Spezia, Italiano: "Volevamo entrare nella storia del club e ci siamo riusciti"

spezia

La gioia dell'allenatore dopo la promozione in Serie A del club ligure: "Ci abbiamo sempre creduto, raggiunto un risultato incredibile". Sulla prossima stagione: "Con la proprietà dobbiamo parlare e ragionare del futuro". Ma il patron Volpi lo blinda: "Resterà qui, non andrà a Genova"

La soddisfazione dell'allenatore dello Spezia Vincenzo Italiano dopo la promozione in Serie A, al termine del doppio confronto contro il Frosinone nella doppia finale playoff: "Il vantaggio del doppio risultato ce lo siamo tenuti stretti, è stata una partita sofferta - le parole di Italiano a Dazn - era impensabile, anche per il sottoscritto, qualcosa come questo. Alla fine, però, ci abbiamo sempre creduto, è stato un crescendo ed abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Ho detto ai ragazzi che era importante restare nella storia del club: ce l'abbiamo fatta, è un traguardo fantastico". La prima promozione in Serie A dello Spezia è arrivata al termine di un percorso non sempre semplice, ma ricco di soddisfazioni: "Ricordo l'inizio del campionato, quando le cose andavano male - spiega Italiano - ho sofferto: i ragazzi lavoravano bene, ma non arrivavano i risultati. Dopo mesi siamo qui ad alzare una coppa, tutto ciò è fantastico. Queste sono emozioni straordinarie". L'allenatore ha voluto dedicare un pensiero anche ai tifosi: "Non era facile ricominciare con uno stadio vuoto. Anche oggi sentivamo i tifosi fuori dall'impianto, festeggiare con loro è stato motivo d'orgoglio. Siamo riusciti a regalargli un sogno ed è bellissimo".

Volpi blinda Italiano: "Resta qui, non andrà a Genova"

Il patron dello Spezia Gabriele Volpi ha blindato l'allenatore della promozione per la prossima stagione: "Italiano è stato bravissimo, resterà qua, non andrà a Genova. A bocce ferme, la nostra holding si metterà al tavolo e comincerà a programmare il futuro”. Di futuro aveva parlato lo stesso Italiano al termine del match di ritorno con il Frosinone: "C'è tutta la proprietà qua, dobbiamo parlare e ragionare del futuro. In questo momento, però, c'è una città in festa. Non ho parole per quello che siamo riusciti a fare,  dalle prossime ore penseremo al futuro".

spezia_serie_a_festa_promozione

vedi anche

Spezia in A, grande festa per la promozione. FOTO