Olimpiadi Milano Cortina, i risultati delle gare di oggi in diretta live
Si assegnano le prime medaglie all'Olimpiade di Milano-Cortina. Alle 11.30 la discesa libera maschile con i nostri Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Florian Schieder e Dominik Paris a caccia di medaglie. Sempre in mattinata la seconda prova di discesa libera femminile. Si assegnano medaglie anche nel pattinaggio di velocità, nello sci di fondo e nello snowboard: tutti i risultati e le news live
in evidenza
Milano-Cortina, i risultati e le news di oggi:
- - A Bormio la discesa maschile: i risultati LIVE
- - Oro, argento e bronzo: il podio di Franco Bragagna
- - Il programma di oggi e gli azzurri in gara
- - Una cerimonia memorabile: le foto più belle da San Siro a Cortina
- - Mattarella in tram con Valentino Rossi per Milano-Cortina
- - Il calendario e tutti i risultati
- - Tutti gli azzurri convocati
- - Le città e le sedi delle gare
- - Le strade chiuse a Milano per le Olimpiadi
- - I dettagli delle medaglie olimpiche: le foto
Il Presidente Mattarella mercoledì e giovedì a Cortina per assistere alle gare degli azzurri
Dopo aver dichiarato aperti i Giochi di Milano Cortina, iI Presidente della Repubblica Sergio Mattarella proseguirà il suo impegno e sarà mercoledì e giovedì prossimi a Cortina per assistere ad alcune gare delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Il Capo dello Stato giovedì andrà anche al Villaggio Olimpico dove pranzerà con le atlete e gli atleti azzurri. Al termine, prima di concludere la sua permanenza nel comune ampezzano, Mattarella visiterà Casa Italia.

Curling doppio misto, la situazione dopo il quarto end:
- Gran Bretagna-Canada 5-2
- Svizzera-Svezia 5-3
Le condizioni della pista Stelvio di Bormio a pochi minuti dal via della libera
Curling doppio misto, la situazione dopo il terzo end:
- Gran Bretagna-Canada 5-1
- Svizzera-Svezia 1-3
Alle 11.30 la prova di discesa femminile: le immagini da Cortina
Ecco l'immagine dell'arrivo sulla pista di Cortina dove tra poco, alle 11.30, ci sarà la seconda prova di discesa femminile

Sofia Goggia: "Un onore ricevere la fiamma da Thoeni"
L'azzurra è stata l'ultima tedofora a Cortina e ha acceso il braciere nella città veneta. Ha ricevuto la fiamma da Gustav Thoeni, e Sofia non ha nascosto l'emozione. Questa la sua storia su Instagram

Il liveblog dedicato alla discesa maschile
Per seguire live le discese dei nostri azzurri Franzoni, Casse, Paris e Schieder seguite il live dedicato. Qui il link
Olimpiadi, discesa libera LIVE dalle 11.30
Vai al contenutoCurling doppio misto, i risultati dopo il primo end:
- Gran Bretagna-Canada 3-0
- Svizzera-Svezia 0-1
Brignone: "La cerimonia? Non mi aspettavo un'emozione così"
Una Federica Brignone entusiasta ha commentato la cerimonia inaugurale: "Non me l'aspettavo, è stata l'emozione più forte in carriera al di fuori della pista"
Buone le sensazioni sulla Stelvio prima della discesa maschile
Da quanto ci riporta il nostro inviato Riccardo Re, i feedback dopo la ricognizione della pista sono ottimi. La Stelvio non è mai stata così bella. Manto duro ma non estremo come a dicembre. Il sole dovrebbe alzarsi e la luce dovrebbe essere uguale per tutto. Temperatura sopra lo zero, nessun problema previsto quindi almeno per i primi 15 a scendere
La giornata si apre con il curling alle 10.5
Due le partite in programma nel torneo doppio misto di curling, alle 10.05:
- Gran Bretagna-Canada
- Svizzera-Svezia
Oggi Francesca Lollobrigida festeggia il compleanno in gara
Francesca Lollobrigida compie 35 anni oggi. E la medaglia d'argento a Pechino 20022 gareggerà proprio nel giorno del suo compleanno nella finale dei 3000 metri di pattinaggio di velocità
Alle 11.30 la prova di discesa femminile a Cortina: Brignone decide
Alle 11.30 sulla pista Olympia delle Tofane la seconda prova cronometrata della disesa femminile. Se Lindsey Vonn sembra sempre più decisa a gareggiare, più incerta è la partecipazione di Federica Brignone, che deciderà oggi dopo la prova
Gli italiani in gara oggi:
- 10.35: Quali slopestyle donne (Gasslitter)
- 11.30: Prova/2 discesa donne (Brignone, Goggia, Pirovano, Delago, Curtoni)
- 11.30: Discesa uomini (Casse, Franzoni, Paris, Schieder)
- 13.00: Skiathlon donne (Comarella, Gismondi, Di Centa)
- 14.00: Quali slopestyle uomini (M. Tabanelli)
- 14.35: Curling doppio misto (Italia-Svezia)
- 14.40: Hockey donne (Italia-Svezia)
- 16.00: Pattinaggio velocità 3.000 donne (Lollobrigida)
- 17.00/18.30: Slittino uomini manche 1&2 (Felderer, Fischnaller, Gufler)
- 18.45 (finale dalle 19.57): Salto sci - Individuale NH donne (Malsiner, Ambrosi, Zanitzer, Sieff)
- 19.05: Curling doppio misto (Italia-Norvegia)
- 19.45: Pattinaggio team event - singolo uomini corto (Grassl)
- 19.30: Big air uomini (Matteoli)
- 22.05: Pattinaggio team event - danza libera (Guignard/Fabbri)
La scheda di Mattia Casse:
- Nascita: 19 febbraio 1990, Moncalieri (TO)
- Club: Fiamme Oro
- Podi in CDM individuali (stagione 2025-26): 4 (0)
- Vittorie in CDM individuali (stagione 2025-26): 1 (0)
Carriera e risultati
- Figlio di Alessandro, negli anni Settanta vincitore di due ori iridati nel chilometro lanciato e detentore anche del record del mondo, Casse ha esordito in Coppa del Mondo nel 2009, distinguendosi per una crescita costante nonostante numerosi infortuni. Dopo tre podi conquistati tra il 2022 e il 2023, ha trovato il suo primo successo nel 2024 nella 200ª gara di Coppa nel SuperG della Val Gardena, interrompendo un digiuno italiano nel SuperG che durava dal 2019. È stato cinque volte convocato ai Campionati Mondiali.
Stile e soprannome
- Soprannominato “Matty il trattore” per la potenza fisica e la capacità di spingere in ogni tratto, Casse è noto per la sciata pulita e regolare. Dopo diversi incidenti alle spalle e alle gambe, ha lavorato con mental coach e strumenti tecnologici per migliorare la gestione psicofisica delle gare.
Vita personale e famiglia
- Figlio di Alessandro Casse, ex campione del chilometro lanciato negli anni ’70, Mattia è cresciuto a Oulx e oggi vive a Chiuduno, in provincia di Bergamo, con la moglie Sara. La tradizione familiare di velocità e resilienza è parte centrale della sua identità sportiva.
Attività recenti e impegno sociale
- Nel marzo 2025 ha subito un intervento chirurgico al gomito destro dopo una caduta in Norvegia, chiudendo anticipatamente la stagione per concentrarsi sul recupero. Parallelamente, partecipa ad attività benefiche come la Castelli24h di Feltre per il progetto “Seicento Battiti per la TIN”, a sostegno della terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La scheda di Florian Schieder
- Nascita: 26 dicembre 1995, Castelrotto (BZ)
- Club: Carabinieri
- Podi in CDM individuali (stagione 2025-26): 3 (1)
Carriera e risultati
- Schieder ha esordito in Coppa del Mondo nel 2017, raggiungendo la piena maturità agonistica a partire dal 2022. Il primo podio è arrivato nel gennaio 2023 con un secondo posto nella discesa di Kitzbühel, alle spalle dell’austriaco Vincent Kriechmayr. Ha ripetuto il risultato nel 2024 sulla stessa pista, battuto di soli cinque centesimi dal francese Cyprien Sarrazin, consolidando la sua reputazione tra i migliori discesisti mondiali. Nel dicembre 2025 ha centrato il terzo posto sulla Saslong in Val Gardena, il suo terzo podio in carriera.
Infortuni e ripresa
- La carriera di Schieder è stata segnata da seri problemi fisici. Nel 2021 subì la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo, restando fuori per oltre un anno. Tornato in gara nel 2022, nel febbraio 2024 è stato nuovamente operato al menisco destro, chiudendo anticipatamente la stagione ma recuperando pienamente in vista dei Mondiali di Saalbach 2025.
Stile e attrezzatura
- Atleta potente e tecnico, Schieder è noto per una sciata aggressiva e precisa sui tracciati più impegnativi come la Streif di Kitzbühel e la Saslong di Val Gardena. Utilizza sci Atomic Redster, ottimizzati per velocità e stabilità alle alte andature.
Vita personale
- Originario di una famiglia di agricoltori di Castelrotto, Schieder continua a vivere nella fattoria di famiglia. Fuori stagione ama il ciclismo e l’escursionismo, mantenendo un forte legame con la cultura e le tradizioni altoatesine
La scheda di Dominik Paris:
- Nascita: 14 aprile 1989, Merano (BZ)
- Club: Carabinieri
- Partecipazione Giochi Olimpici: 4 (2010, 2014, 2018, 2022)
- Medaglie olimpiche: //
- Medaglie mondiali: 1 oro, 1 argento
- Podi in CDM individuali (stagione 2025-26): 52 (2)
- Vittorie in CDM individuali (stagione 2025-26): 24 (0)
Carriera e successi
- Paris è cresciuto nella Val d’Ultimo e ha iniziato a sciare a tre anni. Dopo due vittorie nel Trofeo Topolino, ha debuttato nelle gare FIS a 15 anni e nel 2008 in Coppa del Mondo. Il suo primo successo risale al 2012 a Bormio, seguito da trionfi su piste iconiche come la Streif di Kitzbühel (3 vittorie) e la Olympia di Bormio (6 vittorie). Nel 2019 ha conquistato l’oro mondiale in Super-G a Åre e la Coppa di specialità Super-G, raggiungendo il culmine della carriera.
Olimpiadi e Mondiali
- Ha rappresentato l’Italia in quattro edizioni olimpiche (2010–2022), con miglior risultato il 4° posto in discesa a Pyeongchang 2018. Ai Campionati del Mondo ha ottenuto due medaglie: argento in discesa a Schladming 2013 e oro in Super-G a Åre 2019. Spesso protagonista nelle piste più impegnative, è noto per la sua potenza e stabilità tecnica.
Stato attuale
- Nel 2025 ha ritrovato la vittoria a Kvitfjell, in Norvegia, centrando una doppietta discesa-Super-G che gli ha permesso di raggiungere 24 vittorie (secondo azzurro di sempre al pari di Gustavo Thoeni dietro al primatista Alberto Tomba con 50) e superare i 50 podi in carriera. Nell’ultima discesa prima dei Giochi Olimpici a Crans-Montana ha chiuso al 2° posto. In carriera sulla Stelvio di Bormio ha ottenuto 7 vittorie (6 DH, 1 SG).
Vita personale
- Fuori dalle piste, Paris è appassionato di musica heavy metal – ha inciso un album con la band Rise of Voltage – oltre che di cucina e sport di montagna. Vive nella sua Val d’Ultimo, mantenendo un forte legame con le origini altoatesine.
Discesa maschile, gli atleti azzurri: la scheda di Franzoni
- Nascita: 30 marzo 2001, Manerba del Garda (BS)
- Club: Fiamme Gialle
- Podi in CDM individuali (stagione 2025-26): 4 (4)
- Vittorie in CDM individuali (stagione 2025-26): 2 (2)
Carriera e risultati principali:
- Dopo aver conquistato cinque medaglie ai Mondiali juniores (tre ori, un argento e un bronzo tra 2021 e 2022), Franzoni ha vinto la Coppa Europa 2022, imponendosi anche nella classifica di Super-G. Ha debuttato in Coppa del Mondo nello stesso anno, raggiungendo i primi piazzamenti di rilievo con un quarto posto a Beaver Creek (dicembre 2024) e un podio in Val Gardena (dicembre 2025). Nel gennaio 2026 ha vissuto la definitiva consacrazione: prima vittoria in Super-G a Wengen e trionfo storico nella discesa di Kitzbühel, la più prestigiosa del circuito, battendo il campione svizzero Marco Odermatt.
Stile e caratteristiche
- Franzoni è apprezzato per la versatilità tecnica e il coraggio nelle sezioni più impegnative delle piste, qualità che lo rendono competitivo sia nelle prove di velocità sia nel gigante. La sua sciata è caratterizzata da equilibrio, controllo dinamico e ottima gestione dei tratti ghiacciati ad alta velocità.
Vita personale e impatto
- Fuori dalle piste, pratica kitesurf e wakeboard, ama la musica rap e i viaggi. Ha dedicato le vittorie del 2026 alla memoria dell’amico e compagno di squadra Matteo Franzoso, scomparso in un incidente di allenamento nel 2025. Con questi successi, Franzoni è diventato il simbolo della nuova generazione di sciatori italiani, unendo talento, determinazione e sensibilità umana nel segno dello sport.
Lindsey Vonn, ottimismo sui social
L'americana fiduciosa a due ore dall'inizio della prova di discesa femminile: "La prima prova è andata bene e mi sento bene. Un passo alla volta. Oggi un'altra prova, ho il pettorale numero 15. Ci vediamo lì"
Breve storia delle Olimpiadi invernali: Torino 2006 e le donne d'oro
Gli scandali di Salt Lake City, la rinascita di Torino nel 2006, le difficoltà italiane, dopo Vancouver, a Sochi e le tre donne d'oro in Corea, prima delle 17 medaglie di Pechino. Più di vent'anni di storia che ora aprono a Milano-Cortina. Giovanni Bruno per Sky Sport Insider
Breve storia delle Olimpiadi invernali: Torino 2006 e le donne d'oro
Vai al contenutoOggi su Sky "La Valanga azzurra"
Cos'era lo sci alpino negli anni Settanta? Ma, soprattutto, cos'era la nazionale italiana di sci in quegli anni? Due domande che per forza di cose s'intrecciano in un'unica riposta: un successo dalla dimensione e della forza di una Valanga, che non può che essere Azzurra. Tutto questo in "La Valanga Azzurra" di Giovanni Veronesi, in onda oggi Su Sky Sport. Gli orari:
- ore 21.00 Sky Sport Max
- ore 22.30 Sky Sport Arena
- ore 19.00 Sky Sport Arena
- ore 18.30 e ore 24.00 Sky Sport Max
Quanto vale vincere una medaglia
Confermate le stesse cifre di Parigi 2024, con 180mila euro per gli ori, 90mila per gli argenti e 60mila per i bronzi. In caso di successi di squadra nessuna ripartizione, ma lo stesso premio per ogni componente. A differenza del passato, le vincite non subiranno tassazione. Il confronto con gli altri Paesi più generosi e l'obiettivo fissato dal presidente del Coni Buonfiglio per la spedizione azzurra
Quanto guadagneranno gli atleti italiani per le medaglie a Milano-Cortina
Vai al contenutoIl calendario completo di Milano-Cortina
Tutte le gare in programma giorno per giorno: al link il calendario completo dell'Olimpiade di Milano-Cortina
Olimpiadi invernali 2026, calendario gare e risultati live da Milano e Cortina | Sky Sport | Sky Sport
Vai al contenutoIl programma di oggi:
Si assegnano le prime medaglie ai Giochi di Milano-Cortina: l'attesa è soprattutto per la discesa libera maschile, con l'Italia che punta su Paris, Franzoni, Casse e Schieder. Riflettori anche sul big air con Ian Matteoli (secondo nelle qualificazioni) e sul pattinaggio di velocità con Francesca Lollobrigida impegnata nei 3000 metri
C'è la discesa uomini: il programma di sabato
Vai al contenutoMattarella e Valentino Rossi sul tram per la cerimonia di Milano-Cortina
La sorpresa più grande della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva a San Siro a bordo di un tram che, dopo aver attraversato i luoghi più noti di Milano, giunge allo stadio con un ospite d'eccezione: il capo dello Stato. Alla guida del tram, un autista DOC: Valentino Rossi
Mattarella e Valentino Rossi sul tram a San Siro: la sorpresa della cerimonia di Milano-Cortina
Vai al contenutoIeri una cerimonia memorabile
Da Milano a Cortina, passando per Predazzo e Livigno: la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata memorabile. La voce di Mariah Carey, Laura Pausini e Andrea Bocelli, ma anche i messaggi di pace di Charlize Theron e Ghali. La "sfilata diffusa" delle 92 delegazioni (con Brignone sulle spalle di Mosaner a Cortina) e l'apertura ufficiale dei Giochi da parte del Presidente Mattarella. Di seguito le foto più belle della serata, conclusa con l'accensione dei due bracieri da parte di Compagnoni-Tomba a Milano e Goggia a Cortina
Le FOTO più belle della cerimonia d'apertura
Vai al contenutoL'ordine di partenza della discesa maschile
Ufficiale l’ordine di partenza della discesa libera di oggi alle 11.30 a Bormio. Il primo azzurro a scendere sarà Giovanni Franzoni, con il pettorale 11. Subito dopo Domme Paris, con il 12. Mattia Casse scenderà con il 14, Florian Schieder con il 15.
