Bologna-Napoli, Italiano: "Secondo tempo grandioso, ci teniamo questo punto"
bolognaL'allenatore del Bologna commenta il pareggio casalingo contro il Napoli: "Prestazione di grande qualità, abbiamo qualcosa di straordinario da raggiungere e dobbiamo continuare così nelle ultime partite di un calendario complicato. La profondità di rosa? Dipende dal fatto che tutti danno l'anima anche solo per cinque minuti"
Nonostante il pareggio e una palla match capitata a castro nel finale, Vincenzo Italiano è comunque molto soddisfatto del pareggio contro il Napoli che mantiene il Bologna al quarto posto a -1 dall'Atalanta: "La palla di Castro alla fine avrebbe premiato il nostro secondo tempo, nel primo tempo meglio loro, nel secondo siamo riusciti a tenerli nella loro metà campo e a creare occasioni - dice - Ci teniamo questo punto e il secondo tempo grandioso che abbiamo fatto. Il pareggio con il Napoli è contro una delle squadre più forti, contro cui se vai sotto e non stai attento ti crea problemi, diamo continuità ai risultati, continuiamo su questa striscia positiva e sulla qualità delle prestazioni, anche quella di oggi è stata di grande livello".
"Atteggiamento e mentalità devono essere questi"
Un Bologna capace di non disunirsi nonostante il vantaggio avversario e di portare a casa un pareggio nella prima delle sfide di una parte finale di calendario non semplice: "Questo deve essere l'atteggiamento e la mentalità che dobbiamo avere in queste ultime partite, abbiamo un calendario difficile, con le più forti, abbiamo iniziato con questa prestazione e sarà questo l'atteggiamento da proporre cercando di sfruttare di più l'inerzia che abbiamo e sfruttare qualche pallone in più messo in mezzo". Un Bologna che è entrato in campo nella ripresa con un piglio diverso: "A fine primo tempo ho detto ai ragazzi che dovevamo avere la forza di tenere il Napoli nella loro metà campo, per poi provare a mettere traversoni con Miranda, Holm, Cambiaghi... Napoli e Inter sono due grandi squadre e lo stanno dimostrando. Vedremo alla fine perché sarà dura per tutti".
Approfondimento
Volata europea: i possibili arrivi a pari punti
"Qui c'è un'atmosfera straordinaria e i ragazzi sentono tutto l'affetto"
Un Bologna capace anche di attingere dalla panchina aumentando addirittura la qualità a gara in corso: "La profondità della rosa è dovuta al fatto che tutti danno l'anima anche per cinque minuti, questo fa si che la profondità della rosa e le scelte siano più ampie e numerose - dice ancora - Bisogna restare tutti uniti perché abbiamo tanto da giocarci, la Coppa Italia anche e qualcosa ancora di straordinario da raggiungere. Il segreto? Questo è uno stadio fantastico, c'è un clima straordinario, i ragazzi sentono tutto questo affetto ed è giusto ringraziare con questo tipo di prestazioni e loro saranno sempre al nostro fianco".
"Ferguson ha sentito un piccolo fastidio muscolare prima della gara"
Quanto agli infortuni di Ferguson e poi di Skorupski a gara in corso: "Ferguson nel pre partita ha sentito un fastidio al quadricipite e non ce la siamo sentita di rischiarlo. Aebischer è stato chiamato in causa poco prima dell'inizio della partita e ha fatto una grande prestazione, è stato uno dei migliori. Skorupski credo si sia fatto male sulla situazione del gol subito. Mi auguro non sia niente di grave. Per il resto stiamo bene, abbiamo la forza per correre 90 e più minuti e dobbiamo giocarcela fino alla fine. L'atteggiamento della squadra è bellissimo".
