Pisa-Juventus, il risultato in diretta
Il Pisa ospita la Juventus alla Cetilar Arena per la 17^ giornata di Serie A. A fare la partita è la squadra di Spalletti ma l'occasione più nitida è per la squadra di Gilardino con un colpo di testa di Moreo al 45' che si stampa sulla traversa. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (251), NOW. Disponibile su SkyGo, anche in HD
in evidenza
Pisa-Juventus 0-0
45'+1 - Termina 0-0 il primo tempo!
45'+1 - Dialogano Moreo e Tramoni con il primo che va alla conclusione, tiro murato da Locatelli
45' - Un minuto di recupero
45' - Traversa di Moreo! Sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva il colpo di testa dell'attaccante nerazzurro sul cross di Aebischer che colpisce l'incrocio dei pali
44' - Angori prova il cross dalla sinistra, Cambiaso mette il piede e devia in angolo
41' - Cross di Cambiaso dalla destra, Calabresi allontana di testa
38' - Ripartenza veloce del Pisa con Touré, che sale sulla destra e mette il cross. Tramoni si lancia in spaccata ma non trova l'impatto con il pallone
37' - Recupero palla del Pisa sulla trequarti della Juventus, Tramoni prova a servire Moreo all'interno dell'area ma Bremer capisce tutto e va a chiudere
34' - Thuram prova il filtrante per Openda, pallone troppo lungo con Semper che esce in presa bassa
31' - Cambiaso prova il servizio per McKennie ma lo statunitense, arrivato sul fondo, non riesce a controllare il pallone
26' - Discesa sulla destra di Cambiaso che prova a crossare ma Angori glielo impedisce, pallone sul fondo
22' - Recupero palla di Koopmeiners che corre verso la porta di Semper e calcia. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Caracciolo che devia in angolo
20' - Giocata nello stretto della Juve che libera Openda al tiro. La sua conclusione di esterno destro, però, non impensierisce Semper che blocca
19' - Ci prova Vural: il turco raccoglie una respinta di Locatelli e prova a calciare di prima ma colpisce male
18' - Ci prova Yildiz con un destro a giro, pallone che termina sul fondo
13' - Ci prova McKennie da posizione defilatissima, Semper devia in angolo
10' - Filtrante di Thuram per Openda, ferma tutto Calabresi in scivolata. Pallone in angolo
6' - Il primo giallo del match è per Angori
2' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci prova Cambiaso dalla distanza, pallone sul fondo
1' - Subito chance per la Juve: cross di Koopmeiners dalla destra, Openda spizza di testa con Semper che esce di pugno per anticipare Thuram.
Pisa-Juventus, si parte!
Squadre in campo, tra poco si parte!
Così tra poco in campo...
PISA (4-4-2): Semper; Angori, Canestrelli, Caracciolo, Calabresi; Touré, Aebischer, Vural, Leris; Tramoni, Moreo. All. Gilardino.
- A disposizione: Nicolas, Scuffet, Marin, Hojholt, Buffon, Esteves, Coppola, Piccinini, Albiol, Denoon, Maucci, Mbambi, Bonfanti, Lorran.
(3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Koopmeiners, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Yildiz, Openda. All. Spalletti.
- A disposizione: Perin, Scaglia, Zhegrova, Milik, Adzic, Kostic, Miretti, Joao Mario, David, Rouhi, Pedro Felipe
Il programma della 17^ giornata
- Parma-Fiorentina 1-0
- Torino-Cagliari 1-2
- Lecce-Como 0-3
- Udinese-Lazio 1-1
- Pisa-Juventus, alle 20.45 (su Sky)
Domenica 28 dicembre
- Milan-Verona, alle 12.15
- Cremonese-Napoli, alle 15
- Bologna-Sassuolo, alle 18 (su Sky)
- Atalanta-Inter, alle 20.45
Lunedì 29 dicembre
- Roma-Genoa, alle 20.45 (su Sky)
Arbitra Maresca
- Arbitro: Maresca
- Assistenti: Bercigli e Bahri
- IV Uomo: Perenzoni
- Var: Marini
- AVar: Abisso
Koopmeiners: "In Serie A non ci sono partite facili"
Koopmeiners è intervenuto su Sky prima della partita: "Sono felice di essere tornato. Veniamo da due risultati utili consecutivi e oggi abbiamo un'altra partita importante. In Serie A non ci sono partite facili, con il Pisa sarà dura e dobbiamo andare forte. Siamo più vicini alla vetta, vogliamo andare ancora più in alto. Per il morale sono stati positivi gli ultimi due risultati ma siamo solo a metà campionato"
Loïs Openda si è sbloccato nell'ultima gara contro la Roma, trovando la sua prima rete in Serie A: l'attaccante belga non va a segno in due presenze di fila in campionato da oltre un anno (l'ultima volta in Bundesliga, tra settembre e ottobre 2024, contro Augsburg e Heidenheim).
Touré: "Nelle difficoltà si vede la forza, daremo il cuore"
Idrissa Touré è intervenuto su Sky prima della partita: "Stiamo bene anche se sappiamo che nelle ultime 2-3 settimane non è stato facile. Nelle difficoltà si vede la forza, siamo tutti preparati per questa partita e daremo il cuore. Sono arrivato in Italia grazie alla Juve U23, avevo la possibilità di allenarmi con la prima squadra ed è stata una grande opportunità".
Stefano Moreo è il giocatore del Pisa che ha partecipato attivamente a più gol in questa Serie A (quattro, frutto di tre reti e un assist vincente): l'attaccante dei toscani, però, non è coinvolto in un gol casalingo in campionato dall'ultimo turno giocato nella scorsa Serie B (rete contro la Cremonese il 13 maggio 2025).
La Juventus in campionato, con Luciano Spalletti in panchina, viaggia a una media di 2.00 punti a partita (con Tudor era 1.50 la media in questa Serie A) e inoltre ha ridotto il possesso palla medio (54.2% ora contro 58.1% con Tudor) e aumentato gli attacchi verticali (14 in sette gare con Spalletti, otto in otto gare con Tudor).
La classifica della Serie A
Serie A, la classifica aggiornata
Vai al contenutoSpalletti: "Koopmeiners a centrocampo, Openda ha profondità"
Spalletti è intervenuto su Sky prima del fischio d'inizio: "Koopmeiners lo riportiamo a centrocampo, perché il calciatore forte è quello che caratterizza il modo di stare in campo. Lui ha girato un po' tutti i ruoli ed è bravo anche a fare l'incursore. Siccome il Pisa ha giocato a viso aperto contro chiunque, mi aspetto che sia una partita con spazi. Abbiamo avuto qualche calciatore con la febbre in settimana, siamo riusciti a recuperarli nell'allenamento di ieri. McKennie ha qualità ed è un ragazzo incredibile sotto l'aspetto della disponibilità. Lo puoi mettere dove vuoi, in questo momento cambiamo qualcosa perché lui ce lo permette. Openda ha profondità, è forte fisicamente. Abbiamo fatto questa scelta ma poi come sempre inizia uno e finisce l'altro".
La Juventus ha vinto sei delle ultime sette gare giocate in tutte le competizioni (1 sconfitta), mentre nella prima parte di questa stagione (da agosto in avanti) aveva ottenuto appena cinque vittorie in 16 gare (8 pareggi, 3 sconfitte).
Il Pisa non ha mai vinto l'ultima partita di Serie A dell'anno solare, con un bilancio di sette pareggi e cinque sconfitte (cinque i pareggi arrivati giocando in casa). Inoltre, i toscani non hanno segnato nelle ultime due di queste gare: nel 1990 contro la Lazio e nel 1991 contro la Roma.
La Juventus ha vinto due delle ultime quattro trasferte in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta): tanti successi quanti nelle precedenti 10 (4 pareggi, 4 sconfitte); i bianconeri hanno ottenuto tre vittorie nelle prime otto gare esterne stagionali e non si fermano sotto le quattro trasferte vinte nelle prime nove dal campionato 2007/08 (3 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta).
Il Pisa ha realizzato soltanto un gol in casa in questo campionato: meno di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni nel 2025/26.
Juve, vanno avanti i discorsi con Yildiz per il rinnovo
La Juventus è la squadra affrontata più volte (sette) dal Pisa in casa in Serie A, tra quelle contro cui i toscani non hanno mai vinto tra le mura amiche: dopo tre 0-0 consecutivi, sono arrivati un altro pareggio (1-1) e tre sconfitte.
L'ultima sfida di Serie A tra Juventus e Pisa in casa dei toscani è terminata 1-5 il 13 gennaio 1991: tripletta di Pierluigi Casiraghi e doppietta di Roberto Baggio (ultimo marcatore bianconero in trasferta, quindi, contro questa avversaria nel massimo torneo). Per i nerazzurri in quel match andò a segno Diego Pablo Simeone, l'attuale allenatore dell'Atletico Madrid.
Solo contro la Cremonese (17) e il Piacenza (16) la Juventus ha giocato più sfide nel massimo campionato senza mai subire alcuna sconfitta che contro il Pisa (14, 10 vittorie, 4 pareggi); tutte le ultime nove sfide tra queste due squadre in Serie A hanno visto entrambe andare a segno, con 37 gol complessivi, oltre quattro di media a match.