Cosenza-Cittadella 1-2

Serie B

Successo a domicilio del Cittadella sul Cosenza. Nel match della ventisettesima giornata della Serie B, Branca e compagni si sono imposti per 2-1. Decidono le reti di Stanco e Vita; padroni di casa che riescono a trovare la via del gol ma la rimonta non si è poi completata

Vittoria con il minimo scarto per il Cittadella di Venturato che non è riuscito a gestire un doppio vantaggio ma che comuque ha impedito il completo ritorno in partita del Cosenza. Branca e compagni hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Francesco Stanco, il Cittadella aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Cosenza. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Venturato che al minuto 91 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Il tempo stringe, le lancette corrono e il disperato assalto finale del Cosenza non regala l'ultima gioia agli uomini di Pillon. Francesco Stanco e Alessio Vita hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo il Cittadella è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0 grazie a Francesco Stanco al 50° e Alessio Vita al 74°. Il Cosenza ha segnato il gol della bandiera al 91° minuto con Raúl José Asencio Moraes, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol del Cittadella significativi gli assist forniti da Federico Proia e Davide Luppi. Il passaggio decisivo per la rete del Cosenza è stato di Zinedine Machach.

A conferma del punteggio finale, il Cittadella ha avuto un maggior possesso palla (53%), e ha effettuato più tiri (15-12). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (5-8).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (304-234): si sono distinti Simone Branca (53), Nicola Pavan (46) e Amedeo Benedetti (43). Per i padroni di casa, Matteo Legittimo è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Simone Branca nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Cosenza è stato Daniele Sciaudone a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, l'attaccante Davide Diaw è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 23 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). L'attaccante Machach è stato invece il più efficace nelle fila del Cosenza con 11 contrasti vinti a dispetto dei 22 effettuati in totale.


Cosenza (3-5-2 ): P.Perina, Aníbal, R.Schiavi, M.Legittimo, T.D'Orazio, J.Báez, D.Sciaudone, J.Broh, M.Bruccini (Cap.), M.Carretta, Z.Machach. All: Giuseppe Pillon
A disposizione: M.Prezioso, N.Pierini, R.Asencio Moraes, T.Casasola, S.Monaco, A.Corsi, A.Lazaar, U.Saracco, M.Bahlouli, L.Bittante, R.Idda.
Cambi: T.Casasola <-> J.Báez (64'), R.Asencio Moraes <-> T.D'Orazio (64'), N.Pierini <-> D.Sciaudone (80')

Cittadella (4-3-1-2 ): A.Paleari, A.Benedetti, N.Pavan, C.Mora, D.Frare, F.Proia, D.Luppi, S.Branca (Cap.), A.Vita, F.Stanco, D.Diaw. All: Roberto Venturato
A disposizione: C.Ventola , A.Bussaglia, L.Maniero, S.Rosa, C.D'Urso, M.Iori, G.Panico, M.Rosafio, A.Rizzo.
Cambi: A.Bussaglia <-> F.Proia (79'), G.Panico <-> F.Stanco (80'), M.Iori <-> A.Vita (84')

Reti: 50' Stanco (Cittadella), 74' Vita (Cittadella), 91' Asencio Moraes (Cosenza).
Ammonizioni: N.Pavan, D.Diaw, J.Báez, R.Schiavi

Stadio: San Vito Gigi Marulla
Arbitro: Antonio Di Martino

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale