Juve Stabia, Russo primo calciatore professionista a ottenere laurea in calcio

Serie B
danilo_russo

Danilo Russo, portiere della Juve Stabia, è diventato il primo calciatore professionista laureato in Calcio, presentando una tesi dal titolo “Il portiere moderno: ruolo traumatologia e prevenzione”

CROTONE-ASCOLI 3-1: ROSSOBLÙ AL 2° POSTO

Danilo Russo, portiere della Juve Stabia, è diventato il primo calciatore professionista laureato in Calcio (scienze motorie - indirizzo Calcio, università San Raffaele di Roma). Russo ha discusso una tesi in parte autobiografica dal titolo “Il portiere moderno: ruolo traumatologia e prevenzione”.

Un laureato coi guanti

“Sono molto emozionato e contento di aver scelto questo corso di laurea che ha attirato la mia attenzione sin dall’inizio. È un percorso formativo importante per uno sportivo - sottolinea il giocatore napoletano - anche per incanalare e razionalizzare ciò che si conosce dello sport, approfondirlo al fine di essere più consapevoli di ciò che si fa quando si va in campo. Ringrazio l’Università San Raffaele e la Juve Stabia”. Danilo Russo ha commentato così il traguardo raggiunto. Si tratta della stessa facoltà frequentata dal portiere del Napoli Meret e da Laura Giuliani, portiere della Juventus Women e della Nazionale italiana. Quest'ultima, curiosità, il mattino dopo il ritorno dal Mondiale, era in facoltà a sostenere un esame.

calcio

La laurea in Calcio

L’Università Telematica San Raffaele Roma è entrata nella storia istituendo la prima seduta di laurea “in Calcio”.

Il primo corso universitario specializzato, nato come indirizzo della facoltà di Scienze motorie, è stato istituito tre anni fa a Roma, presso la sede di Via di Valcannuta, in collaborazione con l’Aic – Associazione italiana calciatori – con il patrocinio di FIGC e CONI. Nell’anno accademico 2018-2019 si sono iscritti 532 studenti, a cui si aggiungono circa 150 matricole di quest’anno.

La seduta di laurea è un avvenimento che segna la storia dell’università e dello sport più amato al mondo, il calcio, un fenomeno tecnico, sociale e manageriale che va ben oltre le capacità atletiche di chi scende in campo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche