
Totti e Ilary Blasi si separano dopo 20 anni: la loro storia d'amore "Unica". FOTO
Ai titoli il coda il matrimonio tra Francesco Totti e Ilary Blasi: un amore ventennale, sbocciato nel 2002 e diventato subito 'pop' con la dedica dell'ex capitano della Roma alla showgirl dopo il gol nel derby del 2002 ("Sei unica"). Hanno tre figli: Cristian, Chanel e Isabel
"IO QUESTA ME LA SPOSO" - Ilary nasce a Roma il 28 aprile del 1981 da una famiglia originaria del Pesarese. Comincia a lavorare per la televisione che era una bimba: gira i primi spot pubblicitari a 3 anni, partecipa a vari film e fotoromanzi e alla fine degli anni '90 concorre a Miss Italia con la fascia di Miss Cinema Lazio. Nel 2001 è una delle 'letterine' di Passaparola e Francesco ne rimane folgorato, lasciandosi andare a quell'innocente battuta con gli amici che farà cassazione: "Io questa me la sposo".

IL PRIMO INCONTRO - La versione di Francesco (da 'Verissimo' del 2018). "Ci hanno presentato degli amici e la sorella, Silvia. Eravamo in un pub, a Roma, ma lei era nera perché le avevano rubato il telefonino e non mi filò di 'pezza'. Era ancora fidanzata, e io pensai: 'Per adesso...'. Da lì iniziammo a messaggiarci, la invitai al derby e preparai la maglia con la frase 'sei unica' anche se non eravamo mai usciti insieme... Alla vigilia della partita, pare che Ilary non fosse più sicura di venire: non dormì tutta la notte e pensai che forse non era destino...".

6 UNICA - "Domenica - continua il racconto di Totti - le scrissi un messaggino: 'Come stai?', ma lei non rispose. Alle 13.30 mi arriva il suo sms: 'Sono sul treno, sto venendo a vedere la partita'. Zompai sul letto come un bambino, sembravo uno stupido. Neanche avessi visto la Madonna...". Arriviamo alla sera del 10 marzo 2002. La Roma di Capello sta strapazzando la Lazio grazie a un poker di Montella, alla mezz'ora del secondo tempo l'apoteosi con la ciliegina sulla torta di Francesco e il suo amore per Ilary urlato al mondo: "Sei unica!".
LA VERSIONE DI ILARY - In un'intervista a 'Vanity Fair' la showgirl confessò come nacque la storia d'amore con il fuoriclasse di Porta Metronia: "Me lo presentarono in un pub. Ma ero nervosa perché mi avevano rubato il cellulare. Dopo mezz’ora ci siano salutati. Mi irritava l'idea che potessi essere uno sfizio... ma devo dire che mi ha sempre cercata, ma con messaggini semplici, niente di compromettente. È stato molto bravo".

IL PRIMO APPUNTAMENTO - Lo racconta Francesco a Pietro Castellitto, che ha interpretato Totti nella serie 'Speravo de morì prima', dramedy di Sky Original tratto da 'Un capitano' (edito da Rizzoli Libri), scritto con Paolo Condò. "L'ho portata al 'Fungo' (ristorante all'ultimo piano di una torre all'Eur, ndr) perché era aperto solo quello. Andai a prendere Ilary a casa con la Ferrari e lei aprì il suo sportello, dando una botta forte al muretto... L'avrei ammazzata, ma ho fatto finta di niente. Dentro di me pensavo: già parte male!".
IL CALCIATORE E LA LETTERINA - Partì in quarta, altroché! Francesco e Ilary sono una coppia e molto di più, rappresentano quel binomio perfetto "calciatore-letterina" tanto in voga all'epoca, subito tra le più 'corteggiate' negli ambienti patinati della moda e del glamour (nella foto con Giorgio Armani all'apertura della mostra retrospettiva alle Terme di Diocleziano).

La coppia agli Oscar del Calcio, sempre nel 2004.
LA PROPOSTA DI NOZZE - Nel 2005 Francesco confeziona uno dei gol più belli della sua vita. "Avevo riservato un ristorante a Santa Severa, e lei: 'Fino a laggiù?'. Quando arrivammo era tutto buio, sembrava chiuso, mi rimproverò... Apre lo sportello della macchina e parte la nostra prima canzone, 'L'Emozione non ha voce', e petali di rose dappertutto nel ristorante. Eravamo soli... anzi in tre, era già incinta di Christian. Fu un sogno".

