Serie AGiornata 14 - domenica 7 dicembre 2025Giornata 14 - dom 7 dic
Fine
1 - 0
Cagliari
Gaetano G. 82'
1 - 0 Roma
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Roma 1-0, gol e highlights: espulso Celik, la decide nel finale Gaetano

Dopo il ko contro il Napoli, la Roma perde anche in casa del Cagliari: finisce 1-0. Buon primo tempo per la squadra di Pisacane, poi la partita cambia a inizio ripresa quando il Var toglie un rigore al Cagliari (il fallo era iniziato fuori area) ma decide per l'espulsione di Celik. I rossoblù sfiorano il vantaggio con Obert e Folorunsho, poi concretizzano con Gaetano all'82'. La Roma resta a quota 27, il Cagliari va a 14 e ritrova la vittoria che mancava da metà settembre

CLASSIFICA - PAGELLE

Chi il migliore e chi il peggiore?

Le PAGELLE della partita

La Serie A prosegue con Lazio-Bologna delle 18

statistiche

La Roma ha perso 2 partite di campionato di fila per la prima volta nel 2025 ed è rimasta a secco di gol in due match consecutivi in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2024 (sconfitte contro Napoli e Atalanta in quel caso). 

La Roma resta a 27, dietro a Inter, Milan e Napoli. Il Cagliari guadagna una posizione

Come cambia la CLASSIFICA del campionato

finisce qui!

La Roma (in dieci) va ko a Cagliari: finisce 1-0!

La Roma (in dieci) va ko a Cagliari: finisce 1-0!
sostituzione

90' - Cinque di recupero, inizieranno subito dopo il doppio cambio Cagliari: Kilicsoy e Di Pardo per Folorunsho e Palestra. Si andrà fino al 97' circa. 

Caos in campo!

90' - Il Cagliari prova a mettere fuori un pallone per permettere l'intervento dello staff medico per Folorunsho, a terra coi crampi. Palestra la mette fuori lentamente, ma Hermoso la raccoglie prima dell'out e si invola, venendo chiuso poco dopo. Scoppia il caos in campo, l'arbitro Zufferli riesce comunque a riportare immediatamente la calma. 

GOL!

Gaetano! Dai e dai, il Cagliari passa

82' - Lungo cross dalla sinistra agganciato sulla destra dell'area da Gaetano: tiro immediato di controbalzo col destro in diagonale, nessuno della Roma riesce a salvare. 1-0 Cagliari!

Il Cagliari reclama un rigore, Zufferli dice che non c'è nulla

78' - Ancora un Palestra scatenato sfonda sulla destra in area, poi va giù nel contatto in area con Ghilardi. Zufferli dice che si può giocare. Poi molto caos, ne risultano uno giallo per Folorunsho e uno per Mancini. 

sostituzione

77' - Fuori Obert, dentro Idrissi

Palestra scatenato!

76' - Salta l'uomo dal nulla sulla destra ed entra in area: poi tiro-cross alto e forte, ma fuori misura. Sfuma un'altra chance per il Cagliari.

sostituzione

73' - Ultima mossa per Gasperini: Ghilardi per Tsimikas. 

sostituzione

69' - Fuori Zappa e Borrelli, dentro Gaetano e Prati nel Cagliari. 

Palla gol per Folorunsho

68' - Ancora un'occasione per il Cagliari! Folorunsho viene innescato sulla sinistra dell'area e tenta il diagonale basso, ma Svilar è ancora presente e para. La difesa della Roma chiude anche sul tentativo di ribattuta. 

67' - Prova il colpaccio Ferguson: l'attaccante della Roma viene innescato sulla sinistra del campo, prova un dribbling e può liberarsi al tiro, ma Luperto è rapido nel recupero e lo ferma prima della conclusione. 

sostituzione

62' - Triplo cambio per Gasperini: Dybala, Ferguson e El Aynaoui per Soulé, Pellegrini e Cristante.

Miracolo di Svilar su Obert!

59' - E che giocata che stava facendo Obert! L'esterno del Cagliari penentra in area dalla sinistra verso il centro, viene chiuso ma si lbera dei due difensori della Roma con una veronica che lo porta a tu per tu con Svilar. Il portiere giallorosso è rapidissimo nell'uscita e salva tutto. 

54' - La punzione dal limite post Var di Esposito viene bloccata da Svilar. Destro forte sul primo palo: il portiere giallorosso resta lì e non si fa sorprendere. 

sostituzione

53' - Gasp corre ai ripari inserendo Rensch per Baldanzi. 

statistiche

Con il rosso di Zeki Çelik, la Roma torna a subire una espulsione diretta in Serie A per la prima volta dal 19 maggio 2024: sanzione disciplinare per Leandro Paredes contro il Genoa in quel caso. L'ultimo difensore giallorosso a ricevere un rosso diretto nel torneo invece fu Marash Kumbulla nel marzo 2023 contro il Sassuolo.

espulsione!

Il Var cambia tutto: non è rigore, ma è rosso per Celik. Roma in dieci!

49' - Ripercorriamo cronologicamente quanto successo: percussione potente di Folorunsho sul centro-sinistra del campo, col numero 90 del Cagliari che penetra in area e va giù nel contatto con Celik. L'arbitro assegna inizialmente rigore per il Cagliari senza punire Celik, poi va al monitor per rivedere l'azione e cambia tutto: non è rigore (il fallo è iniziato fuori area), ma è espulsione per Celik, che ha fermato una chiara occasione da gol. Roma in dieci. 

47' - Il Cagliari riparte da dove aveva concluso: cross dalla destra su punizione e palla pericolosamente nell'area piccola. Svilar riesce a salvare. 

inizia il secondo tempo!

46' - Si riparte senza cambi. 

0-0 a Cagliari all'intervallo

È stato il Cagliari a creare di più in questo primo tempo. Chance per Borrelli ed Esposito, anche se manca una vera occasione da gol su entrambi i fronti. Roma in crescita nel finale di tempo ma, in generale, poco incisiva. 

intervallo!

45' - Uno di recupero. 

42' - Meglio la Roma in questi ultimi minuti del primo tempo: break di Koné che ruba palla e serve Pellegrini in area. Tiro murato. 

soule

29' - Soulé salta l'uomo sulla destra e penetra in area: potenziale chance Roma, ma la difesa del Cagliari riesce ad allontanare. 

Svilar salva su Esposito!

26' - Sempre Cagliari pericoloso. Palestra (che sta giocando benissimo) lavora palla e allarga per Esposito sulla destra del campo: ingresso in area e destro esploso a incrociare. Svilar c'è e para. 

24' - E' un bel Cagliari. Folorunsho pescato bene in area su cross dalla destra, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Svilar ringrazia. 

23' - Ci prova il Cagliari con una punizione di Esposito defilato sulla destra: barriera. 

20' - Gasp non sembra molto soddisfatto della sua Roma in questo avvio. Fin qui pochissimi pericoli per i giallorossi e un solo tiro (quello murato di Baldanzi al 10'). 

10' - Si fa vedere anche la Roma: Baldanzi lavora palla sul centro destra dell'area e prova il mancino a giro. Murato

Ndicka salva la Roma!

7' - Ancora Cagliari! Su un lungo rilancio del portiere rossoblù, Ndicka scivola e favorisce la corsa di Borrelli verso la porta, innescato da una pizzata di testa. Proprio lo stesso Ndicka è prodigioso nel recupero in velocità e chiude l'attaccante del Cagliari in corner. 

6' - Potenziale palla gol per il Cagliari. Folorunsho innesca con un bel tocco d'esterno Obert sulla sinistra dell'area, dunque cross basso e arretrato per Adopo che può calciare con libertà dal dischetto. Il centrocampista del Cagliari, però, è troppo lento sul controllo e viene chiuso prima del tiro. 

3' - Cagliari insidioso: tiro-cross su punizione dalla tre quarti di destra di Esposito. Svilar è un po' indeciso: alla fine la palla sfila sul fondo senza che nessuno la tocchi. 

statistiche

50ª presenza ufficiale per Sebastiano Luperto con la maglia del Cagliari: dal suo esordio in rossoblù (2024/25), solamente Michel Adopo (55) e Gabriele Zappa (54) hanno disputato più gare di lui tra tutte le competizioni con i sardi.

statistiche

Tommaso Baldanzi disputa due presenze di fila da titolare in Serie A solo per la seconda volta con la maglia della Roma, la prima volta dall'aprile 2024: contro Lecce e Udinese in quel caso.

calcio d'inizio!

Ripassiamo le ufficiali: Gasp con Baldanzi in attacco, Koné stringe i denti e c'è. Pisacane è senza Mina e conferma Borrelli-Esposito davanti

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Adopo, Folorunsho, Obert; Borrelli, S. Esposito. All. Pisacane

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Çelik, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All. Gasperini

Squadre in campo! Cagliari in rossoblù, Roma in bianco.

Dentro lo spogliatoio ospite: Roma oggi in terza maglia bianca con dettagli verdi

Zufferli sarà l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Tegoni-Fontemurato
  • IV uomo: Di Marco
  • Var: Guida
  • AVar: Pezzuto

La Roma punta ad agganciare l'Inter in vetta, in attesa di Napoli e Milan…

Vittoria della Cremonese: Lecce ko 2-0

Dopo il successo contro il Bologna, la Cremonese vince ancora e continua a stupire. Contro il Lecce la vittoria matura nella ripresa: Bonazzoli su rigore sblocca dopo 53', al 78' raddoppia Sanabria. Per il Lecce sfuma l'occasione di agganciare l'Atalanta in classifica.

TUTTO SULLA PARTITA

Cagliari in campo per il riscaldamento, pochi istanti dopo dentro anche la Roma. 

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Çelik, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All. Gasperini

• Nella Roma Gasp sceglie Baldanzi al centro dell'attacco, dopo che era stato Ferguson il titolare nell'ultimo match contro il Napoli. A supporto ci sono Soulé e Pellegrini. Koné è un po' acciaccato ma parte dal 1'. Titolare anche Tsimikas (Wesley out dai convocati). Dybala parte dalla panchina

baldanzi roma

La formazione ufficiale del Cagliari

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Adopo, Folorunsho, Obert; Borrelli, S. Esposito. All. Pisacane

• Nel Cagliari forfait per Mina, out dai convocati. Conferma per la coppia Borrelli-Esposito in attacco come contro la Juve. Adopo a centrocampo, Prati dalla panchina

Le due panchine

• Cagliari: Ciocci, Radunovic, Idrissi, Kilicsoy, Gaetano, Prati, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Pintus, Liteta, Pavoletti e Luvubo

• Roma: Vasquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Feguson, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Pisilli, Arena, Ghilardi e El Shaarawy

In corso la prima partita della domenica

Dopo quattro vittorie di fila la Roma si è fermata: gli highlights del ko 1-0 col Napoli

Anche il Cagliari è reduce da un ko col Napoli, ai rigori in Coppa Italia

Solo una lunghissima sequenza dagli 11 metri ha posto fine al match di metà settimana. Prima della mezz'ora il Napoli l'aveva sbloccata con un colpo di testa di Lucca, nella ripresa l'ingresso di Esposito e il pareggio al 67' che aveva prolungato la sfida ai calci di rigore. Dal dischetto decisivo l'errore di Luvumbo.

COM'ERA ANDATA LA PARTITA

"Roma Roma Roma", l'inno su vinile con la versione live dello Stadio Olimpico

Per festeggiare i 50 anni dalla prima pubblicazione, la Roma ha annunciato l'uscita dell'inno giallorosso in formato vinile in due formati: la novità è una traccia inedita con la versione live dell'Olimpico, registrata in occasione di Roma-Milan dello scorso maggio. L'APPROFONDIMENTO

"Roma Roma Roma", l'inno su vinile con la versione live dello Stadio Olimpico

Stasera il big match Napoli-Juve che interessa anche alla Roma in ottica classifica

Napoli-Juventus: le probabili formazioni

Napoli-Juventus: le probabili formazioni

Vai al contenuto

Ti sei perso i gol di ieri?

