Il Napoli batte 2-1 la Juventus in rimonta.

Il nuovo acquisto della Juve Kolo Muani parte titolare e segna subito al debutto, ma il Napoli ribalta la partita e conferma il primato in classifica. Il francese della Juve sblocca a fine primo tempo. Poi Anguissa (di testa) e Lukaku (su rigore) firmano il 2-1 nella ripresa. Conte a +6 sull'Inter, che ha due partite in meno. Motta, al primo ko in campionato, resta quinto a quota 37 punti
Il Napoli batte 2-1 la Juventus in rimonta.

90'+4 - Simeone vince un contrasto ed entra in area, defilato sulla destra. Cercato Anguissa in mezzo per il match point, ma Douglas Luiz rientra e salva in corner.
90'+2 - Esaurisce gli slot cambi Conte: dentro Ngonge per David Neres. Poco prima, giallo per Spinazzola per un fallo tattico.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - Gilmour e Simeone per Lobotka e Lukaku.
86' - Juan Jesus a terra, qualche problema per lui (ma non sembra grave). Intanto rifiatano i giocatori del Napoli. E Conte è pronto a due cambi, forse tre.
82' - E' il momento di Vlahovic: esce Kolo Muani, in gol al debutto. Nel Napoli Mazzocchi per Politano (primo cambio per Conte).
73' - Altro doppio cambio per Motta: dentro Conceição e Douglas Luiz per Nico Gonzalez e Locatelli. Vlahovic, per ora, resta in panchina.
72' - Lobotka ferma Mbangula in ripartenza: giallo.
Quello contro la Juventus è il 200° gol in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei. Il belga ha preso parte ad almeno un gol (inclusi gli assist) in quattro presenze di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e giugno 2023 (sette gare consecutive in quel caso). E' diventato anche il solo secondo giocatore nella storia della Serie A a segnare contro la Juventus con le maglie di Inter, Roma e Napoli, dopo Amedeo Amadei.
69' - Mancino basso e centrale, Di Gregorio si tuffa da un lato e viene battuto. 2-1 Napoli! Qui un bello scatto con lo sguardo di Lukaku che fissa il portiere poco prima del tiro.

68' - Lukaku innesca McTominay in area con un filtrante preciso: lo scozzese sterza verso il centro e viene travolto da Locatelli in scivolata. Chiffi non ha avuto dubbi.

65' - Lukaku viene innescato in profondità: aggancia in area e prova il destro incrociato, murato anche col braccio (decisamente lungo il corpo) da Gatti. Chiffi e Var concedono il corner.
65' - Cambi Juve: Motta sceglie Savona e Mbangula, out l'ammonito Cambiaso e Yildiz.
62' - Cross Napoli sulla sinistra, lungo sul secondo palo: lì c'è Politano che prova la volée mancina. Cambiaso è decisivo nel murarlo col corpo.
Frank Anguissa ha preso parte ad almeno un gol in tre presenze di fila per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei (rete contro l’Hellas Verona e due assist contro l’Atalanta prima della marcatura odierna).
57' - Bel lavoro di Politano sulla destra dell'area: il cross, morbido, trova in mezzo Anguissa. Anche lui schiaccia di testa il pallone come Lukaku, ma anche angolando il tiro. Di Gregorio, questa volta, non ci arriva.

50' - Cross morbido dalla sinistra di Spinazzola: Lukaku in area può schiacciare di testa da pochi passi, ma Di Gregorio risponde con un grande guizzo in tuffo. La palla è dentro per metà, ma non del tutto. Fa il paio con la paratona di Meret su Yildiz nel primo tempo.
Non ci sono cambi, pronti al secondo tempo.
Proprio lui, il nuovo arrivato dal mercato e subito titolare. Juve più pericolosa nel primo tempo: super palla gol per Yildiz in avvio, poi pericoloso anche Nico Gonzalez da fuori. Nel Napoli si fanno vedere Politano (da fuori e su punizione) e Anguissa (di testa), ma entrambi senza trovare la porta. Nel finale la zampata di Kolo Muani in area.
45'+1 - Punizione dai 25 metri di Politano, defilata sulla destra. La palla supera la barriera e scende, ma non in tempo. Alto.
45' - Trattenuta evidente sulla tre quarti: giallo per Cambiaso.
Randal Kolo Muani, in rete nei cinque maggiori campionati europei per la prima volta dallo scorso 1 settembre col PSG (v Lille), è il primo attaccante francese a segnare con la maglia della Juventus in Serie A da David Trezeguet il 12 dicembre 2009 contro il Bari.
43' - La Juve lavora palla sulla destra: il cross è arretrato e al limite, dove c'è Koopmeiners, anticipato all'ultimo da Anguissa con la punta del piede. Il tocco del centrocampista del Napoli diventa però un filtrante per Kolo Muani, tutto solo in area. Girata immediata del francese e palla in rete!

41' - Cross morbido di Neres dalla sinistra dopo un corner corto: al centro svetta Anguissa, che manca di poco la porta.
39' - Lobotka carica il destro dai 25 metri, leggermente defilato sulla sinistra. Palla larga.
32' - Brivido per Locatelli, che rischia di perdere palla al limite della propria area sulla pressione di McTominay. Il centrocampista della Juve riesce a vincere il contrasto e salva i suoi.
30' - L'argentino porta palla centralmente e poi calcia dai 20-25 metri, rasoterra. La palla esce vicino al palo alla sinistra di Meret.
20' - Di Lorenzo viene innescato e crossa dal fondo dalla destra dell'area per Lukaku, anticipato all'ultimo da Gatti. Il pericolo resta: sulla palla allontanata, Politano si coordina al volo dal limite per quello che sarebbe stato un gol pazzesco: palla alta!
20' - Ancora a quota 0 tiri il Napoli.
18' - Kolo Muani lanciato in campo aperto: salta un uomo e si accentra, poi cede il pallone a Koopmeiners che calcia di prima, da fuori, da posizione centrale. Palla alta!
5' - Il numero 10 della Juve riceve sulla destra dell'area, sterza verso il centro evitando l'intervento di Juan Jesus in scivolata e può calciare col mancino solo contro Meret. Il portiere del Napoli si supera salvado in tuffo.

La Juventus schiera dal primo minuto tre calciatori francesi (Pierre Kalulu, Khéphren Thuram e Randal Kolo Muani) in una gara di Serie A per la prima volta dal 23 agosto 2015 contro l’Udinese: Patrice Evra, Paul Pogba e Kingsley Coman in quel caso.
Ma conosci tutti i francesi della storia della Juve? Sono 25, qui c'è l'elenco completo!
Squadre in campo: Napoli in azzurro, Juve in bianconero.
Quello schierato oggi contro la Juventus è l’XI titolare meno giovane presentato dal Napoli in questa Serie A (30 anni e 142 giorni di media).
Motta su Kolo Muani: "E' un giocatore che seguivamo, può darci movimento e profondità, può anche scambiarsi con gli altri. Come ha reagito Vlahovic all'esclusione? Benissimo, è un leader positivo del gruppo, rientra anche da un infortunio. Sa che oggi può essere decisivo nel secondo tempo" - le sue parole a DAZN.
"Sono due giocatori che ci interessano - ha confermato il ds del Napoli nel pre partita a DAZN -, ma non sono gli unici. Valuteremo ogni opportunità in questo ultimo periodo di mercato, sicuramente non pagheremo prezzi fuori dal mercato, ma vogliamo fare il possibile per sostituire Kvara, ceduto necessariamente per la volontà del calciatore. Rispetteremo i nostri parametri, di trasferimento e anche salariali, ma non ci tireremo indietro. Non vogliamo dare aspettative elevate ai nostri tifosi, non sarebbe corretto, ma sicuramente faremo il massimo per migliorare la squadra. Ogni sessione aggiungeremo dei pezzi, siamo sereni e coordinati con Conte".
L’Atalanta batte 2-1 il Como nella ripresa e torna alla vittoria in campionato dopo quattro turni. Nel primo tempo padroni di casa avanti con merito grazie a Nico Paz: splendido sinistro su palla persa da Zappacosta. Gasperini rivoluziona la squadra nel secondo tempo e vince sull’asse Brescianini-Retegui. L’ex Frosinone crossa due volte da sinistra, l’azzurro prima di sinistro e poi di destro non lascia scampo. Gol annullati a Lookman, CDK e Cutrone.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Motta
Il nuovo arrivo in casa Juve è subito titolare: Kolo Muani al centro dell'attacco di Motta. Alle sue spalle ci sono Yildiz, Koopmeiners e Nico Gonzalez. McKennie agirà nuovamente da terzino destro

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte
Neres nel tridente di Conte: a sinistra Spinazzola al posto di Olivera. Sempre Juan Jesus per Buongiorno dietro. Per il resto Conte conferma i suoi fedelissimi
A disposizione del Napoli: Contini, Scuffet, Gilmour, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi e Raspadori
A disposizione della Juve: Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Conceição, Vlahovic, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Savona, Rouhi e Mbangula.
Parla tante lingue, nella vita (cinque, compreso l'arabo) e tatticamente. Un giocatore che sa adattarsi: ha vissuto anche a Cipro e in Marocco seguendo la carriera di papà Nelson, nazionale capoverdiano. Difensore, terzino, centrocampista. "Intelligente e aggressivo" (parola sua), uno smart ring per un controllo maniacale di sé, zero hobby, il suo primo allenatore lo chiamava "octopus", il polpo.

La trattativa tra i bianconeri e Todibo ha subito una frenata per due motivi: il primo è che il West Ham non ha aperto al prestito con diritto di riscatto proposto dalla Juventus, il secondo è un problema muscolare che terrà il francese fermo per le prossime 3/4 settimane. Resta viva l'ipotesi Kelly del Newcastle.
Il Napoli non ha mollato Garnacho: venerdì nuovi contatti con l'entourage del calciatore per trovare l'accordo economico e far leva su questo per far abbassare le richieste al Manchester United. Si va avanti anche sull'ipotesi Adeyemi: c'è stata una minima apertura al trasferimento e si lavora per trovare l'accordo economico anche con il tedesco.

L'allenatore del Napoli all vigilia: "Ogni finestra è un'opportunità per migliorarsi, se non arriverà nessuno ce ne faremo una ragione continuando a lavorare e pedalare. Juve? Anni di grande esperienza e insegnamento per me, ricordiamoci sempre che sono ancora imbattuti". Sul rientro di Buongiorno: "Non lo sappiamo ancora, ascolteremo il ragazzo senza forzare".
Tutta la giornata di calciomercato di sabato 25 gennaio attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Trattative e indiscrezioni non solo su Serie A e Serie B, ma anche sui principali campionati al mondo.
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Juventus è sia la formazione che ha vinto più sfide (71) sia quella che ha segnato più reti (227) contro il Napoli in Serie A – completano il bilancio 37 successi partenopei e 49 pareggi in 157 precedenti nel torneo.
Il Napoli ha vinto sei delle ultime 10 partite giocate contro la Juventus in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte): almeno due successi in più contro i bianconeri rispetto a qualsiasi altra squadra nel massimo campionato da inizio 2020.
Napoli e Juventus si affronteranno con gli azzurri a +13 in classifica sui bianconeri: si tratta del terzo vantaggio più ampio a favore della formazione partenopea in un confronto diretto tra queste due squadre nella storia della Serie A, dopo le due occasioni in cui i campani sono scesi in campo contro la Juventus a +16 (23 aprile 2023 e 17 aprile 1988).
Il Napoli sta vivendo la propria striscia record di vittorie interne consecutive contro la Juventus in Serie A (cinque, con un punteggio complessivo di 12-4) e potrebbe diventare solo la terza squadra in grado di infliggere ai bianconeri più di cinque sconfitte di fila lontano da casa nella storia del massimo campionato dopo Roma (sei tra il 1937 e il 1941), Inter (otto tra il 1935 e il 1943) e Fiorentina (sei tra il 1960 e il 1964).
Il Napoli ha vinto in 16 dei primi 21 turni di questa Serie A (2 pareggi, 3 sconfitte) e potrebbe raggiungere quota 17 vittorie nelle prime 22 gare disputate in un singolo massimo campionato solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 2017/18 (stagione terminata in seconda posizione) ed il 2022/23 (annata dell’ultimo Scudetto).
La Juventus (8 vittorie, 13 pareggi) è una delle sole due formazioni ancora imbattuta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, assieme al Paris Saint-Germain (14 vittorie, 4 pareggi). Inoltre, dopo il successo contro il Milan, i bianconeri potrebbero vincere due match di fila contro squadre che occupavano una delle prime otto posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A per la prima volta da dicembre 2023 (contro la Roma e proprio il Napoli in quel caso).
Da un lato il Napoli è, assieme alla Roma, una delle due squadre che non ha ancora pareggiato alcuna partita in casa in questa Serie A; dall’altro, nessuna squadra ha impattato più match esterni della Juventus (sei, come Roma e Leganés) nei maggiori cinque campionati europei in corso.
Tra gli allenatori della Juventus con almeno 50 panchine Antonio Conte (68%) è secondo solo a Carlo Carcano (71%) per percentuale di successi tra tutte le competizioni dal 1929/20, oltre ad essere uno dei soli sei tecnici ad aver superato le 100 vittorie in bianconero (102 vittorie, 34 pareggi, 15 sconfitte). Tuttavia, da avversaria la Juventus è la squadra contro cui l’attuale tecnico del Napoli ha perso più partite da allenatore in Serie A: quattro, su sei precedenti (1 vittoria, 1 pareggio).
Il prossimo sarà il 200° gol in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei. L’attaccante belga ha già segnato tre gol contro la Juventus tra tutte le competizioni, anche se i bianconeri sono la formazione di Serie A contro cui ha rimediato il maggior numero di sconfitte (sette, in 13 confronti).
Se dovesse andare a segno in questa partita, Kenan Yildiz (19 anni e 266 giorni alla data del match) diventerebbe il terzo marcatore straniero più giovane nelle sfide tra Napoli e Juventus in Serie A, dopo Marcelo Zalayeta (19 anni e 99 giorni il 14 marzo 1998) e Paul Pogba (19 anni e 219 giorni il 20 ottobre 2012), tutti con la maglia bianconera.