Per il 2° campionato di fila, dopo 13 gare giocate in Serie A almeno quattro squadre si trovano al vertice della classifica separate da un solo punto, dopo che non era mai successo nelle precedenti 30 stagioni nell'era dei tre punti a vittoria.
Roma-Napoli 0-1, gol e highlights: decide Neres, Conte primo col Milan
È il Napoli a prendersi il big match dell'Olimpico: la squadra di Conte vince 1-0 con gol partita firmato da Neres nel primo tempo. Al 90' decisivo anche Milinkovic-Savic con una parata su Baldanzi. Il Napoli scavalca la Roma e vola in vetta alla classifica a quota 28 punti, a pari col Milan. Subito dietro a -1 ci sono i giallorossi con l'Inter
Soulé da 5, Ferguson 5,5. Tanti 7 nel Napoli e l'MVP è…
LE PAGELLE DELLA PARTITA
Il Napoli scavalca la Roma e vola in vetta alla classifica a quota 28 punti, a pari col Milan. Subito dietro a -1 ci sono i giallorossi con l'Inter
Colpo del Napoli: Roma ko 1-0, decide Neres.

90'+5 - Giallo per Olivera. Ultima palla in the box per la Roma. Sale anche Svilar.
90'+4 - Roma tutta avanti, fin qui il Napoli resiste. Ndicka sta facendo l'attaccante.
90'+3 - Proteste di El Shaarawy che prende un giallo. Lamentava un mancato fischio ai suoi danni.
90' - Sei minuti di recupero.
Milinkovic-Savic salva il Napoli!
90' - Geniale tocco di Dybala di prima che lancia Baldanzi al tiro da posizione centrale al limite: destro a giro sul secondo palo, ma Milinkovic-Savic vola in tuffo e salva tutto!
89' - La Roma prova a spingere ma - salvo il tiro alto di Pellegrini del 77' - ha creato poco in questo secondo tempo.
86' - Lucca fa subito ammonire Nidcka.
85' - Lucca per Neres.
84' - Neres a terra, crampi per lui e fischi dell'Olimpico. Intanto è pronto Lucca.
82' - Ultima mossa per Gasp: dentro anche El Shaarawy per Wesley.
80' - Elmas per Hojlund nel Napoli. Nella Roma Bailey per Pellegrini.
Roma pericolosa
77' - Prima occasione della ripresa per la Roma. Pellegrini ha spazio e calcia da posizione centrale dai 20/25 metri, ma il suo tiro vola alto.
76' - Chance Napoli: Politano porta palla, si accentra dalla destra e prova il mancino dai 25 metri. Centrale. Svilar blocca in due tempi.
73' - Giallo anche per Baldanzi che colpisce in ritardo Rrahmani sulla caviglia. Ripresa con molte meno occasioni del primo tempo, ora ritmi un po' spezzettati.
67' - Primo cambio anche per Conte: Politano per Lang. Neres si sposta a sinistra lasciando la fascia destra a Politano.
65' - Altro giallo: è per Beukema per proteste.
63' - Lobotka stende Wesley lanciato sulla sinistra: giallo inevitabile.
62' - E' il momento di Dybala: dentro per Soulé. Gasp sceglie anche El Aynaoui per Cristante.
60' - Torna a farsi vedere il Napoli: Lang serve Hojlund sulla sinistra dell'area. L'ex Atalanta prova il tocco sotto da posizione molto defilata, ma Svilar è pronto e chiude la porta.
57' - Proteste Roma per l'intervento di Buongiorno su Baldanzi: Massa non estrae il giallo.
55' - Primo giallo del match: è per Cristante che ha trattenuto McTominay a centrocampo.
46' - Una novità nella Roma: Baldanzi prende il posto di Ferguson. Attacco senza riferimenti per Gasp.
Napoli avanti sulla Roma: fin qui decide Neres
Doveva essere una partita dai ritmi alti e, per ora, lo è stata. Meglio il Napoli in avvio, con Lang che ha due chance, ma per due volte si vede fermare da Svilar (una volta in uscita fuori area, l'altra smanacciando un tiro-cross dalla sinistra). La Roma si fa vedere con una percussione di Pellegrini che crea una chance per Ferguson; quindi la gara si sblocca con Neres involato verso la porta giallorossa. Svilar battuto: 0-1. Si ripartirà da qui.