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

Pisacane alla vigilia: "Che emozione ritrovare e affrontare Gasperini"

statistiche

La Roma ha perso solo una delle ultime 20 sfide contro il Cagliari in Serie A (14 vittorie, 5 pareggi) - l’unico successo sardo del parziale risale al 25 aprile 2021 (3-2 all’Unipol Domus con Leonardo Semplici allenatore). Nel periodo - dal 2013/14 in avanti - solo contro Lazio (21), Juventus e Napoli (20) gli isolani non hanno trovato il successo in più partite che contro i giallorossi (19, appunto).

statistiche

La Roma è l’unica squadra contro cui il Cagliari ha realizzato almeno 100 reti in Serie A (101), tuttavia solo contro l’Inter (157) i rossoblù hanno subito più gol che contro i giallorossi (140) nel massimo campionato.

statistiche

La Roma ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre sfide contro il Cagliari in Serie A; solo tra gennaio 1983 e febbraio 1992 i giallorossi hanno registrato più clean sheet consecutivi contro i sardi nel torneo (cinque di fila in quel caso).

statistiche

Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime nove partite giocate in Serie A (4 pareggi, 5 sconfitte) e l'ultima volta che ha registrato una striscia più lunga di sfide senza successi nel torneo con un singolo allenatore risale al periodo tra ottobre e dicembre 2021 (11 in quel caso, sotto la guida tecnica di Walter Mazzarri).

statistiche

Dopo il 3-3 interno contro il Genoa, il Cagliari potrebbe pareggiare due match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2024: in quel caso, una delle due sfide fu proprio contro la Roma (0-0), mentre l'altra fu contro il Como (1-1).

statistiche

La Roma (-1) si trova con al massimo un punto di distanza dalla vetta del campionato dopo almeno 13 gare giocate da inizio stagione in Serie A per la prima volta dal termine della 17^ giornata del 2014/15 (-1 anche in quell'occasione). Inoltre, con un successo i giallorossi (27 al momento) potrebbero toccare quota 30 punti dopo le prime 14 partite stagionali in campionato per la prima volta dal 2017/18 (34 in quel caso).

statistiche

Dopo lo 0-1 interno contro il Napoli, la Roma potrebbe incassare due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2024 (quattro in quel caso - le prime due con Ivan Juric in panchina e le altre due con Claudio Ranieri).

statistiche

La Roma ha recuperato 56 possessi nel terzo di campo offensivo (meno solo dell'Inter, 71) e ne ha persi solo 23 in quello difensivo (record nel torneo) in questa Serie A. Dall'altra parte, il Cagliari ne ha conquistati appena 27 nell'ultimo terzo di campo (più solo della Cremonese, 18), mentre ha subito ben 62 recuperi nel primo (come il Pisa e meno solo della Lazio, 69).

statistiche

Il Cagliari è - assieme a Lazio e Sassuolo - una delle sole tre squadre a contare due giocatori italiani con almeno tre gol all'attivo ciascuno in questa Serie A: Gennaro Borrelli e Sebastiano Esposito, migliori marcatori dei rossoblù con tre reti entrambi. In particolare, il classe 2002 è andato a segno in ciascuna delle ultime due presenze nel torneo (contro Genoa e Juventus) e solo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 ha trovato la rete in tre gare consecutive in Serie A (contro Atalanta, Genoa e Venezia in quel caso).

statistiche

L'unica marcatura multipla di Matías Soulé in Serie A è arrivata proprio in casa del Cagliari: doppietta il 29 ottobre 2023 con la maglia del Frosinone. Oltre ad essere il giocatore che ha recuperato più palloni nell'ultimo terzo di campo in questo campionato (15), il classe 2003 (4 reti in 13 match nel torneo in corso) potrebbe eguagliare il proprio score dell'intera scorsa Serie A (5 gol in 27 presenze), ma con 13 gare giocate in meno.