GEN2
NAP3
Serie AGiornata 24 - sabato 7 febbraio 2026Giornata 24 - sab 7 feb
Fine
2 - 3
Genoa
Malinovskyi R. 3' (Rig.)Colombo L. 57'
2 - 3 Napoli
Højlund R. 20', 90' + 5' (Rig.)McTominay S. 21'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Genoa-Napoli 2-3, gol e highlights: decide Hojlund al 95' su rigore (col Napoli in dieci)

Partita pazza a Genova con continui colpi di scena. Il primo è dopo appena 11 secondi, quando il Genoa conquista un rigore su errore di Buongiorno e Malinovskyi segna. Tra 20' e 21' Hojlund e McTominay ribaltano tutto, poi lo scozzese si fa male ed esce all'intervallo. A inizio ripresa altro pasticcio di Buongiorno e 2-2 di Colombo. Col Napoli in dieci (rosso a Juan Jesus) è di Hojlund il gol al 95' su rigore che decide la partita

McTOMINAY OUT ALL'INTERVALLO - CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Rasmus Højlund ha trasformato il primo calcio di rigore calciato in carriera nei maggiori cinque campionati europei.

finisce qui!

Una partita pazzesca dove è successo di tutto con un finale epico per il Napoli: vittoria al 95' su rigore con Hojlund in dieci uomini. Genoa avanti nel primo tempo su rigore assegnato dopo appena 11 secondi. Proprio Hojlund e McTominay ribaltano tutto nel giro di 2', poi lo scozzese si fa male. 2-2 di Colombo nel secondo tempo e rete della vittoria in pieno recupero dopo il rosso a Juan Jesus. Conte sale a quota 49, secondo ko di fila nel recupero per De Rossi

hojlund

90'+8 - Siamo dentro l'ottavo di recupero. Napoli tutto dietro. 

GOL!

Hojlund non sbaglia su rigore! Clamoroso 3-2 Napoli in dieci al 95'!

90'+5 - Mancino incrociato, non benissimo: Bijlow tocca ma non riesce a parare!

Il recupero è ormai scaduto, ma il fallo è avvenuto al 92'. Hojlund sul pallone.

VAR

Rigore per il Napoli!

90+4' - Proteste vistose del Napoli per un contatto in area su Vergara. E' andato giù dopo un colpo di Cornet, da capire l'entità del 'pestone'. Poi Massa decide al Var: è rigore! Che finale!

90' - Quattro di recupero. Il Napoli in dieci sta stringendo i denti. 

sostituzione

88' - Cornet per Vitinha. 

ammonizione!

82' - Placcaggio di Marcandalli su Hojlund: giallo.  

sostituzione

77' - Conte corre ai ripari: fuori Giovane (che era entrato all'intervallo) e dentro Olivera. 

doppia ammonizione!

Napolo in dieci! Rosso a Juan Jesus

76' - Trattenuta visosta su Ekuban in ripartenza: era già ammonito e viene espulso. A bordocampo era pronto il cambio proprio per lui…

sostituzione

74' - Messias e Masini per Malinovskyi e Martin. 

73' - Torna a farsi vedere il Napoli: destro di Spinazzola da fuori. Palla larga. 

70' - Meglio il Genoa nel secondo tempo. Il Napoli sta patendo l'uscita di McTominay. 

statistiche

Solo Riccardo Orsolini (sette) ha segnato più gol di Lorenzo Colombo (sei, al pari di Gianluca Scamacca e Rolando Mandragora) tra i giocatori italiani in questa Serie A.

sostituzione

64' - Ekuban per Colombo. 

Napoli a un passo dal 3-2

63' - La sensazione è che possa succedere davvero di tutto. Spinazzola entra in area dalla sinistra e mette un cross basso che, deviato, finisce sui piedi di Gutierrez centralmente. Tiro a botta sicura murato dalla difesa rossoblù. Poi ci prova anche Lobotka, ma manda alto. 

sostituzione

60' - Conte toglie Buongiorno: dentro Beukema. Buongiorno è stato rincuorato da Conte e da tutta la sua panchina. Poco prima da segnalare un giallo per Juan Jesus per un colpo su Vitinha. 

GOL!

Colombo! 2-2 del Genoa!

57' - Arriva il secondo errore esiziale di Buongiorno: dopo il retropassaggio sbagliato che ha innescato il rigore del Genoa, questa volta si fa portar via palla da Colombo in pressione. L'attaccantre rossoblù gli soffia il pallone e si invola tutto solo verso la porta, poi batte Meret col mancino in diagonale. 

Colombo! 2-2 del Genoa!
ammonizione!

50' - Fallo tattico di Vásquez sul Napoli in ripartenza: giallo. 

inizia il secondo tempo!

sostituzione

McTominay non ce la fa: dentro Giovane all'intervallo

È stato uno dei protagonisti del pazzo primo tempo di Genova: su un suo tiro è nato il pari di Hojlund, meno di due minuti dopo ha trovato la rete personale dell'1-2 con un destro da fuori. Poi i guai fisici: McTominay ha passato gli ultimi minuti del primo tempo zoppicando, per un problema vicino al gluteo destro. All'intervallo il cambio. Dentro Giovane al suo posto. Ricordiamo che Conte ha già fuori De Bruyne, Gilmour, Neres, Politano, Anguissa e Di Lorenzo.

Cosa è successo nel primo tempo

Partita pazza, e assolutamente bellissima a Genova. Pronti e via Meret stende Vitinha in area su un retropassaggio sbagliato da Buongiorno; secondi passati dal calcio d'inizio: 11. Massa lo decide al Var e Malinovskyi segna. La reazione Napoli c'è, eccome: Hojlund pareggia al 20', al 21' McTominay si mette in proprio e segna con un gran destro da fuori. C'è però apprensione per lo scozzese che ha vistosamente zoppicato negli ultimi dieci minuti di tempo per un dolore sotto il gluteo.

intervallo!

45'+2 - Il Genoa è vivo: Norton-Cuffy lavora palla sul centro destra, dal limite, e cerca il mancino a giro sul secondo palo. La palla sfila alta, non di molto. 

45' - Due di recupero. 

43' - Un paio di palloni persi di fila banalmente da McTominay, decisamente non da lui. E' evidente che al momento sente dolore. 

Malinovskyi! Che tiro

41' - Botta di mancino da oltre 30 metri da posizione centrale. Meret la vede, vola in tuffo e la mette in corner. 

40' - I problemi per McTominay dovrebbero essere partiti proprio sul tiro del gol dell'1-2. Sta un po' zoppicando. Ricordiamo che Conte ha già fuori De Bruyne, Gilmour, Neres, Politano, Anguissa e Di Lorenzo. 

36' - Problemi per McTominay, ha dolore vicino al gluteo destro. Per ora stringe i denti. 

statistiche

Scott McTominay ha segnato 18 gol in Serie A dall'inizio della passata stagione: almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altro centrocampista nel periodo.

Scott McTominay ha segnato 18 gol in Serie A dall'inizio della passata stagione: almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altro centrocampista nel periodo.
statistiche

Rasmus Højlund (11) e Scott McTominay (10) sono gli unici due giocatori in doppia cifra di rete con la maglia del Napoli tra tutte le competizioni 2025/26.

statistiche

Un minuto e 55 secondi: questo il tempo tra i due gol del Napoli!

GOL!

McTominay! Il Napoli l'ha ribaltata in due minuti!

21' - Che destro da fuori! Lo scozzese riceve centralmente, prende la mira e spara col destro, alla destra del portiere Bijlow. Tiro fortissimo e in rete: 1-2 Napoli! Curiosità: McTominay era dolorante al piede dopo l'azione dell'1-1, ma è voluto restare in campo e - poco dopo - ha trovato la rete personale del 2-1. 

GOL!

Hojlund: l'ha pareggiata il Napoli!

20' - Bel taglio di McTominay che si inserisce sul centro destra e penetra in area: destro in diagonale parato da Bijlow. Sul tap-in Hojlund mette in rete da due passi. 1-1!

Napoli vicino al pari!

13' - Cross dalla sinistra deviato in area: la palla - arretrata - arriva fino al dischetto dove c'è McTominay pronto al destro di prima. Posizione ottima, ma la palla vola alta. 

12' - Il Napoli prova a rispondere: Hojlund punta l'uomo sulla destra dell'area, si allarga sull'esterno e tira da posizione molto angolata. Parata facile per Bijlow. 

statistiche

Nessuna squadra ha subito più rigori rispetto al Napoli in questa Serie A (sette, al pari del Milan), né ha incassato più gol dal dischetto nel torneo (cinque, come l'Udinese).

statistiche

Ruslan Malinovskyi ha segnato per tre presenze consecutive in Serie A (contro Bologna, Lazio e Napoli) solo per la seconda volta in carriera, dopo l'aprile 2021 (contro Juventus, Roma e Bologna in quel caso, con la maglia dell'Atalanta).

GOL!

Malinovskyi non sbaglia su rigore! Genoa avanti 1-0

3' - Mancino centrale, Meret si tuffa e viene battuto. 

Malinovskyi non sbaglia su rigore! Genoa avanti 1-0
ammonizione!

2' - Giallo per Meret per il fallo da rigore. 

VAR

Rigore per il Genoa dopo 11 secondi! Massa lo ha deciso al Var

1' - Palla lunga del Genoa dopo il calcio di inizio: Buongiorno sbaglia il retropassaggio - troppo corto - e lancia in porta Vitinha sulla sinistra dell'area. L'attaccante del Genoa va giù nel contatto con Meret. Massa - che sembrava aver assegnato rigore - aveva in realtà indicato rimessa dal fondo. Poi la chiamata Var e la scelta di assegnare il penalty. Che inizio!

Rigore per il Genoa dopo 11 secondi! Massa lo ha deciso al Var
statistiche

Alex Meret è titolare per il terzo match di Serie A consecutivo: in questo campionato non era mai sceso in campo per più di due partite di fila degli azzurri fino ad ora.

calcio d'inizio!

Massa è l'arbitro di oggi. 

Ripassiamo le formazioni

GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte

Bell'abbraccio De Rossi-Conte. Nel pre partita De Rossi ha detto: "Conte è un mostro sacro". Conte ha risposto: "Daniele è un predestinato". 

Squadre in campo!

statistiche

Johan Vásquez colleziona oggi la sua presenza numero 150 in Serie A (125 con il Genoa e 25 con la Cremonese).

Conte a DAZN: "Esaltiamoci nelle difficoltà. De Rossi? Un predestinato"

"Il Genoa in casa ha ritrovato tanto entusiasmo. Ne abbiamo perso uno e ne recuperiamo uno, Di Lorenzo è fondamentale dentro e fuori dal campo, ma torna Rrahmani. Voglio vedere una reazione della squadra, esaltandosi nelle difficoltà. Lukaku? È fermo da metà agosto, ha bisogno di ritrovare ritmo. Bisogna avere pazienza. Quanti minuti ha? Deve dirlo lui, io non posso forzare la mano. De Rossi? Secondo me è un predestinato". 

De Rossi a DAZN: "Emozionante sfidare un mostro sacro come Conte"

"Dopo le prestazioni delle ultime giornate i ragazzi meriterebbero la vittoria, eccome, anche se non penso che il Napoli sia d'accordo (ride, ndr). Conte? La cosa più sorprendente del suo essere allenatore è la coerenza. È un grande allenatore e sarà un'emozione sfidarlo. Amorim? Abbiamo cercato a lungo un play moderno, dinamico e aggressivo. Mi piacerebbe metterlo davanti alla difesa e ce lo metterò. Lui come me? No, ha più qualità". 

Conte torna sul tema calendari: "Tutti parlano, ma nessuno fa qualcosa"

A margine della premiazione della Panchina d'Oro di qualche giorno fa, Conte è ritornato sul tema dei calendari fitti, già toccato dopo l'ultima partita di campionato ("si gioca troppo, così si ammazza il calcio"). "Sull'argomento siamo tutti d'accordo, tutti parlano ma poi, alla fine, nessuno fa niente - ha detto l'allenatore del Napoli -. Leggevo che in Germania la federcalcio sta prendendo posizione per cambiare qualcosa". Nel VIDEO l'intervista all'allenatore

A Milano-Cortina è arrivato il primo oro azzurro!

MEDAGLIA D'ORO per Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio velocità. Una vittoria incredibile, ottenuta stabilendo anche il nuovo record olimpico. Segui qui il nostro liveblog con tutte le notizie di giornata

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte

Nonostante i tanti indisponibili, la buona notizia per Conte è il ritorno da titolare di Rrahmani in difesa. Conferme per gli altri dieci, con Vergara, Elmas e Hojlund dal 1' in attacco

Rrahmani

La formazione ufficiale del Genoa

GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi

Nel Genoa davanti ci sono Vitinha e Colombo. A centrocampo gioca Ellertsson e non il nuovo acquisto Amorim

Per Conte in panchina anche Alisson Santos, Lukaku e Giovane

• La lista: Contini, Milinkovic-Savic, Lukaku, Olivera, Giovane, Alisson Santos, Beukema, Prisco e De Chiara

• A disposizione del Genoa: Amorim, Ekuban, Sommariva, Onana, Ekhator, Messias, Cornet, Leali, Zätterström, Masini, Otoa e Sabelli

Conte ha vinto la Panchina d'Oro per la quinta volta

Dopo le vittorie come miglior allenatore negli anni alla Juve e quella post scudetto con l'Inter, nei giorni scorsi è arrivata la quinta affermazione per Conte, ora davanti a tutti nell'albo d'oro di questo premio. Panchina d'Oro speciale a Maresca per i successi col Chelsea. A Stroppa il premio per la Serie B

Panchina d'Oro 2024/25, Antonio Conte vince per la quinta volta

Panchina d'Oro 2024/25, Antonio Conte vince per la quinta volta

Vai al contenuto

Vergara: "Non sento il peso della maglia, è come se giocassi per la mia gente"

Antonio Vergara ha raccontato a Radio Crc il suo percorso di crescita al Napoli: "Per me essere in questa squadra con giocatori di grande talento, allenato da Conte, è come essere al banco a scuola". Il 23enne, cresciuto nelle giovanili azzurre, ha svelato il suo idolo: "È sempre stato Messi ma Zielinski era bello da vedere in allenamento". 

LE SUE PAROLE

Calciomercato invernale, gli acquisti più costosi in Serie A

Concluso il mercato invernale, quali sono stati gli acquisti più costosi in Serie A? Due colpi della Roma occupano le prime posizioni, ma anche tre giocatori della Lazio nella top 20. Ecco la classifica completa

Di Lorenzo operato al piede: "Non volevo lasciare il Napoli in un periodo di difficoltà"

Di Lorenzo è stato operato al piede sinistro, approfittando dello stop forzato per la distorsione al ginocchio. Il Napoli ha comunicato che il capitano si è sottoposto a intervento chirurgico e che l’operazione è perfettamente riuscita. "Non volevo lasciare la squadra, ma il dolore era diventato insostenibile", le parole del capitano sui social. L'operazione al piede non aggiunge tempo allo stop per il ginocchio, resterà fuori tra i 45 e i 60 giorni. 

I DETTAGLI

statistiche

Il Napoli è rimasto imbattuto in 24 delle ultime 25 sfide contro il Genoa in Serie A (16 vittorie, 8 pareggi); l'unico successo del Grifone nel periodo contro i partenopei risale al 6 febbraio 2021 al Ferraris (2-1 con una doppietta dell'ex Goran Pandev).

statistiche

Nelle ultime sette gare al Ferraris tra Genoa e Napoli in Serie A entrambe le formazioni hanno sempre segnato: 24 reti totali nel periodo (3.4 di media a match) - nel periodo cinque successi dei campani, un pareggio e una vittoria dei liguri.

statistiche

Il Genoa arriva da successi casalinghi di fila in campionato contro Cagliari e Bologna; l'ultima volta che il Grifone ha vinto tre gare consecutive al Ferraris in Serie A risale a un anno fa, ovvero al periodo tra gennaio e febbraio 2025.

statistiche

Il Genoa ha guadagnato solo due punti nelle ultime 11 sfide contro formazioni che ad inizio giornata occupavano le prime quattro posizioni in classifica in Serie A; tuttavia uno di questi due punti è arrivato proprio contro il Napoli (2-2 lo scorso 11 maggio al Maradona).

statistiche

Il Napoli ha perso 8 delle 16 trasferte ufficiali in questa stagione (6 vittorie, 2 pareggi); tra le squadre di questa Serie A, nessuna ha registrato più sconfitte fuori casa nel 2025/26 tra tutte le competizioni (otto anche Lecce e Fiorentina).

statistiche

Antonio Conte ha perso 5 delle 12 trasferte in questa Serie A (6 vittorie, 1 pareggio); solamente una volta in carriera il tecnico salentino ha registrato più sconfitte fuori casa in campionato (tra Serie A, Serie B e Premier League): 6 nel 2017/18 con il Chelsea (ma in 19 partite).

statistiche

Sfida tra la squadra che ha subito più gol su sviluppi di calcio d'angolo (Genoa, otto) e quella che ne ha concessi meno da questa situazione di gioco (Napoli, uno) nella Serie A 2025/26.

statistiche

Questa sarà la prima sfida da allenatori tra Daniele De Rossi e Antonio Conte in Serie A; i due si sono già affrontati una volta da calciatori nel massimo campionato: nel successo 4-0 della Roma contro la Juventus l'8 febbraio 2004 all'Olimpico.

statistiche

Ruslan Malinovskyi ha segnato in entrambe le ultime due presenze in campionato contro Bologna e Lazio; l'ucraino potrebbe trovare la rete in tre match di fila in Serie A solo per la seconda volta in carriera, dopo l'aprile 2021 (contro Juventus, Roma e Bologna in quel caso con la maglia dell'Atalanta).

statistiche

Dopo aver realizzato una doppietta contro la Cremonese lo scorso 28 dicembre, Rasmus Højlund è rimasto a secco di gol in tutte le sue sette presenze in Serie A nel 2026; nel nuovo anno solare, infatti, nessun giocatore ha tentato più tiri totali del danese senza segnare nel torneo: 15, al pari di Jesús Rodríguez.