45'+1 - Soulé ha una chance dalla destra dell'area: mancino a giro a cercare il secondo palo, ma la palla sfila alta di molto.
45' - Uno di recupero.
41' - E' Pellegrini il più attivo della Roma: il 7 giallorosso tenta un altro slalom sulla sinistra dell'area e va giù nel contatto con Rrahmani. Breve check Var: tutto regolare.
David Neres è andato a segno per due match di fila (doppietta vs Atalanta e gol vs Roma in Serie A) per la prima volta a partire da febbario 2024 nei maggiori 10 tornei internazionali (vs Vizela e Portimonense, con la maglia del Benfica).
Solo l’Inter (cinque) conta più giocatori che hanno preso parte a più di 10 reti rispetto al Napoli a partire dalla scorsa stagione in Serie A (quattro, come la Lazio – Romelu Lukaku, Scott McTominay, Frank Anguissa e David Neres), dal 2024/25.
Neres! Napoli in vantaggio a Roma
36' - Tutto nasce da un recupero palla al limite dell'area di Rrahmani su Koné (per cui la Roma ha protestato molto): da lì via al contropiede con Neres che scambia con Hojlund e viene lanciato in porta centralmente. Mismatch di velocità contro Cristante: Neres tutto solo contro Svilar non sbaglia. E' 0-1 all'Olimpico.
Roma pericolosa!
30' - Strappo di Pellegrini che sfonda sulla sinistra saltando Beukema e penetrando in area, poi cross basso per Ferguson, anticipato poco prima della deviazione vincente sotto porta. Corner.
Ancora Svilar!
27' - Continua a creare il Napoli: Lang lavora palla sulla sinistra e poi prova il tiro-cross al centro col destro. Svilar sventa ancora una volta il pericolo in tuffo. C'era stata anche una piccola deviazione di testa di Mancini che ha reso l'intervento ancor più difficile.
22' - Calcia anche la Roma: Mancini raccoglie dal limite un pallone vagante e prova un diagonale immediato dalla destra. Presa facile per Milinkovic-Savic.

17' - Buon momento Napoli. Di Lorenzo raccoglie sul secondo palo un cross dalla sinistra: solo esterno della rete per il capitano del Napoli.
15' - Hermoso sventa una potenziale palla gol per il Napoli. Hojlund lavora palla fin dentro l'area di rigore, decentrato sulla destra, poi cerca il passaggio a rimorchio per McTominay che avrebbe avuto un invitante piazzato dal dischetto. Lo spagnolo legge bene la situazione e intercetta.
13' - Ritmi alti, si va da una parte all'altra del campo.
Occasione Napoli!
9' - Prima chance della partita! Neres lancia in porta Nang centralmente in campo aperto, ma Svilar è rapidissimo nell'uscita fuori area e lo ferma senza usare le mani. Sul proseguo dell'azione Hojlund raccoglie palla e prova da 30 metri un difficile pallonetto: Svilar riprende posizione e blocca il pallone.
7' - Celik prova il cross basso dalla destra: la difesa del Napoli è ben organizzata e allonana palla. Nel frattempo tutto ok per Hojlund.
3' - Gioco fermo: a terra Hojlund dopo una spallata di Ndicka. Non sembra nulla di grave.
Squadre in campo! Roma in giallorosso, Napoli in azzurro.
Cinque minuti al via: ripassiamo le ufficiali
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini
• NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte
Massa sarà l'arbitro di oggi
- Assistenti: Meli-Alassio
- IV uomo: Pairetto
- Var: Aureliano
- AVar: Di Bello
Massara: "Si vede già l'impronta di Gasperini"
Le parole a DAZN de ds della Roma: "Il campionato è appena iniziato e c'è grandissimo equilibrio, per noi questa è un'opportunità per verificare a che punto siamo. Gasperini sta facendo cose molto belle, si vede già la sua impronta. Mercato? Se ci saranno opportunità per migliorare un organico già buono le coglieremo. Pellegrini sta facendo benissimo, ma non avevamo dubbi a riguardo".
Manna: "Infortuni? In mezzo al campo siamo corti, è oggettivo"
Il ds del Napoli Manna nel pre partita: "La Roma già l'anno scorso aveva fatto un girone di ritorno incredibile, poi è arrivato un allenatore che si presenta da solo" - ha detto a DAZN parlando del big match dell'Olimpico. Poi, sul tema infortuni: "In mezzo a campo siamo corti, è oggettivo, ma non mi va di parlare ora del mercato, sminuirebbe il lavoro di allenatore e squadra. Sicuramente c'è attenzione e saremo pronti a cogliere le opportunità. Ritorno di Insigne? In quella posizione siamo coperti, non c'è nulla. È stato un grandissimo giocatore del Napoli e gli facciamo i nostri migliori auguri".
Squadre in campo per il riscaldamento. Prima dentro la Roma.
L'Atalanta batte 2-0 la Fiorentina: come cambia la classifica
Il big match di Serie A mette in palio il primo posto: la Roma punta a riprendersi il primato in solitaria, il Napoli invece può agganciare il Milan a quota 28. LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
La formazione ufficiale del Napoli
• NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte
• Conte è sempre alle prese con tanti infortuni e conferma la stessa squadra della vittoria in Champions col Qarabag: difesa a tre col tridente Neres, Hojlund e Lang in attacco. Ai box ci sono De Bruyne, Anguissa, Lukaku, Meret, Gilmour e Gutierrez

La formazione ufficiale della Roma
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini
• Gasp - assente per squalifica dopo il rosso con la Cremonese - sceglie a sorpresa Ferguson in attacco: Dybala va in panchina. Con l'ex Brighton giocano Soulé e Pellegrini. In mezzo Koné stringe i denti e parte dal 1' nonostante il ko nel match di Europa League. Importante rientro dietro per Hermoso

Non solo Dybala: le due panchine
• Roma: Vasquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Tsimikas, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Baldanzi, Pisilli, Sangare, El Shaarawy e Ghilardi
• Napoli: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola e Ambrosino
Questa sera ennesimo scontro diretto del campionato
Ma chi sta facendo meglio di tutti? Il bilancio
Serie A, ancora una vittoria del Milan in uno scontro diretto
Vai al contenutoGli highlights di Napoli-Qarabag 2-0
Anche la Roma è reduce da un successo: gli highlights contro il Midtjylland
Napoli, ko anche Gilmour: sarà operato lunedì dopo l'infortunio. Almeno due mesi di stop
Partito per un consulto medico in Inghilterra nei giorni scorsi, il centrocampista scozzese ha deciso di sottoporsi a un intervento lunedì 1° dicembre a Londra per risolvere il problema della pubalgia. Lo ha confermato il Napoli attraverso una nota. Gilmour sarà assistito dal dottor Gennaro De Luca dello staff medico azzurro. Almeno due mesi di stop per lui, ennesima brutta notizia per Conte che aveva già perso Gutierrez prima del Qarabag in Champions. Il mercato invernale potrebbe essere utile per intervenire a centrocampo
In corso il match delle 18
Segui ATALANTA-FIORENTINA LIVE
Doppio Lautaro: l'Inter batte il Pisa e va a -1 dalla vetta

Ti sei perso i gol del weekend?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Napoli è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 sfide di Serie A contro la Roma (6 vittorie, 4 pareggi); fa eccezione nel periodo un 2-0 a favore dei giallorossi datato 23 dicembre 2023 deciso dalle reti di Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku, con José Mourinho in panchina.
La Roma ha vinto solo due delle ultime nove gare casalinghe contro il Napoli in Serie A (2 pareggi, 5 sconfitte), anche se è rimasta imbattuta nelle due più recenti (1 vittoria, 1 pareggio); l'ultima volta che ha disputato più incontri interni consecutivi senza perdere contro questa avversaria risale al 2016 (5: 4 vittorie, 1 pareggio).
Roma e Napoli si affrontano con almeno 25 punti in classifica a testa prima della 15^ giornata di Serie A per la prima volta nella loro storia nella competizione; al massimo le due formazioni si erano incrociate con così tanti punti ciascuna al 16° turno di campionato nel 2015/16, in un incontro concluso 0-0.
La Roma occupa il primo posto in solitaria in Serie A per la prima volta dopo oltre 10 anni, ovvero dalla 10ª giornata del 2015/16 con Rudi Garcia (occasione in cui tra le inseguitrici a due punti di distanza c'era anche il Napoli); inoltre, i giallorossi possono andare in doppia cifra di vittorie dopo 13 gare stagionali per la prima volta dal dal 2017/18.
Il Napoli ha perso tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1 vittoria) dopo che aveva trovato quattro successi nelle cinque precedenti a cavallo tra questa e la scorsa stagione (1 pareggio); inoltre, i partenopei non segnano fuori casa su azione dallo scorso settembre, con Rasmus Højlund contro la Fiorentina.
La Roma ha subito appena sei gol in questo campionato e solo due volte negli ultimi 50 anni ne ha incassati al massimo lo stesso numero dopo 12 gare stagionali in Serie A (quattro nel 2003/04 e tre nel 2013/14). Dal punto di vista offensivo, invece, è solo la seconda volta che una squadra ottiene almeno 27 punti con meno di 16 gol segnati (15) a questo punto della competizione nell'era dei tre punti a vittoria, dopo l'Inter 2015/16.
Roma e Napoli sono, insieme al Sassuolo, le tre squadre che non hanno perso neanche un punto da situazioni di vantaggio in questa Serie A; in particolare, i giallorossi hanno segnato il primo gol dell'incontro in otto dei nove successi registrati nel torneo in corso.
Roma (144) e Napoli (142 come il Lecce) sono due delle tre squadre che hanno registrato più interruzioni alte delle sequenze avversarie in questa Serie A; le due formazioni che si affrontano in questo match, nello scorso campionato, avevano chiuso questa graduatoria rispettivamente al 3° e 15° posto (420 per i giallorossi, 359 per gli azzurri).
Matías Soulé, a segno nell'ultima gara di campionato contro la Cremonese, ha all'attivo nove centri in Serie A con la Roma; solo due giocatori stranieri sono arrivati in doppia cifra di gol in giallorosso prima di compiere 23 anni in tutta la storia della competizione: Érik Lamela (19) e Cengiz Ünder (13).
Matteo Politano è il giocatore che ha tentato più conclusioni senza segnare in questa Serie A (23), con il suo ultimo centro nella competizione che risale al 30 marzo, contro il Milan; il calciatore del Napoli, che ha segnato la sua prima rete nel torneo proprio contro la Roma, il 20 settembre 2015, ha fornito complessivamente quattro assist contro i giallorossi e contro nessuna avversaria ne conta di più nel massimo campionato (quattro anche contro Udinese, Hellas Verona e Torino).