IL BRINDISI A TRIGORIA - Un paio di settimane prima delle nozze la coppia comincia il 'tour' di festeggiamenti da Trigoria, per un brindisi e la distribuzione delle bomboniere a tutti i dipendenti della Roma, lo staff tecnico e i compagni al centro sportivo "Fulvio Bernardini", la seconda casa di Francesco.

L'ADDIO AL CELIBATO - La festa continua a Villa Miani per una cerimonia con personalità dello sport e dello spettacolo: tra gli invitati Giulio Andreotti, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Lino Banfi, Fiorella Mannoia, il 'principe' Beppe Giannini (idolo di Francesco) e Zdenek Zeman.
LE NOZZE - Il 19 giugno Roma si 'ferma' per il matrimonio di Francesco & Ilary, che si sposano nella Chiesa dell'Aracoeli in diretta su Sky Tg24.
La cerimonia inizia sulle note di Beethoven, celebrata da Don Massimiliano Di Lisa e dall'allora sindaco Valter Veltroni.
Nel frattempo, fuori dalla chiesa sembra di stare all'Olimpico...
Lei meravigliosa in abito bianco, lui elegantissimo in tight.
Con l'allora presidente Franco Sensi e la moglie Maria, come una seconda famiglia per Francesco.
E poi Antonio Cassano, che Francesco non aveva mai visto così elegante...
È fatta: Ilary e Francesco sono marito e moglie!
LA LUNA DI MIELE - I due sposini vengono presi d'assalto anche all'aeroporto di Fiumicino, in partenza per il viaggio di nozze, diretti alle Bermuda e a Miami.
FIOCCO... GIALLOROSSO - Il 6 novembre del 2005 la gioia più grande: Ilary dà alla luce il loro primogenito Cristian, che oggi gioca nelle giovanili della Roma.
SANREMO - Il 19 febbraio del 2006, nei primi minuti di Roma-Empoli, la doccia gelata: un brutto intervento di Richard Vanigli procura al '10' la rottura del perone della gamba sinistra, compromettendone seriamente la partecipazione ai Mondiali. Nonostante lo shock, Francesco vola a Sanremo dalla sua Ilary, al fianco di Giorgio Panariello nella conduzione del Festival. E canticchia già "Po-po-po-po-po" dei Seven Nation Army, un ritornello che presto diventerà familiare a tutti gli italiani...

FAMIGLIA MONDIALE - Il fuoriclasse è protagonista di un recupero record (soltanto 100 giorni) ed è decisivo con il rigore segnato all'Australia, che spianerà ai ragazzi di Marcello Lippi la strada verso il trionfo. E a Berlino, con Ilary può gioire anche il piccolo Cristian.
CHANEL - Il 13 marzo del 2007 ancora una gioia, immensa: Ilary partorisce la prima femminuccia, Chanel. "Il nome non l'abbiamo scelto noi, ma nostro figlio Cristian", confessa ai giornalisti il campione romano all'uscita dalla clinica Villa San Pietro. "Ho assistito al parto e ovviamente sono contentissimo".
ILARY E TOTTI SHOW - Tutto, insomma, procede a gonfie vele, in campo e fuori: sotto la gestione di Luciano Spalletti il numero 10 giallorosso segna a raffica e vince anche la Scarpa d'Oro. E con Ilary sono come i 'Beckham' italiani, o se preferite i 'Sandra e Raimondo' della generazione 2.0 tra barzellette, show televisivi e spot di compagnie telefoniche dagli slogan irresistibili: "Amò, che ha fatto l'Inter...net?".

L'AMATA SABAUDIA - Fedelissimi della spiaggia di Sabaudia, dove hanno sempre trascorso parte delle loro estati insieme.
TOTTI SI AMA - E anche davanti alle piccole o grandi delusioni (vedi lo scudetto 'regalato' nel 2010 a Mourinho...), Ilary è sempre dalla sua parte: "Totti non discute, si ama" recita lo striscione che lei stessa sorregge all'Olimpico nell'ultima partita casalinga della stagione contro il Cagliari. E quando viene provocata per la sua presunta fede laziale negli anni dell'adolescenza, risponde che è tifosa soltanto di suo marito.

"6 SEMPRE UNICA" - Il 13 marzo del 2011, il 'remake' del magico derby del 2002. Totti manda al tappeto la Lazio con una doppietta e ripropone la dedica in versione aggiornata: "6 sempre unica".

