppio nel recupero del secondo tempo. Italiano ha perso per infortunio Dodò al 4', il brasiliano è uscito in lacrime portato via a braccia dai sanitari. Numerose e anche clamorose le occasioni per l'Udinese, che ha trovato un grande Terracciano

TUTTO SULLA PARTITA

L'Atalanta batte 2-0 il Cagliari

Al Gewiss Stadium l'Atalanta torna al successo in campionato, vincendo 2-0 contro il Cagliari. De Ketelaere e Shomurodov vanno vicini al gol in avvio, prima della mezz'ora Lookman prende la traversa e Zappacosta il palo esterno nella stessa azione. Al 33' il nigeriano trova il vantaggio. A un quarto d'ora dal termine Pasalic mette il punto esclamativo con la rete del raddoppio.

TUTTO SULLA PARTITA

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia

• Rudi Garcia, in emergenza difesa e senza Rrahmani e Juan Jesus, sceglie Ostigard e Natan dal 1'. Olivera sulla corsia di sinistra. Nel tridente Raspadori con Osimhen e Kvaratskhelia

Natan

La formazione ufficiale del Bologna

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. All. Thiago Motta

• Nel Bologna torna Posch, mentre Karlsson vince il ballottaggio con Orsolini. In mediana con Freuler c'è Aebischer

Dopo un pari e un ko in campionato, il Napoli è reduce dalla vittoria in Champions

Nel Napoli si è fermato Rrahmani

Uscito per un problema muscolare nel corso della gara di Champions contro il Braga, il difensore kosovaro è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra. Rrahmani ha già iniziato l'iter riabilitativo e non sarà a disposizione di Garcia per la trasferta di Bologna e per la sfida interna contro l'Udinese. LA NEWS

In corso gli ultimi minuti delle due partite delle 15

L'Inter fa cinque su cinque

Per i nerazzurri vittoria a Empoli nel match delle 12.30. 

statistiche

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A: 194 reti in 128 sfide – i partenopei conducono nel computo delle vittorie contro i rossoblù (49 vs 41), con 38 pareggi che completano il bilancio.

statistiche

Bologna e Napoli hanno pareggiato l’ultimo confronto di campionato (2-2 lo scorso 28 maggio al Dall’Ara) e non registrano almeno due pareggi di fila in Serie A dal periodo tra il dicembre 1979 e il novembre 1980 (tre in quel caso).

statistiche

Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sette partite casalinghe contro il Napoli in campionato: 3-2 il 25 maggio 2019 (2 pareggi, 4 sconfitte), dopo che nelle precedenti sette al Dall’Ara contro i partenopei in Serie A aveva invece ottenuto tre successi.

statistiche

Nel 2023 solo la Salernitana (12) ha pareggiato più match del Bologna in Serie A: 10 su 27, con 10 successi dei rossoblù e sette sconfitte a completare il bilancio nel periodo.

statistiche

Il Bologna è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove gare casalinghe di campionato (3 vittorie, 5 pareggi), vincendo quella più recente (2-1 vs Cagliari) – gli emiliani potrebbero ottenere due successi di fila al Dall’Ara in Serie A per la prima volta dal novembre 2022 (tre in quel caso).

statistiche

Il Napoli ha registrato una sconfitta e un pareggio nelle ultime due gare di campionato, i partenopei non infilano una striscia di tre match di fila senza alcun successo in Serie A dall’aprile 2022 (vs Fiorentina, Roma ed Empoli).

statistiche

Napoli (21, al pari della Roma) e Bologna (20) sono due delle prime cinque squadre per tiri tentati nello specchio in questo campionato, davanti a loro troviamo Inter e Atalanta (entrambe 24).

statistiche

Il Napoli è stato in svantaggio 101 minuti nelle prime quattro giornate di questa Serie A, nell’intero girone d’andata dello scorso campionato i partenopei erano andati sotto nel punteggio per soli 84 minuti.

statistiche

Remo Freuler ha segnato tre reti contro il Napoli in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (tre anche contro la Juventus). In particolare, sia il primo (2 maggio 2016) che l’ultimo gol (4 dicembre 2021) dello svizzero in Serie A sono arrivati contro i partenopei.

statistiche

Victor Osimhen ha segnato cinque reti in sei sfide contro il Bologna in campionato, solo contro il Sassuolo (sei) ha realizzato più gol in Serie A; l’attaccante del Napoli, a secco di gol da due gare, solo lo scorso aprile è rimasto per tre presenze di fila senza segnare in campionato da inizio 2023.