Nel posticipo della 33^ giornata il Brescia grazie alla zampata all'89' di Romagnoli trova tre punti fondamentali per staccarsi dal Lecce e salire a +4 sul Palermo. Per la squadra di Breda è la quarta sconfitta consecutiva
SERIE B: RISULTATI - CLASSIFICA - CALENDARIO
LIVORNO-BRESCIA 0-1
89' Romagnoli
LIVORNO (3-5-1-1): Zima; Gonnelli, Di Gennaro, Boben; Valiani, Rocca (68' Murilo), Luci, Agazzi, Eguelfi (75' Fazzi); Diamanti; Raicevic (80' Soumaoro). All. Breda
BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj (52' Dessena); Spalek (60' Tremolada); Donnarumma (77' Rodriguez), Torregrossa. All. Corini
Ammoniti: Cistana, Ndoj, Di Gennaro, Spalek, Dessena, Valiani
I precedenti
Il Livorno ha perso solo una delle ultime otto sfide di Serie B contro il Brescia.
La sconfitta è arrivata proprio quest'anno nel match d'andata.
Considerando gli impegni in trasferta in Serie B, contro il Livorno il Brescia ha vinto una volta nel dicembre 2011. Quattro i pareggi e 11 le sconfitte.
Le parole alla vigilia di Corini, allenatore del Brescia: "Siamo padroni del nostro destino. Il Livorno sarà agguerrito, prima di questo periodo negativo stava facendo molto bene.
"Dobbiamo mantenere intatti i meccanismi di squadra che sono da sempre il nostro punto di forza".
Breda, allenatore del Livorno, in conferenza: "Dobbiamo rifarci, abbiamo bisogno ritrovare le nostre sicurezze. Abbiamo perso troppi punti nell’ultima settimana".
"Affrontiamo la capolista del campionato, questo ci dà tante motivazioni, ma una cosa è certa: non possiamo permettersi passi falsi".
In particolare, il Livorno è reduce da una batosta: il netto 4-0 incassato contro il Cittadella.
Il Livorno ha invece un bisogno disperato di punti. Fermo a quota 30 insieme al Foggia nella zona bassa della classifica, alle sue spalle ha solo Carpi e Padova.
Chiamato a rispondere alle vittorie nell’ultima giornata di Lecce e Palermo, questa sera il Brescia ha l’occasione di allungare in classifica.
Date queste premesse è ben diversa la situazione in classifica: Brescia capolista insieme al Lecce a quota 57 punti.
Il Livorno invece è sprofondato nella zona retrocessione dopo 3 sconfitte di fila. Non infila quattro sconfitte consecutive in Serie B dall'aprile 2016.
Il Brescia è in scia positiva da 4 giornate (ha raccolto 3 vittorie e un pareggio).
Appuntamento con il posticipo della 33esima giornata di Serie B: in campo all'Armandi Picchi Livorno e Brescia, con obiettivi opposti.
19 gol negli ultimi 15 minuti: sono numeri emblematici che spiegano la forza del Brescia, dopo 33 giornate in vetta alla classifica a +3 sul Lecce e +4 sul Palermo. Numeri che trovano piena conferma nella vittoria contro il Livorno: dopo aver sofferto l'aggressività dei padroni di casa e sciupato due grandi occasioni con il capocannoniere del campionato di Serie B, Donnarumma, la squadra di Corini non smette di crederci e trova attraverso il suo capitano tre punti fondamentali per la corsa verso la Serie A. All'89' grandissima giocata di Torregrossa (il cui colpo di testa al 19' si era fermato sul palo alla destra di Zima) che si libera in area e con un cross basso riesce a servire Romagnoli: in scivolata il difensore del Brescia non può sbagliare. Il 63° gol stagionale della capolista vale molto più di tre punti: "E' una rete sicuramente importante, un'emozione speciale. Il gol più importante della mia carriera? Si vedrà tra qualche settimana...", dichiara a fine serata Romagnoli. In attesa di conoscere il finale delle prossime partite, quel che è certo che con questa vittoria il Brescia vola in classifica.
Da parte sua il Livorno lascia l'Armando Picchi a testa alta: spinto da Diamanti (protagonista insieme a Di Gennaro nel primo tempo) gioca ad armi pari con l'11 di Corini, sfiora la rete del vantaggio, dimostra di aver ritrovato la mentalità giusta dopo 3 sconfitte di fila, il portiere Zima le prova tutte per tirare la squadra fuori dai guai murando i tutti i modi la porta, ma nel finale crolla fisicamente. Un errore che il Livorno non può permettersi contro questo Brescia. E la situazione in classifica è sempre più delicata: ha appena 5 punti davanti a Carpi e Padova, che chiude la classifica. Contro il Foggia settimana prossima riprenderà la caccia disperata di punti.