
Monza-Roma 1-1, gol e highlights: Mota risponde a Dovbyk
Dopo due vittorie in campionato Juric si ferma con un pareggio: a Monza è 1-1. Tante occasioni nel primo tempo (Koné in assoluto il più pericoloso in campo), poi Dovbyk sblocca al 61' con una bella giocata personale. Poco dopo Mota (dentro dalla panchina) firma il pari al 70'. La Roma sale a quota 10 punti, il Monza a 4
Alle 20.45 c'è Fiorentina-Milan: le ufficiali
Conferme per Fonseca che rilancia Morata dall'inizio insieme a Pulisic e Leao alle spalle di Abraham. Out Loftus-Cheek e Calabria: giocano Fofana ed Emerson Royal. Palladino risponde con Kean rifornito da Colpani, Gudmundsson e Bove. L'ex Adli sostituisce l'indisponibile Mandragora, dietro c'è Comuzzo e non Martinez Quarta.
Dovbyk da 7,5 e MVP
Soulé il peggiore da 5: le pagelle della partita

90'+4 - La punizione della Roma viene allontanata dalla difesa del Monza.
90'+3 - D'Ambrosio entra in ritardo su Zalewski e lo stende. Ammonito anche lui. Punizione dalla tre quarti di sinistra per la Roma: tutti in area.
90+2 - Forcing centrale di Baldanzi che poi arriva al tiro dentro l'area: murato sul nascere.
90'+1 - Gioco pericoloso di Djuric mentre tentava un'acrobazia in area: Mancini colpito in pieno. Giallo per lui, per Mancini nulla di grave.
90' - Cinque di recupero.
89' - Pizzignacco si prende un bel rischio uscendo di testa ben fuori dall'area di rigore, per di più prendendo un pestone involontario da un compagno e lasciando per qualche istante la porta vuota. La Roma non ne approfitta.
88' - Ultimo cambio anche per Nesta: Caprari per Maldini.
87' - Proteste della Roma per un contatto in area, pestone di Kyriakopoulos su Baldanzi su un cross dalla sinistra. La Penna e Var dicono che non c'è nulla.
86' - Ultime mosse di Juric: dentro Baldanzi e Shomurodov per Pellegrini e Celik. Doppio attaccante per la Roma.
Ennesima occasione per Koné
76' - Dovbyk lavora palla sulla sinistra e serve Koné per il destro piazzato dal centro sinistra, a giro sul secondo palo. La palla esce di un niente.
73' - D'Ambrosio per Pedro Pereira.
71' - Pisilli e Hermoso per Soulé e Angeliño.
Tra gli attuali giocatori del Monza, nessuno ha realizzato più reti di Dany Mota con i biancorossi in Serie A (11, come il capitano Matteo Pessina).
Mota: pari del Monza!
70' - Maldini porta palla centralmente e poi la allarga per Carboni sulla sinistra: cross teso in mezzo tra difesa e portiere che Svilar smanaccia, ma senza sventare il pericolo. Sul secondo palo raccoglie Mota che mette in rete di prima. E' 1-1.
63' - Nesta cambia subito: Dany Mota per Bianco.
Dopo le reti contro Genoa e Monza in Serie A, Artem Dovbyk è andato a bersaglio per due match esterni di fila per la prima volta nei cinque maggiori campionati europei dallo scorso aprile - con la maglia del Girona (vs Atletico Madrid e Las Palmas in quel caso).
Dovbyk! La Roma passa in vantaggio
61' - Bel gol dell'ex attaccante del Girona: Cristante lo serve in verticale, lui lavora spalle alla porta su Izzo sui 25 metri per tagliarlo fuori e involarsi verso la rete sul centro destra dell'area. Poi sterzata verso sinistra e mancino incrociato in area.

60' - Kyriakopoulos non gradisce un fischio di La Penna per un suo intervento a centrocampo: proteste e giallo per lui.
Dovbyk spreca da buona posizione
58' - L'attaccante si invola sul centro destra del campo e prova il tiro a giro col mancino sul secondo palo. La palla sfila alta sopra la traversa.
Pellegrini pericoloso
55' - Bello scambio con Dovbyk che fa da sponda spalle alla porta: il capitano della Roma può calciare col mancino dall'altezza del dischetto, ma trova i guantoni di Pizzignacco.
52' - Maldini viene ben innescato sulla destra e prova il cross in mezzo: Ndicka fa buona guardia su Djuric.
46' - Non ci sono cambi.
Cosa è successo nel primo tempo
Nessun gol ma tante emozioni, soprattutto in chiave Roma. Koné il più pericoloso: un palo (con ribattuta gol annullata per fuorigioco di Dovbyk) e un destro salvato in tuffo da Pizzignacco. Una grande chance anche per Pellegrini e Maldini. Juric ha perso El Shaarawy per infortunio (dentro Zalewski).

