Serie B, VAR in playoff e playout: è ufficiale. Balata: "Per noi è motivo d'orgoglio"

Serie B

Il presidente della Lega B Balata dà l'annuncio ufficiale: "Siamo il primo campionato al mondo di seconda divisione ad avere la tecnologia in campo, per noi è un grande motivo di orgoglio"

SERIE B, 34^ GIORNATA LIVE

Ora è ufficiale: nelle gare di playoff e playout di Serie B ci sarà l'ausilio del VAR per gli arbitri. La tecnologia, dunque, arriva anche nel secondo campionato italiano, per le partite decisive della stagione. In più, dall'annata calcistica 2019/2020, inizierà una fase sperimentale per il VAR anche in Serie B. A ufficializzare la notizia è stato Mauro Balata, presidente della Lega B: "Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato - anche se dobbiamo aspettare l'autorizzazione del protocollo Ifab. Ringrazio il presidente della Figc Gravina e quello dell'Aia Nicchi, credo siamo il primo campionato al mondo di seconda divisione ad avere la tecnologia in campo. Per noi è un grande motivo di orgoglio".

L'annuncio di Gravina

La notizia è stata quindi ufficializzata, dopo che Gravina aveva già annunciato questa novità qualche tempo fa: "La Figc ha dato il via libera alla Var in Serie B per le semifinali e la finale dei playoff di questa stagione, con la possibilità di estenderla anche ai turni precedenti dei playoff e ai playout. Dobbiamo valutare di concerto con Uefa e Fifa la possibilità di una sperimentazione off-line per tutto il girone di andata della prossima stagione e riservarsi la definitiva introduzione nel girone di ritorno", aveva dichiarato il presidente della FIGC.