Serie AGiornata 19 - mercoledì 7 gennaio 2026Giornata 19 - mer 7 gen
Fine
2 - 2
Napoli
McTominay S. 54'Di Lorenzo G. 82'
2 - 2 Verona
Frese M. 16'Orban G. 27' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Napoli-Verona 2-2, gol e highlights: Conte rimonta da 0-2, pari di Di Lorenzo all'82'

Il Napoli soffre e raggiunge il pari solo negli ultimi minuti di partita contro il Verona. Al Maradona parte fortissimo l'Hellas col gol di tacco di Frese, poi Orban raddoppia su rigore. A inizio ripresa segna subito McTominay. Annullato un gol a Hojlund e uno allo stesso McTominay, prima del 2-2 di Di Lorenzo. Nel recupero clamorosa palla gol sprecata da Giovane. Napoli a quota 38 punti a quattro giorni dal big match contro l'Inter

CLASSIFICA - PAGELLE

Chi è stato l'MVP della partita?

Domenica c'è il big match Inter-Napoli: nerazzurri in campo tra pochissimo col Parma con tanto turnover. QUI IL LIVEBLOG DELLA PARTITA

finisce qui!

Tante emozioni e quattro gol al Maradona, col Napoli che rallenta dopo quattro vittorie di fila riacciuffando il pari nel finale. Parte benissimo l'Hellas con una magia di tacco di Frese e il bis di Orban su rigore, assegnato dal Var per un mani di Buongiorno in area. Mctominay accorcia, poi due gol annullati a Hojlund e allo stesso McTominay, prima del 2-2 di Di Lorenzo a otto dalla fine. Conte sale a 38. E tra quattro giorni c'è il big match contro l'Inter

verona

Verona a centimetri dal 3-2!

90'+3 - Contropiede Hellas: Giovane viene lanciato in porta da Bernede e cerca il cucchiaio su Milinkovic, di molto fuori dai pali. Il tiro esce di pochissimo!

90' - Sette di recupero. 

sostituzione

87' - Mosquera per Orban, anche Serdar per Niasse. 

GOL!

Di Lorenzo: questa volta è tutto buono, pari del Napoli!

82' - Cross dalla trequarti di destra di Marianucci per Di Lorenzo, trovato solo sulla destra dell'area: girata di prima incrociata del capitano azzurro e palla in rete. Ci aspetta un gran finale di partita!

sostituzione

77' - Lucca per Lang nel Napoli. Nel Verona Nelsson per Bradaric. 

Altro gol annullato al Napoli

76' - Punizione dalla sinistra e mischia in area: McTominay gira in rete dopo una sponda d Rrahmani, ma il centrale azzurro era partito in posizione di fuorigioco. 

VAR

Annullato dal Var il pari di Hojlund

72' - Il Napoli trova il 2-2, ma il Var cambia la decisione del campo. L'azione: cross dalla destra col mancino di Politano e mischia in mezzo con annesse proteste del Verona per un possibile fallo in area. Alla fine la palla se la ritrova lì Hojlund che gira in rete. Poi la decisione al monitor cambia tutto: Hojlund l'ha controllata col braccio, si resta 1-2. 

65' - Secondo tiro nel giro di pochi minuti del Verona, che sembra aver tamponato bene l'inizio sprint del Napoli. Bernede calcia alto, con deviazione. Corner. 

sostituzione

64' - Cambia anche Zanetti: Giovane per Sarr. 

sostituzione

63' - Marianucci per Elmas nel Napoli. Conte alza Di Lorenzo a destra e Politano nel tridente. 

Domenica c'è il big match Inter-Napoli: nerazzurri in campo alle 20.45 col Parma con tanto turnover. QUI IL LIVEBLOG DELLA PARTITA

sostituzione

55' - Spinazzola per Gutierrez.

GOL!

Ecco il gol che riapre tutto: segna McTominay!

54' - Angolo dalla sinistra di Lang e stacco a centro area dello scozzese: Montipò esce male ed è battuto, poi Valentini prova il salvataggio sulla linea ma non riesce a sventare. 1-2 al Maradona. 

Palla gol Napoli!

53' - Ancora Lang! Scambio nello stretto e destro dal limite leggermente decentrato sulla destra: c'è anche una deviazione, ma Montipò è comunque bravissimo a salvare. 

ammonizione!

52' - Lang prova a entrare nella partita: dribbling sulla sinistra e fallo di Bradaric. Giallo e punizione Napoli dal vertice di sinistra dell'area di rigore. 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

Chi ha in panchina il Napoli?

A disposizione di Conte ci sono i due portieri Meret e Contini, poi soli cinque giocatori di movimento: Juan Jesus, Olivera, Lucca, Marianucci e Spinazzola, oltre ai giovanissimi Prisco e De Chiara. 

statistiche

Questa è solo la terza volta che l'Hellas Verona segna più di un gol in casa del Napoli in Serie A, dopo il gennaio 1983 (2-1) e l'ottobre 2014 (2-6).

Cosa è successo nel primo tempo

Dopo 45 minuti di partita il risultato a sorpresa è qui al Maradona: Napoli zero, Verona due. La squadra di Conte parte bene con un tiro parato a Elmas, poi però va sotto sulla giocata di tacco di Frese (al culmine di una bella azione dell'Hellas). Quindi arriva addirittura il bis di Orban su rigore per il mani in area di Buongiorno, molto discusso e deciso dopo una lunga revisione Var. Il Napoli ha reagito, ma senza segnare: Hojlund e McTominay hanno avuto due grosse chance, ma si sono soltanto avvicinati all'1-2.

intervallo!

45' - Quattro di recupero. 

McTominay si divora l'1-2

42' - Seconda palla gol per il Napoli per tornare in partita: Hojlund lavora bene sulla destra e serve al centro un pallone rasoterra e arretrato. Coi (soliti) tempi perfetti arriva McTominay, tutto libero di calciare dal dischetto. Lo scozzese, però, colpisce in pieno Unai Nuñez sul corpo. 

Hojlund vicino all'1-2!

33' - Si scalda il Maradona. Di Lorenzo sterza verso il centro e crossa in mezzo col mancino: Hojlund ci arriva di testa, ma non riesce a girare nello specchio. Palla alta. 

statistiche

Il Napoli ha subito due gol nella prima mezzora di un match di Serie A per la prima volta dall'11 maggio 2024 contro il Bologna, anche in quel caso al Maradona.

ammonizione!

28' - Linguaccia nell'esultanza e giallo per Orban (che non la prende benissimo). 

GOL!

Orban non sbaglia su rigore: 2-0 Verona al Maradona!

27' - Milinkovic-Savic intuisce il destro incrociato, ma non ci arriva. Clamoroso risultato a Napoli. 

Orban non sbaglia su rigore: 2-0 Verona al Maradona!
VAR

Rigore per il Verona: Marchetti lo ha deciso al Var. Mani di Buongiorno

23' - Il centrale azzurro ha colpito la palla con la mano durante un contrasto aereo con Valentini. Dal canto suo, Buongiorno lamentava una spinta di Valentini stesso che ne avrebbe condizionato il movimento. L'arbitro Marchetti al monitor ha scelto per il rigore. Orban sul pallone. 

statistiche

Martin Frese ha segnato il suo primo gol di sempre in Serie A.

GOL!

Frese: che gol! Di tacco porta avanti il Verona al Maradona

16' - Bell'azione dell'Hellas che spinge sulla destra: Niasse riceve in sovrapposizione e crossa in mezzo a mezza altezza. Lì c'è Frese che gira in rete coordinandosi col tacco da due passi! 1-0 Verona. 

Frese: che gol! Di tacco porta avanti il Verona al Maradona

15' - Il Verona non sta a guardare e prova il tiro: Orban calcia col destro dai 25 metri da posizione centrale. Conclusione debole, Milinkovic-Savic blocca.

Occasione per Elmas

8' - Taglio sulla destra dell'area del macedone ben servito da Di Lorenzo, poi il tiro immediato col destro, anche se da posizione molto defilata. Para Montipò. 

calcio d'inizio!

Si riparte da qui: in attesa di Inter e Milan, il Napoli di Conte può prendersi momentaneamente la vetta

Ripassiamo le formazioni

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutiérrez; Elmas, Hojlund, Lang. All. Conte

VERONA (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Bella Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliadini, Bernede, Frese; Sarr, Orban. All. Zanetti

Nel pre partita Hojlund premiato come giocatore del mese della Serie A di dicembre.

Marchetti sarà l'arbitro della partita

  • Assistenti: Zingarelli – Fontani
  • IV uomo: Arena
  • Var: Marini
  • AVar: Maggioni

Di Lorenzo porta al centro del Maradona la Supercoppa italiana

Momento di celebrazione nella prima casalinga post trionfo di Riad. 

statistiche

L'Hellas Verona ha effettuato 6 cambi dall'ultimo incontro di Serie A, record per il club tra due partite di questa stagione.

Non solo Napoli-Verona: alle 18.30 c'è anche Bologna-Atalanta

Big match al Dall'Ara tra due delle squadre inseguitrici delle big: si affrontano Bologna e Atalanta. Palladino deve rinunciare a Scamacca per un problema muscolare. Gioca Krstovic con De Ketelaere e Zalewski. Italiano sceglie Dallinga come terminale offensivo, in campo Orsolini e Fabbian. Diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 252 e in streaming su NOW alle 18.30. 

QUI IL LIVEBLOG

Le due panchine

• A disposizione di Conte: Meret, Contini, Juan Jesus, Olivera, Lucca, Marianucci, Spinazzola, Prisco e De Chiara

• A disposizione di Zanetti: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Perez, Serdar, Nelsson, Giovane, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Mosquera, Cham e Elmusrati

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutiérrez; Elmas, Hojlund, Lang. All. Conte

• Conte è senza Neres per infortunio: gioca Lang dal 1' nel tridente con Hojlund e Elmas. In difesa torna Buongiorno (al posto di Juan Jesus, titolare nella vittoria contro la Lazio), mentre a sinistra Gutierrez la spunta su Spinazzola

lang

La formazione ufficiale del Verona

VERONA (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Bella Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliadini, Bernede, Frese; Sarr, Orban. All. Zanetti

•Nel Verona titolare Gagliardini: davanti Orban prende il posto di Mosquera, in coppia con Sarr

Gli highlights dell'ultima vittoria del Napoli

Conte è reduce da quattro 2-0 di fila e, in generale, da nove vittorie nelle ultime undici partite.

