Serie B, Venezia-Cremonese 1-1: vantaggio di Cavion, pareggia Moreo

Serie B

Finisce in parità l'anticipo della 20esima giornata di Serie B. Succede tutto nel secondo tempo: prima il vantaggio dei lombardi con Cavion, quindi il pareggio di Moreo a 17 dalla fine. Le due squadre raggiungono il Cittadella al sesto posto a quota 29 punti 

CLICCA QUI PER RIVIVERE VENEZIA-CREMONESE

VENEZIA-CREMONESE 1-1
60' Cavion (C), 73' Moreo (V)

Nell’anticipo del Penzo che apre la 20esima giornata di Serie B si sfidano due squadre appaiate a pari punti e dal percorso fino a questo momento pressoché identico: stesso numero di vittorie, stessi pareggi, stesse sconfitte. Equilibrio nei numeri totale quello tra Venezia a Cremonese. Dopo il rocambolesco pareggio contro il Foggia nello scorso turno di campionato, la squadra allenata da Pippo Inzaghi cerca quel successo che manca ormai da oltre un mese; la squadra di Attilio Tesser arriva al match forte di una buona striscia di risultati utili consecutivi, ma cerca quei tre punti che gli consentirebbero di fare uno scatto importante in classifica. Come previsto, il match è all’insegna dell’equilibrio: partono meglio gli ospiti che provano a prendere il mano il pallino del gioco e si rendono pericolosi nell’unica vera palla gol di tutto il primo tempo capitata sui piedi di Scappini.

Cremonese due volte vicina al gol con Scappini

Al 17esimo Castrovilli – tra i migliori in campo – serve Scappini che conclude con potenza e precisione dall’interno dell’area di rigore, ma sulla traiettoria ci mette le mani Audero che sventa il pericolo. La Cremonese pressa alta e non fa giocare il Venezia, che però non corre chissà quale pericolo. E nella seconda metà della prima frazione di gioco la squadra di Inzaghi entra maggiormente in partita e crea qualche potenziale insidia con Garofalo e Falzerano, senza però mai impensierire Ujkani. Al 39esimo una perdita importante per la Cremonese: Tesser infatti è costretto a richiamare in panchina Cleiton, uscito per un problema muscolare, al suo posto Marconi. A inizio ripresa altra palla gol con la Cremonese ancora con Scappini: un rimpallo lo lancia a tu per tu con Audero, ma la difesa del Venezia – anche grazie all’attenta uscita del portiere – si salva in extremis. Un minuto dopo, al 55’, lo stesso Scappini lascia spazio a Brighenti

Svarione di Bruscagin, Cavion porta in vantaggio la Cremonese

La Cremonese parte meglio anche nel secondo tempo: Pinato perde una palla sanguinosa a metà campo e lancia Cavion, la sua conclusione però esce di pochissimo vicino al palo della porta difesa da Audero. Non passa però nemmeno un minuto e la Cremonese va meritamente in vantaggio: azione sulla destra di Castrovilli che allarga per Brighenti, cross dentro che Bruscagin rinvia in maniera errata fornendo un assist impossibile da sbagliare a Cavion che di prima intenzione calcia con precisione dal limite dell’area piccola e porta in vantaggio la Cremonese al 60’. Un gol preziosissimo. La reazione del Venezia è immediata: cross di Garofalo, colpo di testa di Zigoni, ma la palla termina alta di poco sopra la traversa. Nei minuti se seguono la Cremonese dà l’impressione di riuscire a gestire.

Pareggia Moreo. Rosso diretto per Falzerano

Il Venezia sembra accusare il colpo, ma la squadra di Inzaghi ha la bravura di rimanere in partita: la Cremonese non trova lo spunto per chiudere il match ed ecco arrivare la rete che riequilibra il risultato. Grande azione sulla destra di Falzerano, cross dentro con Zigoni che prova a indirizzare in rete: la difesa della Cremonese allontana con affanno, ma sulla palla vagante arriva Moreo che di prima intenzione lascia partire un missile imparabile per Ujkani che si insacca sotto la traversa. 1-1 al minuto 71’. Ma nel gelo del Penzo le emozioni non sono finite: Falzerano, grande protagonista nell’azione del gol, si fa espellere (rosso diretto) al 74’ per proteste nei confronti del guardalinee dopo la mancata assegnazione di un calcio d’angolo. Venezia in dieci uomini nel finale di gara, con Inzaghi chiamato a ridisegnare lo scacchiere tattico della sua squadra negli ultimi minuti.

Palo di Paulinho, finisce 1-1 tra Venezia e Cremonese

La partita resta apertissima con la Cremonese che prova a far valere l’uomo in più e il Venezia che dà la sensazione di poter far male in contropiede. Al 85’ Paulinho ha la palla del match: grande azione sulla sinistra di Renzetti che arriva sul fondo e appoggia all’indietro, la conclusione dell’attaccante della Cremonese spiazza Audero ma sbatte sul palo. E’ l’ultima emozione di un match salito di tono con il passare dei minuti: al Penzo finisce 1-1 e tra Venezia e Cremonese continua a regnare l’equilibrio più totale.