Nessun gol a Monza, ma non sono mancate le occasioni.
45' - Quattro di recupero.
40' - Scontro aereo per Mancini, che viene medicato e torna in campo col turbante "alla Chiellini".
33' - Cross dalla tre quarti di destra per Dovbyk che prova a muoversi alle spalle di Izzo, che però fa buona guardia e lo chiude.
26' - Soulé trattiene Kyriakopoulos e si prende un giallo.
Pizzignacco salva su Koné
24' - Ancora Roma! Ancora Koné, questa volta al tiro dal centro destra dell'area in diagonale. Il giovane portiere del Monza vola in tuffo e toglie il pallone dall'angolo basso della porta.
Pellegrini!
22' - Roma ancora pericolosa: imbucata per Pellegrini che aggancia la palla e penetra in area sul centro destra, poi destro incrociato di piatto, fuori di pochissimo! Anche qualche protesta per la chiusura su di lui in scivolata, ma per La Penna e Var si gioca.

19' - El Shaarawy non ce la fa: dentro l'appena reintegrato in rosa Zalewski.
18' - El Shaarawy a terra, problemi per lui.
Svilar salva su Maldini
17' - Subito una palla gol anche per il Monza: Maldini viene innescato da una sponda in area e calcia forte di prima sul centro sinistra. Svilar è attento e sventa col piede.
Palo di Koné, poi gol annullato per fuorigioco a Dovbyk
14' - Il centrocampista della Roma calcia al limite col mancino: tiro rasoterra che colpisce il palo alla sinistra di Pizzignacco. Poi Dovbyk ribatte a rete in area, ma sale la bandierina.
10' - La Roma fa possesso ma, fin qui, non sfonda. Un solo tiro a firma Dovbyk, senza creare grossi pericoli verso la porta del Monza.

La Penna è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Scatragli – Moro
- IV uomo: Prontera
- Var: Aureliano
- Avar: Meraviglia
Squadre in campo! Monza in rosso, Roma in completo blu.
Nesta a Sky prima della partita: "Se ho dormito? Io dormo sempre"
"La squadra è andata in ritiro da solo, è stata una cosa positiva - ha detto l'allenatore del Monza ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato -. La classifica è questa, sappiamo che dobbiamo dar di più e i tanti problemi non sono una scusa". Sulla Roma: "Penso ai miei problemi e alla mia squadra".
Juric a Sky prima della partita: "Fisicamente siamo a posto, dobbiamo spingere senza paura"
"Dybala non c'è e non volevamo rischiarlo. Soulé gioca con personalità e tenta le giocate, ancora non gli riesce tutto ma ha tanta voglia di dimostrare di essere un giocatore forte. Forma fisica? Stiamo sfruttando ogni allenamento per introdurre qualcosa - ha detto l'allenatore giallorosso -, i ragazzi sono molto partecipi, ci si allena anche giocando. Fisicamente siamo a posto, dobbiamo spingere senza paura. Dovbyk? Ha due caratteristiche: negli spazi, è veloce e dentro l'area di rigore; dovremo sfruttare questi aspetti". Sul ko in coppa: "La reazione è stata di dispiacere per una gara dominata, ma siamo consapevoli di aver fatto tante cose buone; dobbiamo migliorare sui particolari. La squadra l'ho vista sempre sul pezzo".
Le scelte ufficiali di Juric
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Cristante, Koné, El Shaarawy; Soulè, Pellegrini; Dovbyk
• Senza Dybala e Hummels (che non sono partiti con la squadra), Juric si affida a Soulé davanti, insieme a Pellegrini alle spalle di Dovbyk. Confermati gli stessi undici della vittoria in campionato col Venezia. Torna Zalewski in panchina

Le scelte ufficiali di Nesta
• MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, A. Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric
• Nel Monza in attacco Maldini e Pessina con Djuric. Panchina per Caprari. Contusione per Turati: in porta c'è Pizzignacco
Cristante a Sky prima della partita: "Fondamentale vincere"
"Sarebbero tre di fila in campionato, prima della sosta è importante chiudere bene il ciclo di partite. Dobbiamo partire forte, la partita di giovedì è già dimenticata".
Vittoria per la Lazio, pari in Bologna-Parma
Tutto su LAZIO-EMPOLI e BOLOGNA-PARMA
Djuric a Sky prima della partita: "Ritiro scelta nostra, ci ha aiutato"
L'attaccante del Monza: "Stiamo affrontando un periodo un po' di difficoltà ma in ritiro ci siamo ricompattati, farlo è stata una nostra scelta. Ora dobbiamo cambiare il trend negativo".
Juve raggiunta nel finale nel match delle 12.30
Il lunch match tra Juventus e Cagliari si chiude in parità. Dopo un quarto d'ora i bianconeri passano in vantaggio col rigore trasformato da Vlahovic, poi è lo stesso serbo nella ripresa a divorarsi la doppietta e Marin trova il pari, sempre su rigore, all'88'. Dopo un minuto Conceiçao viene espulso, nel recupero palo di Obert
Roma reduce dal ko in Europa, ma in campionato Juric ha fatto due su due
Vittorie con Udinese e Venezia, in mezzo il pari con l'Athletic e il recentissimo ko in Svezia. Il Monza - tre pari e tre ko - è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, nel mentre ha battuto il Brescia superando il turno in Coppa Italia (agli ottavi se la vedrà col Bologna).
In corso le due partite delle 15
Segui LIVE: LAZIO-EMPOLI e BOLOGNA-PARMA
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Roma ha vinto tre delle quattro sfide (1 pareggio) contro il Monza in Serie A; quella giallorossa potrebbe diventare la prima squadra che i brianzoli affrontano cinque volte nel torneo senza mai vincere.
La Roma ha vinto soltanto due delle ultime 14 partite (4 pareggi, 8 sconfitte) contro squadre lombarde in Serie A, entrambe proprio contro il Monza (lo scorso 2 marzo per 4-1 all’U-Power Stadium e il 22 ottobre 2023, per 1-0 all’Olimpico).
Il Monza ha collezionato tre pareggi e tre sconfitte in questo campionato; i brianzoli potrebbero non vincere alcuna delle prime sette gare stagionali per la prima volta in Serie A.
Il Monza non ha vinto alcuno degli ultimi 15 match (6 pareggi, 9 sconfitte) di Serie A - l’ultimo successo dei biancorossi risale al 16 marzo scorso contro il Cagliari (1-0) - i brianzoli non registrano una striscia più lunga senza successi in campionato dal periodo dicembre 2014-aprile 2015 (16 in quel caso, in Serie C).
Ivan Juric potrebbe diventare solo il sesto allenatore a vincere ciascuna delle prime tre partite alla guida della Roma in Serie A, dopo Herbert Burgess, Mario Varglien, Rudi Garcia, José Mourinho e Daniele De Rossi. Inoltre, l’attuale tecnico dei capitolini potrebbe anche vincere tre match di fila per la prima volta in carriera da allenatore in Serie A.
La Roma ha pareggiato ciascuna delle prime tre trasferte di questo campionato (contro Cagliari, Juventus e Genoa); i giallorossi non hanno mai chiuso in parità le prime quattro partite fuori casa in una stagione di Serie A. In generale, l’ultima volta in cui i capitolini hanno registrato quattro pareggi esterni di fila in campionato risale al periodo tra aprile e settembre 2019.
Dopo avere conquistato tre successi di fila fuori casa in campionato, la Roma ha vinto soltanto una delle ultime nove trasferte (6 pareggi, 2 sconfitte) di Serie A: quella per 2-1 contro l’Udinese, lo scorso 25 aprile.
Sfida tra la squadra che ha tentato il maggior numero di tiri totali in questo campionato (la Roma, con 103) e quella che invece ne ha effettuati meno (il Monza, con 35).
Gianluca Caprari ha esordito in Serie A con la maglia della Roma il 7 maggio 2011 contro il Milan (quattro partite per lui in giallorosso in campionato). Il classe ’93, che è vicino ai 50 gol nella competizione (49 finora), ha segnato quattro reti contro la Roma nel massimo torneo e soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio (cinque).