IL 'CIUCCIO' - D'altronde, Francesco ha spiegato in diverse occasione che le sue esultanze sono sempre per Ilary. Una, in particolare. "Forse non tutti sanno che... il gesto del ciuccio non è dedicato ai miei figli - scrisse su Instagram nel 2017 - ma ad Ilary: lo fa ogni volta che si concentra! È una dedica speciale alla donna che amo e alla madre dei miei bambini".

BENEFICENZA - Successo, ricchezza, ma sempre in prima linea nelle iniziative benefiche, con un occhio speciale per i bambini meno fortunati: qui all'inaugurazione del nuovo reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico Gemelli.

ISABEL. Il 14 marzo del 2016 la terza erede, nella clinica romana Mater Dei: Ilary Blasi dà alla luce Isabel, per l'immensa felicità di Francesco.

È GELO CON SPALLETTI - La nascita di Isabel arriva in un momento delicato per la carriera di Francesco, ai ferri corti con Luciano Spalletti, tornato alla guida della Roma. Lo scontro tra i due leader della squadra porta all'esclusione del giocatore nella partita con il Palermo, ma è proprio Ilary a convincerlo di andare ugualmente allo stadio, dove viene accolto dal boato della Curva Sud che, di fatto, si 'schiera' con il proprio capitano.

L'ATTACCO DI ILARY - Le continue tensioni tra Totti e Spalletti spingono Ila Blasi a rilasciare un'intervista non proprio diplomatica alla Gazzetta dello Sport, uscita nel giorno del 40° compleanno di Francesco, festeggiato con un mega party a Tor Crescenza la sera del 27 settembre 2016. "Le scelte calcistiche sono opinabili ma non si discutono, però forse avrei qualcosa da ridire a livello umano sulla persona. Il comportamento di Spalletti è stato quello di un uomo piccolo".

IL CONTRATTACCO DI SPALLETTI - Il tecnico risponde con due regali: la DeLorean (la macchina del tempo di "Ritorno al Futuro) per il festeggiato e un altro per Ilary. "Siccome è la tua festa - spiega Spalletti in un video pubblicato sull'account Twitter della Roma - ma io volevo pensare anche alla tua splendida signora, ho comprato un piccolo pensiero anche per lei. È un vecchissimo pezzo cantato da Mia Martini, 'Piccolo uomo', un grandissimo successo al quale ero molto attaccato. Lei me lo ha ricordato e mi ha dato una grandissima gioia".

IL RITIRO - Il 27 maggio del 2017 la giornata più triste nella carriera della leggenda romanista, accompagnato all'Olimpico dai figli e dalla moglie, al culmine del periodo più delicato della sua vita professionale. "Se Ilary è riuscita a starmi vicino durante l’ultimo anno e mezzo, vuol dire che è proprio innamorata", racconterà lo stesso Francesco sempre in occasione del lancio di "Speravo de morì prima" a Greta Scarano, che ha interpretato Ilary.

'Libero' dagli impegni sul campo, Francesco si concede qualche pomeriggio 'mondano' con Ilary: come in occasione del GP di Monaco, nel 2018.

O per il Gran Gala dei 'Laureus World Sports Awards', sempre a Montecarlo.

L'ANNIVERSARIO DELLE NOZZE - Nel giugno del 2020 festeggiano 15 anni di matrimonio e sui social condividono alcuni scatti della loro serata al ristorante, con una torta e una scritta speciale: "6 unica". Come la frase che Francesco dedicò a Ilary dopo il gol nel derby del 2002 e che consacrò il loro amore.

Il tenero post di Ilary: "Due bambini che cresceranno insieme! La prima foto e poi... 15 anni di noi".

COPPIA SOCIAL - Negli ultimi anni la coppia è stata super protagonista sui social con gag divertenti e momenti molto romantici, come per i 40 anni di Ilary, nell'aprile del 2021. "La metà degli anni li abbiamo passati insieme - scrive Francesco - ora sei arrivata a 40... abbiamo costruito le fondamenta della nostra casa, ora dobbiamo aggiungere i mattoni. Ci aspetta ancora tanta vita....insieme!!! Auguri amore mio".

Nel giugno del 2021 ancora un post per festeggiare il 16° anniversario di matrimonio, con una splendida vista di Roma sullo sfondo e due 'cuoricini'.

L'ultimo scatto pubblicato dalla coppia su Instagram risale allo scorso 29 settembre, con Isabel a Disneyland. Il capitolo finale di una storia magica, un incantesimo lungo 20 anni.