In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Empoli-Napoli 0-1, gol e highlights: decide un rigore di Kvaratskhelia

Contro un ottimo Empoli, Il Napoli soffre per un'ora senza mai calciare in porta e sbloccandola su rigore trasformato da Kvaratskhelia, poco dopo l’ingresso di Simeone (determinante nell’azione che ha portato al penalty) per uno spento Lukaku. Nel primo tempo ci provano Esposito, Pezzella e Fazzini, ma l’Empoli che crea tanto non riesce a concretizzare. In classifica Conte torna in vetta da solo, riportandosi a +3 sulla Juventus

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Conte vuole tornare solo

In classifica la Juventus ha agguantato il Napoli grazie alla vittoria sulla Lazio. Ma adesso la squadra di Conte vuole riprendersi il primato solitario

LA CLASSIFICA DI A

GLI HIGHLIGHTS DI JUVE-LAZIO

Di Lorenzo sul suo ruolo

Prima della gara ha parlato a Dazn il capitano del Napoli (ed ex Empoli) Giovanni Di Lorenzo: "Sempre bello tornare a Empoli, è un posto dove sono stato molto bene. I nuovi acquisti si sono integrati subito e hanno avuto un impatto importante. Noi 'vecchietti' abbiamo cercato di farli sentire a proprio agio perché se senti la fiducia dell'ambiente dai di più. A livello tattico è complicato definire il ruolo, nella partita devi cercare la posizione giusta in base al momento"

La "troppa esaltazione" di Conte

Tanti i temi toccati da Conte nella conferenza stampa prima della partita: l'impiego di Neres, il ruolo di Lukaku, il calendario, la pressione della vetta in classifica

RILEGGI TUTTE LE SUE RISPOSTE

Come vanno le squadre dopo la sosta Nazionali?

Il Napoli perde Lobotka e Olivera rientrati infortunati dagli impegni con le loro nazionali. Ma come sono andate le squadre di A dopo le ultime soste? Ecco il nostro studio (nessuna ha sempre vinto, così come nessuna ha sempre perso. Sono quattro le imbattute)

L'ANALISI COMPLETA

David Neres fa ancora il 12°

Già 3 assist e 1 gol per il brasiliano, che ricorda il primo Mertens e sta mettendo Conte in difficoltà nelle scelte in attacco. Per adesso il "solito" tridente è confermato, ma anche l'allenatore del Napoli riconosce che Neres è in un ottimo momento...

NERES 12° "ALLA MERTENS"

Le scelte di Conte

Due cambi per Conte rispetto alla partita vinta contro il Como prima della sosta Nazionali. A centrocampo c’è Gilmour, al debutto da titolare al posto di Lobotka, rientrato con un problema muscolare dagli impegni con la Slovacchia. Anche Olivera è tornato non al top dalla nazionale: a sinistra in difesa c’è Spinazzola al suo posto. Confermati tutti gli altri, compreso il tridente Kvara-Lukaku-Politano, con Neres che parte ancora dalla panchina


NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

Le scelte di D'Aversa

Torna dal 1’ Colombo in attacco nella squadra di D’Aversa, unico cambio rispetto all’ultima gara con la Lazio (quando partì titolare Solbakken). Confermati Fazzini ed Esposito alle sue spalle, così come difesa (dove recupera Viti e gioca regolarmente con Goglichidze e Ismajli, davanti a Vasquez) e centrocampo (Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella)


EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D'Aversa

statistiche

L’Empoli ha vinto otto delle 22 sfide contro il Napoli in  Serie A (5 pareggi, 9 sconfitte), contro nessuna squadra i toscani  hanno ottenuto più successi nel torneo (a quota otto anche Torino e  Cagliari). I partenopei sono anche la formazione contro cui l’Empoli ha  realizzato più gol nel massimo campionato (30).

statistiche

L’Empoli ha vinto cinque delle ultime sette partite contro il Napoli in  Serie A (2 sconfitte), tra cui le due dello scorso campionato (entrambe  per 1-0), dopo che aveva registrato quattro sconfitte di fila contro i  campani.

statistiche

Il Napoli ha vinto  solo due delle 11 trasferte contro l’Empoli in Serie A (4 pareggi, 5  sconfitte): 2-0 il 25 febbraio 2023 e 3-2 il 19 marzo 2017.

statistiche

L’Empoli ha  pareggiato 0-0 tutte le prime tre partite casalinghe di questo  campionato (contro Monza, Juventus e Fiorentina) e potrebbe diventare la  prima formazione a pareggiare tutte le prime quattro gare interne a  reti inviolate in una singola stagione nella storia della Serie A.

statistiche

L’Empoli è  rimasto imbattuto negli ultimi sette match casalinghi di campionato (3  vittorie, 4 pareggi) e non registra una striscia interna più lunga senza  sconfitte in Serie A dal periodo tra dicembre 2006 e maggio 2007, con  Luigi Cagni allenatore (11 in quel caso).

statistiche

Il Napoli ha  vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A e Coppa Italia (1N),  tra cui le tre più recenti – i partenopei non ottengono almeno quattro  successi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e  febbraio 2023 (sette in quel caso).

statistiche

Il Napoli è  la squadra della Serie A che ha mandato a segno più giocatori diversi  (11) in tutte le competizioni nel 2024/25; tra le formazioni dei  maggiori cinque campionati europei, solo Bayern Monaco e Brighton  contano più marcatori (entrambi 12).

statistiche

Devis Vásquez è il portiere con la miglior percentuale di parate sia in generale  (82%) sia con tiri affrontati da dentro l’area di rigore (79%) in questa  stagione di Serie A – minimo 4 presenze.

statistiche

David Neres (una partecipazione tra gol e assist ogni 23 minuti in media) e Romelu Lukaku (una  ogni 45’) sono i due giocatori con il miglior rapporto minuti/partecipazioni attive (gol + assist) in questa stagione nei  maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni (minimo 90  minuti giocati). Per il brasiliano due reti e quattro assist in 139  minuti mentre per il belga tre marcature e cinque passaggi vincenti in  363 minuti.

statistiche

Scott McTominay ha  preso parte ad un gol in tutte le sue ultime tre presenze ufficiali con il Napoli (rete contro il Palermo in Coppa Italia, assist contro il Monza e gol contro il Como in Serie A), lo scozzese potrebbe essere  coinvolto in almeno una rete (tra marcature e assist) in quattro presenze di fila con i club per la prima volta in carriera tra tutte le  competizioni.