Pisa-Ascoli 2-1

Serie B
default

Nella sfida valida per la settima giornata della Serie B, il Pisa batte sul proprio campo l'Ascoli per 2-1. Sono stati però gli uomini di Delio Rossi a passare per primi con la rete iniziale di Bajic al 51'. Padroni di casa che però reagiscono ribaltando il risultato grazie alle reti di Vido e Birindelli

Rimonta da tre punti per il Pisa di Luca D'Angelo che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro l'Ascoli. Per la squadra capitanata da Pucino è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Pisa. D'Angelo decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Ascoli che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Rossi a passare per primi quando sul cronometro ci sono 51minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. Il Pisa infatti alza il baricentro, prende campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Birindelli a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Pisa che si impone per 2-1

Dopo un primo tempo senza reti, l'Ascoli è riuscita a portarsi in vantaggio con Riad Bajic al 51°, il Pisa ha risposto al 79° minuto con Luca Vido. Prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nel Pisa, il ruolo di assistman va ad un pimpante Robert Gucher capace di fornirne 2. Fondamentale nella vittoria del Pisa il contributo di Simone Perilli, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

A conferma del risultato finale, il Pisa ha avuto un maggior possesso palla (57%), e ha effettuato più tiri (17-11). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (2-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (293-179): si sono distinti Luca Mazzitelli (58), Benedetti (48) e Antonio Caracciolo (34). Per gli ospiti, Marcel Büchel è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Luca Mazzitelli nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Pisa: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Ascoli è stato Cosimo Chiricò a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Pisa, il difensore Simone Benedetti è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 21 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (61%). L'attaccante Bajic è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ascoli con 9 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (13).



Pisa: S.Perilli, F.Lisi, F.Belli, A.Caracciolo (Cap.), S.Benedetti, D.Soddimo, L.Mazzitelli, N.Siega, M.Marin, S.Palombi, M.Marconi. All: Luca D'Angelo
A disposizione: L.Vido, M.Kucich, R.Gucher, G.Masucci, T.Alberti, G.Sibilli, E.Pisano, L.Loria, E.Giani, S.Birindelli, L.Masetti, L.Bechini.
Cambi: R.Gucher <-> N.Siega (57'), L.Vido <-> D.Soddimo (57'), S.Birindelli <-> F.Belli (64'), G.Sibilli <-> M.Marin (75')

Ascoli: N.Leali, R.Pucino (Cap.), S.Sini, R.Brosco, L.Spendlhofer, Marcel Büchel, D.Saric, M.Cavion, R.Bajic, C.Chiricò, G.Cangiano. All: Delio Rossi
A disposizione: M.Sarr, L.Tupta, N.Pierini, A.Gerbo, C.Donis, E.Ghazoini, D.Lico, G.Corbo, A.Vellios, D.Sarzi Puttini, K.Ndiaye, A.Avlonitis.
Cambi: N.Pierini <-> G.Cangiano (64'), L.Tupta <-> C.Chiricò (64'), A.Vellios <-> N.Pierini (89')

Reti: 51' Bajic (Ascoli), 79' Vido (Pisa), 82' Birindelli (Pisa).
Ammonizioni: L.Mazzitelli, S.Benedetti, M.Büchel, L.Spendlhofer, L.Tupta, S.Sini

Stadio: Arena Garibaldi Romeo Anconetani
Arbitro: Lorenzo Maggioni

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale