Inter-Napoli 1-1, gol e highlights: Calhanoglu risponde a McTominay, poi sbaglia un rigore
Finisce pari il big match di San Siro: il Napoli resta primo in classifica con l'Inter a -1, appaiata ad Atalanta, Fiorentina e Lazio. La partita si sblocca al 23' col gol di McTominay da azione da corner. Al 43' pari di Calhanoglu con un gran destro da fuori, proprio Calhanoglu ha la grande chance del 2-1, ma sbaglia il suo primo rigore in nerazzurro, colpendo il palo. Nel recupero occasione da gol per Simeone
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI INTER-NAPOLI
Buongiorno MVP, Lukaku da 5,5
Napoli primo da solo, sei squadre in 3 punti
Simeone sfiora il gol!
90'+4 - Proprio all'ultimo secondo: bel cross basso dalla destra di Ngonge che trova Simeone in mezzo: girata complicata in piena area, con la palla che esce alta di poco!
90' - Quattro di recupero.
89' - Arnautovic e De Vrij per Lautaro e Bastoni.
84' - Ngonge per Politano.
82' - Triplo cambio di Inzaghi: dentro Zielinski, Darmian e Taremi per Calhanoglu, Dimarco e Thuram.
80' - Intervento in ritardo di Dumfries su Politano: giallo.
77' - Simeone per Lukaku, out tra i fischi dei suoi ex tifosi.
E' il primo errore su rigore di Calhanoglu con l'Inter, dopo 19 segnati su 19 tra tutte le competizioni. E' anche il suo primo errore in Serie A, dopo 17 trasformazioni consecutive nella competizione.
Calhanoglu sbaglia su rigore! Si resta sull'1-1
74' - Il turco questa volta sbaglia! Destro incrociato e forte, ma colpisce in pieno la base del palo!
Calcio di rigore per l'Inter!
72' - Mariani punisce l'intervento di Anguissa su Dumfries, che cercava l'anticipo sulla destra dell'area.
68' - Meret salva su Dimarco! Mancino in diagonale dalla sinistra dell'area del 32 nerazzurro. Meret risponde presente e para.
64' - Potenziale chance Napoli con Kvara lanciato sulla sinistra con grande libertà: il suo cross al centro non trova però compagni.
60' - Il Napoli ritrova Lobotka: dentro per Gilmour.
55' - Giallo per Inzaghi per proteste, l'allenatore nerazzurro si lamentava per un fallo fischiato a Bastoni.
53' - Buongiorno è rientrato e sembra stare meglio.
Palo esterno di Dimarco!
52' - Dimarco raccoglie al limite un cross allontanato dalla difesa del Napoli: mancino stretto e basso sul primo palo alla sinistra di Meret. Palo esterno e palla larga.
51' - A terra Buongiorno. Il difensore del Napoli ha chiuso Dumfries lungo la fascia destra, poi sembra aver messo male la caviglia nel tentativo di evitare il corner.
Occasione Inter
48' - Dumfries si allarga sulla fascia opposta e crossa dalla sinistra per Lautaro a centro area: controllo in corsa difficilissimo, con la difesa del Napoli che chiude con Olivera.
46' - Non ci sono cambi.
Cosa è successo nel primo tempo
Tutto in perfetto equilibrio a San Siro. Parte meglio l'Inter ma è il Napoli a sbloccare da azione da corner con McTominay. Due chance a testa per il 2-0 (Kvara) e 1-1 (Acerbi), pari poi firmato per davvero da Calhanoglu con un super tiro da fuori area.

45' - Uno di recupero.
Gli ultimi due gol da fuori area di Hakan Çalhanoglu in Serie A sono entrambi arrivati contro il Napoli - il precedente risale allo scorso 3 dicembre, in trasferta.
Calhanoglu, che gol!
43' - Il turco prende la mira dai 25 metri e spara col destro di mezzo esterno, leggermente decentrato sulla sinistra. Palla violentissima verso il secondo palo e proprio sotto la traversa: 1-1.
Acerbi sfiora il pari
40' - Incursione di Acerbi in area, ben smarcato da Barella sulla sinistra: il suo mancino di collo è sventato da Meret coi piedi.
Napoli vicino al 2-0
36' - Errore clamoroso di Calhanoglu che serve letteralmente palla al Napoli e ne lancia il contropiede: Lukaku gestisce palla centralmente e cerca il filtrante per Kvara, anticipato proprio all'ultimo da Acerbi, che sventa il gol.
26' - Barriera piena di Calhanoglu.
25' - L'Inter può reagire immediatamente: punizione a un passo dalla riga dell'area di rigore, solo leggermente defilata sulla sinistra e guadagnata da Thuram. Qualche protesta del Napoli per il recupero palla dell'Inter, forse, viziato da un fallo di Mkhitaryan su Kvara.
Amir Rrahmani ha fornito due assist in 12 presenze in questo campionato, gli stessi serviti nelle precedenti cinque stagioni in Serie A in 144 gare giocate.
L'Inter ha subito gol nel primo tempo in quattro delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A, dopo che era successo solo in una delle precedenti 16 partite a San Siro in campionato.
McTominay! Il Napoli passa a San Siro!
23' - Azione da corner: Kvara crossa dalla sinistra, basso e teso. Sul centro-sinistra dell'area Rrahmani anticipa tutti e prolunga in mezzo dove c'è proprio McTominay: lo scozzese, a quel punto, deve soltanto girare in porta da pochi passi.
22' - Pressing dell'Inter che porta Barella al tiro dal limite: conclusione difficile impattata al volo. Palla non di molto alla destra di Meret.
17' - Chance per l'Inter: Pavard si inserisce sul centro destra dell'area e può calciare in porta, ma Buongiorno è bravissimo nella chiusura.
15' - Tanti fischi per Lukaku, ma è proprio da una sua sponda che nasce il primo pericolo della partita: Kvaratskhelia viene servito sulla sinistra in uno contro uno. Il georgiano arriva al tiro, deviato, che Sommer riesce a neutralizzare.
15' - Sempre tanti fischi ogni volta che Lukaku rieceve palla.
14' - Continua a spingere l'Inter: è la squadra di Inzaghi a far la partita in questo avvio.
8' - Botta di Calhanoglu da fuori: tiro murato e palla in corner. Fin qui 80% di possesso Inter.
Squadre in campo. Inter in nerazzurro, Napoli in bianco.
Mariani è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Giallatini – Colarossi
- IV uomo: Marcenaro
- Var: Di Paolo
- Avar: Aureliano
Napoli per la conferma, Inter per il sorpasso. Intanto ci sono ben 6 squadre in 2 punti!
Marotta nel pre partita: "Grandi meriti di Conte, è un vincente"
Le sue parole a DAZN: "Il Napoli è una candidata allo scudetto, conosco bene Conte e la società. Grande merito è dell'allenatore, è un vincente come lo è il nostro Inzaghi. È giusto che si cambi spesso nella formazione di partenza, ma per me ci sono titolari e co-titolari, non ci sono grande differenze".
Il ds del Napoli Manna nel pre partita: "Non abbiamo scelto Conte per tornare a vincere ma per costruire, e abbiamo scelto il migliore possibile"
Le sue parole a DAZN: "Vogliamo rimanere concentrati e positivi, gestendo anche i momenti di difficoltà che fanno parte del percorso. L'Inter lo scorso anno ha dominato il campionato e a marzo aveva già fatto la campagna acquisti, l'Atalanta è cresciuta anno dopo anno, anche noi stiamo cercando di lavorare in modo costruttivo. Non abbiamo scelto Conte per tornare a vincere ma per costruire, e abbiamo scelto il migliore possibile. Serve pazienza, anche se non vogliamo far smettere la gente di sognare".
Non solo calcio, tra poco Sinner-De Minaur alle Atp Finals
Serata azzurra a Torino con l'esordio di Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo scenderà in campo alle 20.30 contro Alex De Minaur, al debutto assoluto alle Atp Finals. Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
La Lazio non si ferma più: battuto anche il Monza
La Lazio continua a vincere. La squadra di Baroni batte all'U-Power Stadium il Monza per 1-0. Nel primo tempo diverse occasioni per entrambe le squadre: il Monza ci prova con Dany Mota e con Maldini, mentre nella Lazio Zaccagni è il più pericoloso. Il capitano biancoceleste realizza al 36' il gol decisivo. Nella ripresa diverse occasioni per la squadra di Baroni, che non riesce a trovare il gol del 2-0. Nulla da fare per il Monza, ultimo a pari punti con il Venezia.
Non solo Lobotka: le due panchine
A disposizione di Inzaghi ci sono Di Gennaro, Josep Martinez, De Vrij, Zielinski, Arnautovic, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Bisseck, Darmian, Palacios e Taremi. A disposizione di Conte ci sono Contini, Caprile, Juan Jesus, Neres, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Lobotka e Raspadori.
La formazione ufficiale del Napoli
• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia
• Nel Napoli gioca ancora Gilmour a centrocampo (Lobotka è in panchina), per Conte tridente con Politano, l'ex Lukaku e Kvaratskhelia
La formazione ufficiale dell'Inter
• INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram
• Inzaghi ritrova Acerbi dietro e sceglie Dumfries sulla destra. Per il resto solo conferme del suo XI tipo: davanti Lautaro-Thuram

La Roma ha esonerato Juric
E' stata la scelta della società dopo la sconfitta contro il Bologna. "Ringraziamo Juric, ha gestito un ambiente difficile con il massimo della professionalità. La ricerca di un nuovo responsabile dell'aerea tecnica è già iniziata", si legge in una nota del club. Ghisolfi ha aggiunto: "Dobbiamo assumerci le nostre resposabilità, chiediamo scusa ai tifosi. Nuovo allenatore? Bisogna essere competitivi da subito". C'è già stato un contatto tra la proprietà giallorossa e Roberto Mancini.
In corso la partita delle 18
Segui MONZA-LAZIO LIVE
De Laurentiis su X: "Progetto in costruzione, pensiero scudetto inganna"
Il presidente del Napoli nei giorni scorsi ha ribadito molti concetti espressi recentemente da Antonio Conte. De Laurentiis, prima di partire per gli USA, ha voluto mandare un messaggio ai tifosi sui social: "Siamo in una fase di costruzione, ci vuole calma e pazienza. Pensare allo scudetto oggi è un errore ingannevole".
Conte: "La crescita di Lukaku dipende dalla squadra"
Inter, il "turnover scientifico" applicato da Simone Inzaghi
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite giocate contro l’Inter in Serie A - quella per 3-1, al Maradona, del maggio 2023, con reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano - pareggiandone tre (compresa la più recente dello scorso marzo) e perdendone ben sei nel parziale.
Il Napoli è la squadra contro la quale l’Inter ha vinto più partite in casa in Serie A: 51 successi, sulle 78 sfide totali (18 pareggi, 9 sconfitte), dei quali tutti gli ultimi quattro interni contro i partenopei arrivati proprio nel girone di andata.
Il Napoli ha perso sette delle ultime 12 partite (1 vittoria, 3 pareggi) giocate contro l’Inter in Serie A; nel periodo (dalla stagione 2018/19) quella nerazzurra è la squadra contro cui i partenopei hanno subito più sconfitte nella competizione.
L’Inter va in gol da 28 partite di fila in casa in Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con reti all’attivo rispetto alla squadra nerazzurra (28 appunto).
Dopo un filotto di nove risultati utili consecutivi (8 vittorie, 1 pareggio) in campionato, il Napoli ha perso l’ultima sfida contro l’Atalanta (0-3) e potrebbe subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023 (la prima delle due fu contro l’Inter), con Walter Mazzarri in panchina.
Il Napoli non subisce gol da quattro trasferte consecutive di campionato - serie aperta più lunga assieme alla Fiorentina (4) - i partenopei potrebbero tenere la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dalle sei consecutive registrate tra gennaio e marzo 2023.
L’Inter è la squadra che ha battuto più corner in questo campionato: 77, meno soltanto di Real Sociedad (81), Tottenham (90) e Man City (98) nei Big-5 tornei europei in corso; tuttavia, da questa situazione di gioco è il Napoli, con quasi 20 angoli in meno (58) ad avere realizzato più reti rispetto ai nerazzurri (due): tre per i partenopei, meno solo della Fiorentina (4) nella Serie A 2024/25.
Dopo avere segnato tre gol nei primi quattro incroci di Serie A contro il Napoli, Lautaro Martínez ha realizzato soltanto una rete contro i partenopei negli otto confronti successivi nella competizione, restando a secco in tutti gli ultimi cinque. In caso andasse a bersaglio, l’argentino diventerebbe in solitaria il giocatore dell’Inter con più reti segnate al Napoli nelle gare interne di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (al momento tre centri, come Iván Zamorano).
Soltanto Riccardo Orsolini ha segnato più volte (quattro) il primo gol in un match della Serie A 2024/25 rispetto a Giovanni Di Lorenzo: tre, come Dusan Vlahovic e Artem Dovbyk. Inoltre, dal suo esordio nel massimo torneo (2018/19), il terzino del Napoli potrebbe diventare il secondo difensore nella competizione con almeno 20 gol e almeno 20 assist all’attivo (19G+27A al momento), dopo Theo Hernández (29G+23A).
La prima delle due marcature multiple di Matteo Politano in Serie A è arrivata proprio contro l’Inter, con la maglia del Sassuolo, il 14 maggio 2016. Con i colori nerazzurri l’attaccante del Napoli ha giocato 47 partite nel torneo, condite da cinque gol e sei assist, tra il 2018 e il 2020.