Il 'nuovo' Napoli di Conte funziona: numeri in crescita

Guarda l'analisi del Club

Oggi Neres non ci sarà: trauma distorsivo alla caviglia

Dopo gli esami strumentali ai quali si è sottoposto nella giornata di lunedì 5 gennaio, David Neres ha accusato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Il brasiliano salterà la sfida contro il Verona di oggi, ma proverà a recuperare per il big match contro l'Inter a San Siro di domenica 11 alle 20.45

Raspadori, l'Atletico Madrid lo convoca per la Supercoppa. Piace anche al Napoli…

L'attaccante è stato convocato da Simeone per la Supercoppa Spagnola in Arabia Saudita. Sul giocatore c'è la Roma che ha già l'accordo con l'Atletico Madrid, ma piace anche alla Lazio e al Napoli per un possibile ritorno.

TUTTE LE NEWS

Non solo il Benfica: anche il Nottingham Forest su Lucca

Nel video le ultime da Gianluca Di Marzio sull'attaccante del Napoli. 

Il mercato è sempre LIVE

Qui tutta la giornata live di calciomercato attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Da non perdere 'Calciomercato l'Originale', dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio

Calciomercato, le ultime news e le trattative LIVE

Calciomercato, le ultime news e le trattative LIVE

Vai al contenuto

Torna "Buongiorno Calciomercato": il podcast di Di Marzio

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

Ti sei perso i gol di ieri?

statistiche

L'Hellas Verona ha vinto 14 delle 64 sfide contro il Napoli in Serie A (15 pareggi, 35 sconfitte) e solo contro Fiorentina (17) e Cagliari (15) ha ottenuto più successi in Serie A (14 anche contro l'Udinese).

statistiche

Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro l'Hellas Verona in campionato (1 pareggio, 1 sconfitta), segnando 14 reti nel periodo (esattamente due di media a match).

statistiche

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 20 partite casalinghe contro l'Hellas Verona in Serie A (15 vittorie, 5 pareggi), l'ultimo successo degli scaligeri in trasferta contro i partenopei nel torneo risale al 2 gennaio 1983 (2-1 grazie alla doppietta di Pietro Fanna) con Osvaldo Bagnoli allenatore. Solo contro Atalanta (23 tra il 1956 e il 1996) e Udinese (21 tra il 1952 e il 1996) i partenopei hanno registrato una striscia interna più lunga senza sconfitta nel massimo campionato.

statistiche

Il Napoli è l'unica squadra che è rimasta imbattuta in casa nell'anno solare 2025 tra le formazioni dei Big-5 campionati europei tra tutte le competizioni (15 vittorie, 6 pareggi in 21 match interni); in generale, i partenopei non perdono allo stadio Maradona da 22 match ufficiali di fila e non fanno meglio dal periodo tra marzo 2018 e febbraio 2019 (23 in quel caso).

statistiche

Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro gare considerando tutte le competizioni per 2-0: la squadra azzurra non arriva a cinque vittorie di fila da gennaio 2025 (serie di sette in quel caso) e non vince cinque partite senza subire alcun gol da febbraio 2023, con Luciano Spalletti in panchina.

statistiche

L'Hellas Verona ha perso tutte le ultime otto sfide in Serie A contro la squadra campione in carica, subendo più del quadruplo dei gol segnati per un punteggio aggregato di 5-21.

statistiche

L'Hellas Verona ha vinto solo una delle nove trasferte disputate in questo campionato (3 pareggi, 5 sconfitte): 2-1 contro la Fiorentina lo scorso 14 dicembre e in cinque di queste gli scaligeri non hanno segnato.

statistiche

Il Napoli è una delle due formazioni, insieme alla Roma, a non aver perso ancora punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, ma è anche la squadra che ha vinto più partite finora dopo aver sbloccato il punteggio da risultato di 0-0 (11 vittorie su 11).

statistiche

Oltre ad essere il giocatore più giovane di questo campionato ad aver giocato da titolare tutte le partite della propria squadra finora, Giovane del Verona (24 novembre 2003) è anche il terzo più giovane ad aver partecipato attivamente a più di 60 conclusioni (24 occasioni create, 38 tiri), dietro ai soli Nico Paz e Kenan Yildiz.

statistiche

Matteo Politano, dopo i due assist vincenti contro la Lazio, è arrivato a quota 98 partecipazioni attive in Serie A tra gol (53) e assist (45): da quando ha fatto il suo esordio nella competizione (2015/16), potrebbe diventare solo il 7° giocatore italiano a raggiungere quota 100 nella competizione, dopo Immobile, Berardi, Insigne, Belotti, Quagliarella e Candreva - a quota 99 c'è anche Orsolini