Ecco i primi 20 al cancelletto di partenza:
- 1 Daniel Hemetsberger AUT
- 2 James Crawford CAN
- 3 Bryce Bennett USA
- 4 Maxence Muzaton FRA
- 5 Nils Alphand FRA
- 6 Alexis Monney SUI
- 7 Marco Odermatt SUI
- 8 Franjo von Allmen SUI
- 9 Vincent Kriechmayr AUT
- 10 Nils Allegre FRA
- 11 Giovanni Franzoni ITA
- 12 Dominik Paris ITA
- 13 Ryan Cochran-Siegle USA
- 14 Mattia Casse ITA
- 15 Florian Schieder ITA
- 16 Adrian Smiseth Sejersted NOR
- 17 Cameron Alexander CAN
- 18 Elian Lehto FIN
- 19 Miha Hrobat SLO
- 20 Stefan Rogentin SUI
Gli azzurri in gara oggi:
- 10.35: Quali slopestyle donne (Gasslitter)
- 11.30: Prova/2 discesa donne (Brignone, Goggia, Pirovano, Delago, Curtoni)
- 11.30: Discesa uomini (Casse, Franzoni, Paris, Schieder)
- 13.00: Skiathlon donne (Ganz, Comarella)
- 14.00: Quali slopestyle uomini (Tabanelli)
- 14.35: Curling doppio misto (Italia-Svezia)
- 14.40: Hockey donne (Italia-Svezia)
- 16.00: Pattinaggio velocità 3.000 donne (Lollobrigida)
- 17.00/18.30: Slittino uomini manche 1&2 (Felderer, Fischnaller, Gufler)
- 18.45 (finale dalle 19.57): Salto sci - Individuale NH donne (Malsiner, Ambrosi, Zanitzer, Sieff)
- 19.05: Curling doppio misto (Italia-Norvegia)
- 19.45: Pattinaggio team event - singolo uomini corto (Grassl)
- 19.30: Big air uomini (Matteoli)
- 22.05: Pattinaggio team event - danza libera (Guignard/Fabbri)
Il programma serale:
- ore 19.05: CURLING (doppio misto, fase a gironi): Corea del Sud-Stati Uniti, Canada-Estonia, Repubblica Ceca-Svizzera, Norvegia-ITALIA
- ore 19.30: SNOWBOARD - Big Air uomini (Finale)
- ore 19.45: PATTINAGGIO DI FIGURA - Team Event - Corto singolo uomini
- ore 21.10: HOCKEY SU GHIACCIO (donne, fase a gironi): Svizzera-Canada
- ore 22.05: PATTINAGGIO DI FIGURA - Team Event - Libero coppie danza
Le gare del pomeriggio:
- ore 13: SCI DI FONDO - Skiathlon donne
- ore 14: FREESTYLE - Slopestyle uomini (qualificazioni)
- ore 14.35: CURLING (doppio misto, fase a gironi): Estonia-Norvegia, Repubblica Ceca-Corea del Sud, Svezia-ITALIA, Gran Bretagna-Stati Uniti
- ore 14.40: HOCKEY SU GHIACCIO (donne, fase a gironi): Svezia-ITALIA
- ore 16: PATTINAGGIO DI VELOCITA' - 3000m donne
- ore 16.40: HOCKEY SU GHIACCIO (donne, fase a gironi): Stati Uniti-Finlandia
- ore 17 e 18.32: SLITTINO - Singolo uomini (manche 1&2)
- ore 18.45: SALTO CON GLI SCI - Trampolino NH individuale donne
Il programma della mattina
- ore 10.05: CURLING (doppio misto, fase a gironi): Gran Bretagna-Canada, Svizzera-Svezia
- ore 10.30: FREESTYLE - Slopestyle donne (qualificazioni)
- ore 11.30: SCI ALPINO - Discesa uomini
- ore 12.10: HOCKEY SU GHIACCIO (donne, fase a gironi): Germania-Giappone
Oro, Argento e Bronzo: il podio di Bragagna del 7 febbraio
Il vodcast esclusivo di Sky Sport con l'analisi dell'ultima giornata olimpica e la presentazione di quella che sta per iniziare attraverso l'inconfondibile voce di chi lo sport lo vive e lo racconta da una vita: Franco Bragagna. Il commento alla splendida cerimonia di apertura e uno sguardo a quello che accadrà, a partire dalla discesa maschile a Bormio
Milano-Cortina: Oro, Argento e Bronzo, il podio di Franco Bragagna del 7 febbraio
Vai al contenutoOggi si assegnano le prime medaglie!
Buongiorno,
Oggi l'Olimpiade di Milano-Cortina entra nel vivo. Si assegnano le prime medaglie. La prima alle 11.30 con la discesa libera maschile. Qui tutte le news e i risultati aggiornati in tempo reale.
Buona Olimpiade!